• User

    Strano problema errore 404 quando accedo a wp-admin o wp-login

    Ciao a tutt*,
    da qualche giorno mi compare uno strano errore su un sito wordpress che non mi rilascia un errore 404 quando faccio login alla bacheca di amministrazione del sito.

    Non mi è mai successa una cosa del genere da quando ho iniziato ad usare wordpress ormai 8 anni fa.
    image
    Leggendo alcune guide avevo risolto modificando su phpmyadmin il siteurl da https a http, ma si è ripresentato il problema di nuovo :crying:image

    Qualcuno sa come risolverlo?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    non ho capito, puoi fare un esempio pratico?

    Ci provo: se sei loggato e hai un articolo in bozza Wordpress non risponde con la pagina 404 ma con l'articolo.


  • User

    Ciao, esempio banale:

    vado su wp-admin, inserisco le credenziali e confermo, il browser (li ho provati tutti) inizia a caricare la pagina ma invece di mostrarmi la bacheca mi rilascia una pagina di errore 404. Poi casualmente dopo vari tentativi riesco ad entrare nella bacheca. Ma è anche successo che da loggato scade la sessione e mi mostra nuovamente la pagina di errore 404.

    Domanda: potrebbe essere dovuto al fatto che il sito gira su una versione non aggiornata di PHP? (ho notato l'altro giorno un messaggio che mi invitava ad aggiornare)


  • User Attivo

    @tenadv said:

    Domanda: potrebbe essere dovuto al fatto che il sito gira su una versione non aggiornata di PHP? (ho notato l'altro giorno un messaggio che mi invitava ad aggiornare)
    Si, probabile. Certi plugin e certi temi fanno le bizze se non c'è una versione PHP aggiornata.


  • User

    ho aggiornato all'ultima versione PHP 7.2 ma il problema è ancora presente. Forse devo aspettare qualche minuto prima che le modifiche siano effettive?


  • Moderatore

    Ciao tenadv,
    quando accadono queste cose, è evidente che è avvenuto un qualche cambiamento all'interno del sito in Wordpress. Ovviamente a tutto c'è rimedio, ma ci vuole pazienza e tempo.
    Le possibili cause di malfunzionamento di questo tipo, sono essenzialmente 2:

    • Sito web bucato che contiene all'interno codice malevolo
    • Plugin difettosi (questa cosa di solito avviene dopo un aggiornamento: Wordpress o plugins)

    Andiamo per gradi. La più semplice e la più plausibile è quella di un malfunzionamento generale. Quindi, per capire cosa e come si comporta l'anomalia devi seguire questa procedura:

    • Disabilitare tutti i plugins
    • Inserire un tema default di Wordpress

    A questo punto fai un check di funzionamento. Se non riscontri più tale anomalia, abbiamo già intuito che il problema sono i fattori esterni: plugin o temi. Quindi procedi prima a riattivare il tuo template e monitora il comportamento facendo dei test. Successivamente, ripeti l'operazione abilitando uno alla volta i plugin. Abiliti, test, abiliti, test.. Questo fin quando non trovi ciò che causa il malfunzionamento.

    Scovata la causa, plugin o template, devi passare al setaccio perchè i fattori che causano problemi sono diversi e ti servirebbe l'aiuto di qualcuno che ne capisce. Tuttavia, puoi sempre decidere di cambiare tema o plugin e rimedi alla svelta.

    Problematica relativa alla sicurezza, qui è ben più complesso, perchè dovresti analizzare i file, ovviamente sapendo cosa cercare e procedere ad una bonifica.

    Fammi sapere.


  • User

    Ciao! Ho già effettuato tutte le operazioni che mi hai suggerito e ho risolto scovando il plugin maledetto che anche da disabilitato bloccava l'accesso ad alcuni indirizzi IP che tentavano di accedere, tra cui quello del mio ufficio!

    grazie dell'attenzione e buone giornata a tutti!

    @Ultima said:

    Ciao tenadv,
    quando accadono queste cose, è evidente che è avvenuto un qualche cambiamento all'interno del sito in Wordpress. Ovviamente a tutto c'è rimedio, ma ci vuole pazienza e tempo.
    Le possibili cause di malfunzionamento di questo tipo, sono essenzialmente 2:

    • Sito web bucato che contiene all'interno codice malevolo
    • Plugin difettosi (questa cosa di solito avviene dopo un aggiornamento: Wordpress o plugins)

    Andiamo per gradi. La più semplice e la più plausibile è quella di un malfunzionamento generale. Quindi, per capire cosa e come si comporta l'anomalia devi seguire questa procedura:

    • Disabilitare tutti i plugins
    • Inserire un tema default di Wordpress

    A questo punto fai un check di funzionamento. Se non riscontri più tale anomalia, abbiamo già intuito che il problema sono i fattori esterni: plugin o temi. Quindi procedi prima a riattivare il tuo template e monitora il comportamento facendo dei test. Successivamente, ripeti l'operazione abilitando uno alla volta i plugin. Abiliti, test, abiliti, test.. Questo fin quando non trovi ciò che causa il malfunzionamento.

    Scovata la causa, plugin o template, devi passare al setaccio perchè i fattori che causano problemi sono diversi e ti servirebbe l'aiuto di qualcuno che ne capisce. Tuttavia, puoi sempre decidere di cambiare tema o plugin e rimedi alla svelta.

    Problematica relativa alla sicurezza, qui è ben più complesso, perchè dovresti analizzare i file, ovviamente sapendo cosa cercare e procedere ad una bonifica.

    Fammi sapere.


  • Moderatore

    Ciao
    sarebbe molto utile per chi legge indicare qual'era il Plugin che creava problemi.


  • User Attivo

    Cerberus?