• User

    Impossibile installare ed aggiornare i plugin

    Salve,
    Da qualche giorno mi risulta impossibile l?aggiornamento ed installazione di qualsiasi plugin su wordpress.
    Qualsiasi tipo di plugin che provo ad installare mi restituisce sempre lo stesso messaggio di errore:
    Installazione fallita: Impossibile copiare il file. ml-slider/languages/ml-slider-nb_NO.mo
    Ho provato a disinstallare praticamente tutti i plugin, ma non è cambiato nulla.
    Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere ?
    Grazie per l?aiuto !


  • User Attivo

    ciao,
    Hai controllato i permessi delle cartelle? Sembrerebbe un problema di scrittura su quella cartella.
    In alternativa, disinstalla il plugin, cancella la cartella e sostituiscila con quella contenente la versione aggiornata.

    Ovviamente premurati di effettuare tutti i backup del caso, in modo da poter fare un restore in poco tempo se qualcosa non dovesse funzionare al meglio.


  • User

    Il problema avviene con tutti i plugin che provo ad installare e quelli che già sono installati per aggiornarli.. Come faccio a controllare i permessi della cartella plugin..?


  • User Attivo

    puoi controllare i permessi accedendo al tuo spazio web via FTP, ad esempio usando Filezilla (famoso software gratuito anche disponibile in versione portable), accedi alla lista delle cartelle, clicca sulla cartella che ti interessa con il pulsante destro del mouse, e clicca la voce "file permissions" o "permessi file...", qui verifica quali parametri sono impostati. L'ideale sarebbe "755", con "777" puoi fare tutto (ma non è l'ideale per la sicurezza): se ci sono parametri diversi potrebbe essere quello il tuo problema. Per ulteriori dettagli sui permessi e cosa impostare, online trovi numerose guide molto chiare, anche in italiano.

    Per testare: potresti impostare i permessi a 777, provare ad aggiornare il plugin e successivamente rimettere i permessi al loro stato iniziale.
    Ricorda di spuntare la voce "includi sottocartelle" se vuoi che l'impostazione venga settata ricorsivamente, cioè per tutte le sottocartelle, altrimenti sarà fatta solo per i file inclusi in quella esatta cartella e NON per le sue sottocartelle.

    facci sapere,
    ciao! 😉


  • User

    I permessi sono su 775 in tutte le cartelle. Sia la cartella plugin che quelle al suo interno... Anche impostando su 777 da sempre lo stesso messaggio di impossibilità.


  • User Attivo

    Ciao,

    prova a verificare dal pannello di controllo come viene eseguito PHP.

    Ad esempio se è attivo PHP-FPM potrebbe dare problemi in fase di scrittura su file e cartelle.

    Se usi cPanel come pannello di gestione del sito, verifica nella sezione "MultiPHP Manager" se PHP-FPM é spuntato.

    Altrimenti crea un file info.php e inserisci il seguente codice

    [PHP]
    <?php
    phpinfo();
    [/PHP]

    quindi verifica l'output da browser e cerca il parametro php-fpm se è active oppure no.


  • User Attivo

    Un'altra cosa che potresti verificare è la versione di php e mysql: l'hosting aruba ti consente di aggiornare la versione di php, ma non quella di mysql.
    Qualche settimana fa ho avuto anche io un problema di aggiornamento di wordpress con un sito hostato su aruba: non riuscivo ad aggiornare il core. Cercando in rete ho trovato che diversi utenti anche in passato avevano avuto lo stesso problema, risolvendolo contattando l'assistenza ed aprendo un ticket.
    Comunica loro di verificare le versioni di php e mysql poichè con wp non riesci più a effettuare alcun tipo di aggiornamento. A me hanno risposto positivamente dicendomi che avevano risolto il problema: effettivamente dopo il loro intervento ha ricominciato a funzionare tutto correttamente.


  • Moderatore

    Ciao
    hai risolto? Ho avuto un problemi simile a l tuo su Aruba e il problema era che il database Sql era "scaduto" e non pagato mentre l'hosting si?


  • User Attivo

    Anche a me problema identico. Ho aperto un ticket e ho scoperto che il problema era dell'hosting.