• User Newbie

    Pagina permalink vuota

    Buongiorno a tutti.

    A causa di alcuni problemi che avevo e che non sono riuscito a risolvere ho deciso di cancellare tutto il sito, reinstallare WordPress e rincominciare da zero.

    Ora mi trovo che nella cartella principale (public_html) ho soltanto i nuovi file e cartelle di WordPress, nessun plugin installato, unico tema “twenty nineteen”.

    Tutto funziona regolarmente tranne per una cosa: nelle impostazioni la pagina dei Permalink è bianca.

    Con il server praticamente vuoto di qualsiasi altro file aggiuntivo, gli unici file e cartelle sono quelle nuove nude e crude di WordPress, un htaccess basico ma quella pagina è bianca.

    Da notare che questo problema ce l’avevo anche prima con la vecchia installazione.

    Inoltre, volendo trasformare in wordpress multisite, dopo aver inserito la prima stringa nel file config.php che serve per ottenere la pagina con i due script da inserire poi nel config.php e nel htaccess, ebbene anche qui mi restituisce una pagina bianca.

    Sono andato a vedere gli error-log e ho trovato questi:

    1. PHP Warning: phpinfo() has been disabled for security reasons in ……… /public_html/wp-includes/functions.php on line 4827;
    2. PHP Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in ……… /public_html/wp-includes/functions.php on line 4339.

    Qualcuno può aiutarmi? Non so come modificare il file function.php per eliminare gli errori. Ringrazio se qualcuno può aiutarmi.

    Luciano


  • Moderatore

    Ciao Luciano,
    hai provato a controllare nelle righe di functions.php segnalate negli error-log (4827 e 4339), per cercare di comprendere l'origine del problema?


  • User Newbie

    Ciao Giapox,
    grazie del tuo interessamento, anche se arriva un po tardi.

    Naturalmente avevo provato a controllare le righe di errore in functions.php ma senza capirci molto, e, come ho detto, non sono in grado di fare modifiche anche solo per fare dei test.

    Comunque, nel frattempo, ho continuato a smanettare e sono passato da http ad https e, miracolosamente, le pagine bianche sono tornate normali.

    Probabilmente il problema sotto c'è ancora, comunque, ho potuto andare avanti, sono passato a wordpress multisite e qui sono sorti problemi più grossi.

    Non si riesce a creare e gestire i sottodomini. In sostanza la classica procedura di creare una wildcard su cpanel e poi creare i sottodomini da wordpress non funziona, ho contattato l'hosting con il quale ho avuto diverse conversazioni anche telefoniche, lui dice che lato server è tutto a posto. Io ho qualche dubbio, siccome hanno ricevuto ultimamente un attacco informatico, e pare che una delle tecniche di attacco sia proprio quella di passare attraverso i sottodomini, hanno potenziato i sistemi di sicurezza ed è probabile che ci sia qualcosa che blocca o fa lavorar male i sottodomini. Vabbè, non ho più insistito.

    Comunque, creando da cpanel i sottodomini uno ad uno senza wildcard sembra funzionare, almeno sembra esserci il collegamento con wordpress, però non si aprono le pagine relative, mi da forbidden errore 403, a volte 404.

    Naturalmente ho esaminato tutte le possibili cause e soluzioni di questi errori senza venirne a capo. Ho scoperto che quando si creano sottodomini in questo modo il sistema crea delle cartelle e dei file nuovi. Credo che il problema sia qui.

    Ho creato tre sottodomini test, due di questi hanno nuove cartelle vuote e mi danno i codici errori 403 e 404, nell'altro invece mi ritrovo anche un file index.php e un htaccess, mi da codice errore 500 e nel log errori ho trovato questo:

    Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/shermanc/public_html/anomalie/admin.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php73/root/usr/share/pear') in /home/shermanc/public_html/anomalie/index.php on line 10

    anomalie è il nome del sottodominio e, dimenticavo di dire, che ho aggiornato il PHP alla versione 7.3. Questa è la riga 10 del file: require_once( dirname( FILE ) . '/admin.php' );

    Io suppongo che il sistema di sicurezza del server ostacoli in qualche modo la creazione dei file, altrimenti non mi spiego perché gli altri sottodomini hanno cartelle vuote.

    Comunque questa è la situazione, sono disperato perché non so come risolvere. Scusa la lungaggine, cerco un'anima buona che possa aiutarmi.


  • Moderatore

    Ciao Luciano,
    ti chiedo la cortesia di utilizzare meglio la spaziatura per rendere più leggibili i tuoi messaggi.

    Per quanto riguarda la tua questione, se credi che il problema sia causato dal tuo hosting, prova ad effettuare un'installazione in locale e, se il problema non si ripresenta cambia hosting.