• User Attivo

    Vecchi link eliminati ancora annidati nel database, è possibile?

    Buongiorno a tutti! C'è stato un tempo in cui lavoravo un po' a cactus.. quindi un bel giorno, pagina per pagina ho fatto una bella pulizia eliminando molti link che secondo me facevano male alla SEO, e messo un po' di nofollow.. Oggi però, per altri motivi sono andato a spulciarmi il database, ed anche nella cartella dei posts mi ritrovo i link che avevo eliminato! Questi link in realtà non ci sono più, ho fatto anche una scansione con xenu e non ne vede neppure uno.. ma perché devono rimanere nel database? Non c'è il rischio che finiscano di nuovo nel codice e siano rilevati da google? 😮 In ogni modo, non c'è un modo per ripulire il database dalla vecchia spazzatura?

    Grazie 1000
    Daniele 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    potrebbe essere che le vedi perchè siano le revisioni delle pagine e degli articoli.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica! In effetti, fanno riferimento a vecchie versioni modificate, dove i link in questione sono stati rimossi in fase di modifica.. Quindi stanno li per nulla, e non sono effettivamente online.. ma a cosa serva sta cosa? Quelle modifiche sono state fatte mesi fa, ad un certo punto non dovrebbero essere eliminate?


  • Moderatore

    Ciao
    serve per avere una copia di backup delle varie revisioni delle pagine e articoli, è una funziona aggiunta che offre Wordpress. Mi è successo qualche volta che mi serviva la vecchia versione di un articolo modificato.


  • Moderatore

    Ciao Daniwebmaster,
    se ti danno fastidio, puoi cancellare le revisioni degli articoli oppure limitarne il numero come indicato qui.


  • User Attivo

    Grazie Ragazzi, siete stati molto gentili a togliermi il dubbio.. perché ritrovandomi questi vecchi link nel database, il mio problema era che questi link eliminati potessero ancora avere una funzione reale in qualche dimenticato meandro del sito.. invece no, è tutta roba che sta soltanto nel database e che google non vede, quindi non dovrò star li a smaronarmi con search e replace per eliminarli definitivamente.. bene bene.. in ogni modo vedrò anche come eliminare il backup delle revisioni, perché non mi serve, mai mi è successo di voler tornare indietro dopo aver modificato un articolo.. quindi grazie giapox per la segnalazione dell'url dove spiega come fare..

    Gentilissimi 😉


  • Moderatore

    @Daniwebmaster said:

    quindi grazie giapox per la segnalazione dell'url dove spiega come fare..

    È stato un piacere. :wink3: