• User Newbie

    Categorie in Wordpress

    Ciao a tutti avrei una domanda relativa alle categorie in Wordpress.

    Sto creando un sito web con questa struttura: 4 categorie madre e 5 categorie figlio per ogni categoria madre.

    Tutti i post creati vengono assegnati direttamente alla categoria figlio. Ora mi accorgo però che per 3 categorie figlio (appartenenti alla stessa madre) si potrebbe aggiungere una nuova categoria madre.

    Esempio pratico: Giardino (categoria madre) - Tagliaerba elettrico (categoria figlio) - Tagliaerba a scoppio (categoria figlio) - Tagliaerba a batteria (categoria figlio).

    La categoria che vorrei aggiungere è "Tagliaerba" così da poter raggruppare tutti e 3 i figli sotto di essa, mantenendo però la categoria madre Giardino.

    Ora mi chiedo: mi consigliate di aggiungere questa nuova categoria pur sconvolgendo la struttura del sito che passa da 2 a 3 livelli di profondità?

    Oppure posso creare un post sotto alla categoria Giardino dove parlo nel dettaglio dei tagliaerba e linko direttamente tutte e 3 le categorie figlio?

    Grazie per il vostro consiglio


  • User

    Ciao, lato SEO avere tre livelli di profondità non è il massimo. Hai pensato di usare invece i tag?


  • User Newbie

    Ciao Davide,
    si ci ho pensato a dir la verità, però in realtà li sto usando per collegare tra loro i post appartenenti a diverse categorie madre. Infatti, in questo caso, se usassi il tag Tagliaerba, quest'ultimo interesserebbe solo i post appartenenti alla categoria Madre Giardino e non collegherebbe anche post appartenenti ad altre categorie madre come Cucina o Bagno ad esempio.


  • Moderatore

    Ciao
    è impossibile consigliarti in merito senza avere tutte le categorie del sito, i suoi obiettivi e il suo core Business. Qual'è lo shop?


  • Moderatore

    Ciao gamma,
    premetto che concordo pienamente con Semantica che, per darti una risposta precisa, servirebbe conoscere tutta la struttura del sito.

    Comunque, per le informazioni che ci hai dato fin ora io mi orienterei in questo modo:

    • Giardino (categoria madre)
    • Tagliaerba (categoria figlio)
    • Tagliaerba elettrico (tag) - Tagliaerba a scoppio (tag) - Tagliaerba a batteria (tag)