• User Attivo

    Plugin Really Simple e aggionamento manuale wordpress

    Stavo disattivando i plugin per fare l'aggiornamento manuale di wp e arrivando a Really Simple mi sono fermato, disattivandolo mi dice che ritorno a http...dubbio atroce, non vorrei correre rischi, che faccio?


  • Moderatore

    Ciao
    la domanda è, perché devi disattivare i Plugin per aggiornare Wordpress? Aggiorna senza disattivarlo. Il Backup è sempre d'obbligo.


  • User Attivo

    Come ha detto @sermatica : perché disattivare Really Simple SSL per fare l'aggiornamento del sito???


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    la domanda è, perché devi disattivare i Plugin per aggiornare Wordpress?

    Ciao, hai ragione, molti blog pubblicano tutorial e mini guide per la fase di aggiornamento consigliando (erroneamente) di disabilitare tutti i plugin, poi riabilitarli uno alla volta.
    Purtroppo tra blog e blog, il copia e incolla fa diventare queste "guide" quasi virali.

    In realtà il discorso sarebbe un po' più complesso, Wordpress man mano che si evolve taglia alcune retrocompatibilità, alcuni plugin molto vecchi e che non seguono le linee guida sui nuovi aggiornamenti rischiano di smettere di funzionare e in alcuni casi i loro malfunzionamenti compromettono il funzionamento del sito.
    Prima di aggiornare è sempre meglio verificare che i plugin installati siano aggiornati, solitamente gli autori testano le versioni beta di Wordpress con largo anticipo e quando viene rilasciata una nuova versione questi sono già compatibili.

    Gli unici plugin che sarebbe mglio disattivare sono quelli di cache, ma su questi non serve una vera e propria disabilitazione perché basta sospendere temporaneamente la cache, svuotarla e riabilitarla dopo aver aggiornato Wordpress.

    Sicuramente meglio non disabilitare mai un plugin che si occupa del controllo e reindirizzamento su https come Really Simple, questi plugin non devono mai essere disabilitati se non per essere sostituiti con altri.


  • User Attivo

    Mah già per stabilità del proprio sito conviene assolutamente NON usare vecchi plugin non più aggiornati.

    Per il resto gestisco circa 50 siti web e per tutti ho sempre provveduto all'aggiornamento senza disattivare alcun plugin!