• User

    Problema Permessi Wordpress su VPS

    Ciao a tutti. Da qualche mese ho migrato il mio blog wordpress su VPS aruba. Purtroppo non riesco ad aggiornare nulla, nessun plugin ne tantomeno Wordpress stesso. Sono costretto a far tutto manualmente.

    L'errore che ricevo è: "Aggiornamento fallito: Impossibile creare la directory.". Presumo sia un problema di permessi, che ho cambiato sia da ssh che da cliente ftp. Nulla, non riesco a risolvere.

    Qualcuno ha esperienza in tal senso?

    Grazie a chi potrà aiutarmi.


  • User Attivo

    Ma Aruba non ti da assistenza?
    Perché prendere una VPS senza gestione è una bella rogna!


  • User

    Ho chiesto se conoscessero questo tipo di problematica ma mi han detto di no e nessun accenno ad assistenza. :arrabbiato:


  • Moderatore

    Ciao
    la Vps la gestisci tu o loro? Se loro devono vedersela loro, se tu è un bel problema, gestire una Vps è arduo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    la Vps la gestisci tu o loro? Se loro devono vedersela loro, se tu è un bel problema, gestire una Vps è arduo.

    La gestisco io, infatti sto pensando di tornare ad un server condiviso. Il problema con Wordpress non mi permette di aggiornare wordpress stesso ne i plugin.

    Però c'è una cosa che ho notato, credo interessante. Nei nuovi articoli, ovvero quegli articoli scritti da quando il blog risiede nel VPS, riesco a caricare nuove immagini.
    Nei vecchi articoli invece, se provo a caricare immagini da media, ricevo l'errore "Il file caricato non può essere spostato in "wp-contetn/uploads/2018/12".

    Quindi sostanzialmente non riesco a fare modifiche in tutte quelle cartelle già esistenti prima della migrazione.


  • User Attivo

    Ciao,

    io mi gestisco le mie VPS da solo e non ho mai riscontrato questo tipo di problemi, a parte una volta quando ho installato e configurato Laravel su una VPS nuova. Avevo problemi a scrivere i file delle sessioni e dei log.

    Non mi ero accorto che il gestore di PHP non era settato su PHP-FPM, appena l'ho attivato tutto è tornato a funzionare.

    Link a qualche risorsa

    https://docsbeta.cpanel.net/ea4/php/php-handlers/

    https://www.hostdime.com/kb/hd/miscellaneous/what-are-php-handlers-and-why-do-they-matter

    Domanda: con quale utente hai installato WP e creato le vecchie cartelle? Se ad esempio hai usato l'utente root, è probabile che tu non abbia i permessi per modificare le vecchie cartelle in quanto utilizzi un utente diverso e con privilegi minori.


  • User

    @flaviors200 said:

    Ciao,

    io mi gestisco le mie VPS da solo e non ho mai riscontrato questo tipo di problemi, a parte una volta quando ho installato e configurato Laravel su una VPS nuova. Avevo problemi a scrivere i file delle sessioni e dei log.

    Non mi ero accorto che il gestore di PHP non era settato su PHP-FPM, appena l'ho attivato tutto è tornato a funzionare.

    Link a qualche risorsa

    https://docsbeta.cpanel.net/ea4/php/php-handlers/

    https://www.hostdime.com/kb/hd/miscellaneous/what-are-php-handlers-and-why-do-they-matter

    Domanda: con quale utente hai installato WP e creato le vecchie cartelle? Se ad esempio hai usato l'utente root, è probabile che tu non abbia i permessi per modificare le vecchie cartelle in quanto utilizzi un utente diverso e con privilegi minori.

    Grazie per la tua risposta! Per l'installazione ho semplicemente creato un nuovo sito wordpress in locale, importando esclusivamente gli articoli. Dopo aver aggiunto plugin etc. ho successivamente ho il tutto sul VPS.


  • User

    @flaviors200 said:

    Domanda: con quale utente hai installato WP e creato le vecchie cartelle? Se ad esempio hai usato l'utente root, è probabile che tu non abbia i permessi per modificare le vecchie cartelle in quanto utilizzi un utente diverso e con privilegi minori.

    Come suggerito da Flaviors200, era proprio un problema di permessi e utenti. Ho RISOLTO come segue. Da SSH.

    • ho identificato l'utente coinvolto nella cartella dove risiede wordpress col comando: **ls -ls /var/www/vhosts/****directory_wordpress
      **- una volta identificato l'utente gli ho dato i permessi root: **chown -R utente_trovato_prima:root /var/www/vhosts/directory_wordpress

    **Ad ogni modo, il problema lo riscontravo anche con una nuova installazione e non solo da un sito migrato.

    Grazie a tutti, soprattutto a Flaviors200 :yuppi: