• User

    Immagini Webp. Integrarle ai siti ma come fare con browser che non le vedono

    Buon giorno a tutti, ecco la domanda di oggi.
    Mi sto muovendo per integrare il nuovo formato immagini a wordpress.
    Convertirle e aggiungere stringa al file function per poterle caricare non è un problema.
    Ma se poi certi browser come safari non le leggono come fare..... ?
    Tutti quelli che usano iphone o mac .. non vedranno le nostre immagini?
    Ciaoo buon anno a tutti


  • User

    Ciao Elisa, abbiamo già affrontato questo argomento in uno delle precedenti richieste: http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/261515-plugin-per-immagini-webp.html ma se non hai trovato la risposta a tutte le domande chiedi pure. Auguri di buone feste anche a te.


  • User

    Ciao Davide e Grazie della risposta.
    Ma la domanda è questa: se non volessi utilizzare un plugin ma caricare direttamente le immagini convertite in webp, c'è modo di aggirare l'incopatibilità con i Browser?
    E poi altra domanda è vero che se aggiungo la stringa nelle functon io posso caricare le immagini webP ma non vedo più l'anteprima.Anche questo è un disagio.
    Io penso che se si potesse caricare subito le immagini webp, si otterebbe un risultato migliore che non con i plugin.
    Ciao e Auguri


  • User Attivo

    Ciao, se vuoi usare questo formato non hai molte alternative, anzi personalmente ti suggerisco di usare un buon plugin perché individuare incompatibilità e servire immagini alternative, scalate nelle giuste dimensioni, sono operazioni complesse e soprattutto devono essere eseguite molto velocemente.


  • User

    Confermo che su WordPress utilizzare WebP senza plugin non è semplice. Occorre abilitare il caricamento del formato WebP e poi caricare le foto per le varie risoluzioni e nei formati WebP e JPG. Il tema poi deve essere scritto bene, riportando il codice per mostrare le foto (inclusa la retrocompatibilità). Il file caricato, se visto tramite i browser compatibili, mostrerebbe anche l'anteprima.
    Per il momento è preferibile utilizzare un plugin, in attesa che il team di WordPress implementi il "nuovo" formato nativamente.


  • User

    Ciao Davide ascoltando il tuo consiglio ho integrato un plugin (webP Espress), effettivamente velocizza il sito, ma quando salvo le immagini dal front continuano ad essere in formato jpeg.
    E' giusto o dovrebbero essere webP ?
    Grazie per l'aiuto


  • User

    Ciao Elisa, mi puoi inviare il link al sito così verifico (nomesito . es) ?


  • User

    Ciao Davide, si ho fatto diverse prove ovviamente su delle copie di sito non sul mio ufficiale.
    una è a questo link "elisaweb.it/studioelisa2" dove ho installato WebP Express
    La seconda è a questo "elisaweb.it/studioelisa" dove ho installato **WebP converter for media **
    in Entrambe i casi i plugin fanno il loro lavoro cioè di convertire le immagini del sito in formato webP

    su "elisaweb.it/studioelisa2"dove ho installato WebP Express viene generata una cartella** chiamata S contenete dei file" .js" ".gz "e ."css"**
    su : "elisaweb.it/studioelisa" dove ho installato **WebP converter for media il plugin genera una cartella all'interno della cartella "wp-content", che si chiama uploads-webpc **che contiene le immagini con estensione .webP
    Ma in nessuno dei due casi sul front vengono utilizzate le immagini.....da nessun Browser.

    Forse tu ne sai di più di me......


  • User

    Eccomi Elena, ho controllato il sorgente del tuo sito. Infatti non viene pubblicata alcuna immagine in WebP. Significa che il plugin deve essere ancora configurato correttamente.

    Ho svolto alcuni esperimenti con WebP Express. Il plugin funziona se si acquista la chiave per la conversione via web. Se invece vuoi risparmiare occorre scegliere una delle estensioni per lavorare con le immagini. La scelta dell'estensione (es. Imagick) dipende però dal server dove è ospitato il tuo sito e potresti avere qualche complicazione.

    In passato avevo testato invece con successo Imagify, un plugin per Wordpress che fino ad un certo limite mensile (circa 250 foto) è gratuito e l'inserimento dell'immagine nel codice è automatizzato. Con questo plugin non dovresti avere alcun problema.


  • User

    Ciao Davide,Grazie sei davvero molto paziente e gentile..... avevo capito che webP per funzionare bene si doveva pagare... il problema è che non si capisce bene quanto costi.....mpm credo costi solo $3 ... e io una pagina con prezzi non l'ho trovata.....
    Quanto a Imagify , lo proverò magari su un sito di piccole dimensioni. Ma se le immagini fossero di più di 25 cosa succede..? vengono processate il mese successivo....? è difficile da settare?
    Ciao Elisa


  • User

    Con Imagify superati i 25Mb / mese di utilizzo occorre acquistare la licenza. Se si sfora penso che il plugin non converta le immagini. La configurazione è facilissima.

    Con WebP Express puoi risolvere gratuitamente il problema facendoti installare dal tuo provider iMagick con WebP. Appena attivato, provi ad eseguire un test (tramite le impostazioni del plugin) e se ti funziona allora lo sposti in cima alla lista, preferibilmente deselezionando tutti gli altri (se non funzionano).
    A questo punto utilizzando il pulsante Bulk convert, potrai convertire tutte le immagini già caricate.

    Ti terrò aggiornata non appena avrò altre novità a riguardo.


  • User

    Grazie Davide appena riesco farò delle prove.. Sei stato molto gentile