• User Newbie

    Pubblicazione Google

    Salve a tutti. È la mia prima esperienza con un sito. Ne ho creato uno su Wordpress.com e mi chiedevo dopo quanto tempo, presumibilmente, potrò vederlo pubblicato. Grazie mille a quanti risponderanno e buona giornata a tutti.


  • User Attivo

    se confezioni articoli fatti bene che rispondono ai requisiti seo (semplificando semaforino verde di yoast) per mia esperienza posso dirti che ci vogliono almeno un paio di mesi per scalare la serp di google quanto meno con chiavi non troppo popolari...felice di essere smentito da chi ha più esperienza di me...


  • User Newbie

    Grazie mille dadoge. Era solo per avere un'idea.


  • User

    Ciao Maria
    Se con “pubblicazione su Google” intendi l’indicizzazione, quindi fare entrare il sito o la pagina nel database di Google, allora puoi aspettarti tempi che vanno dai pochi secondi a mai. Questa variabilità è data da diversi fattori, come: autorità del sito, blocchi di scansione ai bot, valore che Google dà al contenuto, ecc.
    Tu come webmaster o gestore del sito hai la capacità di impedire che l’indicizzazione avvenga (cosa che spesso capita per errore), non puoi invece obbligare l’indicizzazione di un contenuto ma solo favorirne il processo, ad esempio comunicando attraverso Search Console l’esistenza del dominio e dell’url.
    Altra cosa è il posizionamento per una determinata keyword o query, che consiste in un processo di ottimizzazione per far comparire nei risultati di ricerca la risorsa nella posizione più favorevole possibile. Ovviamente il lavoro di ottimizzazione e i tempi per raggiungere i risultati variano dalla competitività della parola cercata


  • Moderatore

    Ciao Maria
    ti do una breve lista per poter fare un check. Hai la Google Search Console Proprietà dominio? Se si hai caricato la Sitemap? Hai verificato che la Sitemap contenga tutte le Url utili?

    Puoi anche fare questo test su Google. Cerca site:tuosito . it (senza spazi).

    Se hai fatto quanto sopra in una settimana circa sei indicizzato.

    P.s.
    Di quante pagine è composto il tuo sito? Se molte o se hai avuto problemi di vari tipi i tempi si potrebbero allungare.


  • User Newbie

    Grazie mille per avermi risposto. Il sito è stato pubblicato, ma noto ancora una cosa e cioè: se cerco, ad esempio, Moon River non trovo il mio post con questo nome, tra gli altri trovati da google. Sarà ancora una questione di tempo, probabilmente. Intanto, grazie ancora e a presto.