• Super User

    convertire un sito con cms fatto ad hoc con wordpress

    salve a tutti

    a tempo perso sto cercando di trasferire un mio sito, costruito con un cms fatto da me, in wordpress

    Si tratta di un portale turistico dove ho delle sezioni ben precise e nel cms ho un database con queste tabelle:

    hotel: dove inserisci le strutture alberghiere
    offerte: dove inserisco le offerte di ogni struttura che poi usciranno nel motore di ricerca interno
    impostazioni: dove inserisco delle impostazioni del sito come la percentuale di guadagno da applicare ai pacchetti, il costo di alcuni servizi come trasferimenti ed assicurazione
    costo_volo: dove inserisco il costo del volo di ogni data di partenza con i dettagli (orari, numero dei posti disponibili e da quale aeroporto parte l'aereo)

    Per il momento sto sfruttando gli articoli per inserire gli alberghi, con l'aiuto dei campi personalizzati

    Fra poco dovrò gestire le offerte e non ho capito se dovrò utilizzare sempre gli articoli o devo creare in qualche modo una nuova sezione, anche perche' negli articoli mi chiede titolo e descrizione ma nelle offerte dovro' mettere solo determinati campi (data_inizio, data_fine, prezzo, tipo_di_camera, incluso_nel prezzo, ecc)

    Come potrei gestire questa pagina delle offerte e poi come potrò associare una determinata offerta ad un albergo?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    dovresti valutare se usare i Campi Personalizzati, WooCommerce, un plugin verticale per quello che devi fare o se farti strutturare il tutto da un programmatore.

    Potresti iniziare usando i Campi Personalizzati.


  • Moderatore

    Ciao,
    quel tipo di struttura si gestisce meglio con i custom post type, gli articoli servono per creare articoli, usarli per altro non è ottimale per una questione di organizzazione, con i CPT puoi usare tag, categorie, custom field personalizzati.


  • Super User

    ciao
    sto utilizzando i custom post type e i campi personalizzati, adesso pero' mi trovo a dover mettere mano al codice mi sa
    In pratica inserisco e mostro le offerte senza problemi
    ho creato un custom post type chiamato offerte dove tra i vari campi personalizzati ho inserito i campi "valida_da" e "valida_fino"
    In questi due campi inserisco le date di inizio e fine dell'offerta.
    Nelle schede degli hotels (create anche con custom post type) dovrò mostrare solo le offerte che non sono scadute e la scadenza la prendo proprio dal campo valida_fino.

    Al momento ho inserito 4 offerte di test di cui una non dovrebbe essere visualizzabile in quanto nel campo "valida_fino" ho inserito 16/02/2020
    Non riesco a capire come devo fare per non mostrare questa offerta.

    Al momento utilizzo questo codice per mostrare le offerte di un determinato hotel nella scheda di quell'hotel:

    
    add_action( 'elementor/query/query_recensioni', function( $query ) {
    	global $post;
    	
    	// Get current meta Query
         
    	$meta_query = $query->get( 'meta_query' );
    	// Append our meta query
           $meta_query = array();
    	$meta_query[] = [
    		'key' => 'id_hotel',
    		'value' => $post->ID,
    		'compare' => '=',
    	];
    	$query->set( 'meta_query', $meta_query );
    } );
    
    

    Devo aggiungere qualche condizione a questa query oppure potrei gestire la cosa tramite qualche plugin in modo da non mettere mano al codice?


  • Moderatore

    Se non vuoi mettere mano al codice prova ACF e/o CPT UI, ce ne sono anche altri sulla repo, non so dirti quale sia meglio perché solitamente non uso plugin.


  • Super User

    si utilizzo entrambi i plugin, ma non so come fare questa cosa, credo che devo mettere mano al codice per fagli capire cosa deve fare, o no?


  • Moderatore

    Ok, allora prova a vedere nella guida ufficiale dove ci sono diversi esempi sui parametri per la WP_Query: https://developer.wordpress.org/reference/classes/wp_query/#custom-field-post-meta-parameters