• User Newbie

    Formazione a distanza

    Ciao a tutti,
    un nostro cliente che si occupa di formazione aziendale ci ha chiesto una consulenza per integrare la propria offerta formativa con la formazione a distanza dovendo inoltre certificare l'attività dei corsisti per rilasciare gli attestati.
    La formazione verrà svolta in buona parte attraverso sessioni video (visto il periodo...) con la condivisione del materiale didattico e come ultima istanza i video realizzati dovranno poter essere convertiti in webinar acquistabili successivamente.
    Esiste già un sito realizzato in Wordpress motivo per cui vorrei sapere se qualcuno si è già occupato di questo argomento e vuole condividere info in merito.

    Grazie mille!!

    Piero


  • User Attivo

    io uso Wplms e fra tutti i temi e plugin che ho provato mi sembra il più completo e flessibile, con un buon supporto tecnico che mi ha permesso di ottenere le personalizzazioni di cui avevo bisogno, per quanto riguarda la tracciatura ha i suoi strumenti, nota dolente (se è questo che ti interessa) riguarda la gestione del tracciamento di pacchetti scorm e tin-can, che gestisce permettendo anche di caricare pacchetti h5p, ma per la tracciatura bisogna affidarsi a sistemi lrs esterni (a pagamento) che non ho approfondito, dovrebbe esistere anche un plugin dello stesso sviluppatore che gestisce la tracciatura, appena ho un po' di tempo riprendo il filo del discorso...


  • User Newbie

    ciao e grazie per la risposta!
    l'acquisto di moduli e temi a pagamento potrebbe rivelarsi molto utile in questo caso a patto che si riesca concretamente ad abbattere i tempi. Ho fatto alcune ricerche veloci su LearnDash ad esempio e diversi commenti lamentano una gestione non proprio intuitiva del processo di creazione e gestione del corso. Non sono arrivato ad approfondire la questione dell'integrazione dei moduli xapi e lrs (molti consigliano Grassblade) ma se tanto mi da tanto sarà un ulteriore grado di complessità da mettere sul piatto della bilancia del cliente per non parlare dell'integrazione con Woocommerce.
    Secondo la tua esperienza è davvero così complesso come si dice? Può convenire inoltre farsi carico della gestione post anzichè demandarla al cliente?

    Grazie.

    Piero


  • User Attivo

    learndash l'avevo guardato ma poi l'ho scartato come tanti altri...l'unico che mi ha soddisfatto è wplms, con tutta onestà devo dirti che a parte qualche demo non sono ancora riuscito a dargli una valenza commerciale lo uso a supporto dei corsi che svolgo in aula ma lo strumento mi sembra assai valido (se mi mandi una mail dadoge @ gmail.com ti creo un accesso e mi dici cosa ne pensi) ...grassblade l'avevo visto ma non ho approfondito...

    ...woocommerce non rappresenta un problema si integra con il tema, per la realizzazione dei corsi, per le mie esigenze ho risolto creando le lezioni in powerpoint (testi video immagini ci sta dentro tutto ho fatto qualche prova con h5p ma diventa comunque un lavoro aggiuntivo mentre powerpoint lo sanno usare tutti e spesso il cliente ga già le sue presentazioni che usa in altri ambiti) caricate in un cloud e quindi la creazione del corso si riduce ad assemblare i contenuti e creare i test di valutazione il che non è particolarmente complesso, per la valutazione il tema ha i suoi strumenti a mio parere migliorabili nella gestione ma tutto sommato validi...
    Saluti
    Daniele