• User

    Eccessivo rallentamento del sito dopo la migrazione

    Salve,
    ho un eccessivo rallentamento dopo aver fatto la migrazione su altro server più performante, ottenendo così l'effetto opposto, cioè lentissimo a caricarsi, ho effettuato un controllo e come valore più critico mi è uscito questo:

    image


  • Moderatore

    Ciao
    chi o come hai migrato il sito? Non penso che gli errori che citi e la migrazione siano correlati.


  • Moderatore

    Prima di risponderti, vorrei farti una domanda:
    supponi tu abbia una vespa 50, alla quale hai messo una modifica per portarla a 75.
    Poi la carichi con 10 blocchi di cemento da 1 tonnellata ed hai una ruota bucata. Ti verrebbe mai in mente di chiedere:
    "ehi ragazzi: ho messo la modifica 75, guardo il contachilometri ma mi segna 22,4 km orari. È normale?"

    Ecco, la situazione è simile. 😄

    Ho visto il tuo sito:
    attivi la cache ma hai un css di 1.5M; lo ripeto... Un CSS di 1.5 mega 😄
    Con quel template che hai su, senza cachare nulla, basta un css da 20k.

    Andiamo avanti...
    ad occhio, e senza poter accedere al pannello ma solo vedendo i risultati finali hai un plugin che ti ridimensiona le immagini e le mette in cache. Mi son capitati tempi di 20 secondi per caricare queste risorse... ha senso tutto ciò?

    Hai un botto di tracking abilitati sul comportamento (a parte che, cosa importantissima, non lo hai indicato nella privacy policy e non lo fai supporre nel messaggio breve, ma questo è un altro discorso...): alcuni di questi non vanno o sono lentissimi.

    Il caricamento degli annunci è pachidermico. E lì, c'entra poco il tuo hosting, in onestà.

    Usi script e framework vecchi: vedo ad esempio un jquery 1.12.

    Il problema, imho, è a monte non a valle. Come detto da altre parti: è inutile abilitare cache, prendere macchine performanti, addirittura server in Italia e non in altre parti del mondo altrimenti la latenza (40-80 millisecondi :3: ) rallenta, se si ha un cms non a posto...


  • User

    Grazie per la tua valutazione, pensi si possa risolvere disabilitando plugin come ad esempio (autoptime) che ho solamente questo per ottimizzare il tutto, o mi consigli di cambiare direttamente il templates? Premetto che è tutto aggiornato, oppure come posso ridurre il css?
    grazie.


  • Moderatore

    Guarda, non lo so in dettaglio. So che se questo plugin ti genera, per quel template, 1.5M di css c'è qualcosa che non va. O nel template o nel plugin. 😄


  • User Attivo

    @Roberc said:

    salve, ho un eccessivo rallentamento dopo aver fatto la migrazione su altro server più performando, ottenendo così l'effetto opposto, cioè lentissimo a caricarsi, ho effettuato un controllo e come valore più critico mi è uscito questo:image

    Intravedo nei primi link due versioni del sito, ovvero con e senza www.

    Il sito è raggiungibile su entrambi gli indirizzi?

    Se si, devi applicare immediatamente un redirect tramite htaccess.

    Come ha già detto Massy ci sono dei valori piuttosto elevati per il tuo sito; qualcosa non quadra. Se posti l'indirizzo ci diamo un'occhiata :wink3:


  • Moderatore

    si vede dall'immagine il link 😄
    info etc etc .it


  • Moderatore

    @massy said:

    si vede dall'immagine il link 😄
    info etc etc .it

    Ciao si ma se vedi è lo stesso dell'immagine del profilo.