• User Newbie

    Struttura codice sito: <div> e SEO

    Buongiorno a tutti,
    volevo trovare una risposta più precisa ad un dubbio che mi è venuto.

    In vista di un rifacimento di un sito WordPress sono incappato in siti e Forum stranieri in cui si discuteva del fatto che molti <div> possono rallentare e restituire un codice un po' sporco e complesso per una veloce scansione da parte di Google e da un punto di vista generale SEO.

    Ho trovato però siti fatti anche con i page builder più famosi con performance molto alte su Gt metrix e Page Speed (sopra i 90% mobile e desktop) che effettivamente nel codice avevano, anche a causa di quello iniettato dall'eventuale page builder, strutture di questo genere:

    Esempio:

    <body>
    <div>
    <div>
    <div>
    <div>
    <div>
    <main>
    <h1>Testo...</h1>
    </main>
    </div>
    </div>
    </div>
    </div>
    </div>
    </body>

    DOMANDA: Una struttura come quella esposta poco sopra può impattare negativamente sulla SEO rispetto ad una più snella come questa?

    <body>
    <div>
    <div>
    <main>
    <h1>Testo...</h1>
    </main>
    </div>
    </div>
    </body>

    Naturalmente, a parità di condizioni, mantenendo metriche di velocità alte esempio 90/90 Gt Metrix e con tutte le accortezze del caso (immagini ottimizzate, Defer parsing of JavaScript, Minify js etc).

    Riassumendo con un esempio concreto: se io ho un sito che sui tool di metrica è una scheggia, ma che ha strutture di codice come la prima esposta sopra, può influire in qualche modo negativamente sulla scansione di Google o sulla qualità del sito da un punto di vista di SEO tecnico?

    Spero di essere stato chiaro. Intanto grazie mille per le eventuali risposte.


  • User Attivo

    Ciao,

    personalmente lavoro direttamente su template HTML5 rendendo il sito dinamico con PHP e MySQL, quindi niente CMS, Page Builder o altre diavolerie.

    I risultati sono eccellenti dal punto di vista delle prestazioni, oltre al fatto che è più facile manutenere il codice e i vari tool (tipo SeoZoom, GTMetrix, PS Insight) impiegano davvero poco a scansionare le pagine.

    Ho trovato però siti fatti anche con i page builder più famosi con performance molto alte su Gt metrix e Page Speed (sopra i 90% mobile e desktop)

    L'eccessivo uso di elementi nel DOM è solo uno dei punti che i tool prendono in esame, possibilmente quei siti hanno ottimi punteggi negli altri punti 🙂

    Tra l'altro esistono siti che pur avendo un punteggio "scandaloso" risultano ben posizionati, segno che i fattori che influiscono sul posizionamento sono davvero tanti e vari (l'autorevolezza probabilmente conta più di tutto).

    Detto questo, io opterei sempre per una struttura del codice semplificata se possibile, ne gioveranno sia l'utente che i vari crawler 🙂


  • User Newbie

    Ciao Flaviors200,
    intanto grazie per il tuo feedback .
    Si, diciamo che appunto con i Page Builder sai che troverai un compromesso tra comodità di utilizzo e performance lato tecnico che inevitabilmente potrebbero essere un po' sacrificate rispetto ad uno sviluppo custom.

    Si concordo con quanto dici riguardo alla struttura semplificata. Il mio ragionamento si basava infatti su una situazione ipotetica, a parità di ottimizzazione tecnica (cache, server, minificazione css, js etc, numero di request etc), escludendo naturalmente tutti gli altri fattori SEO presi in considerazione da Google sia Off Page che On page. Era appunto: a parità di condizione lato metriche è comunque sempre meglio un sito con un html pulito e senza grossi fronzoli, soprattutto anche per i vari spider.

    Ti ringrazio ancora!
    Ciao!:)


  • Moderatore

    Ciao Slimcrazy87,
    la risposta breve è NO, avere tanti div indentati non impatta sul posizionamento.

    La risposta un pelo più lunga è che l'unico problema che potresti avere è solo lato client nel browser se ci sono animazioni javascript, se hai un DOM complesso (elementi HTML esageratamente indentati) ovviamente l'elaborazione della pagina potrebbe richiedere qualche millesimo di secondo in più per ogni ramo da cercare, se però l'esperienza utente è buona allora l'utente torna volentieri.


  • User Newbie

    Ciao Overclokk,
    perfetto! Grazie per la risposta, hai sciolto il mio dubbio! :smile5: