• User Attivo

    Wordpress o "blog free" ???

    Salve a tutti, stavo meditando se entrare nel mondo dei blog, non so ancora se in abbinamento ad un forum gia esistente o se del tutto separato.....in ogni caso l'idea sarebbe di un blog il cui profilo sarebbe di carattere informatico....o in alternativa (altro progetto) un blog di denuncia sugli attuali mali della società (in stile "beppe grillo" dei poveri :D)...detto questo......mi conviene puntare su un wordpress (e quindi dovendo gestire tutto io in quanto script, database, aggiornamenti ecc ma del tutto personalizzabile) oppure puntare su una piattaforma "free" come blogspot e compagnia bella? (con poca possibilità di intervento sullo script, ma nessun pensiero per quanto riguarda la gestione del db, aggiornamenti ecc). Cosa mi converrebbe eventualmente sulla base delle vostre esperienze?

    Wordpress inoltre è facilmente vulnerabile agli attacchi?


  • Super User

    ciao, dipende da quanto "ne sai" di database e php... normalmente il db si crea e si aggiorna da solo e non devi mai toccarlo, ma a volte capita che per interventi più avanzati tu debba farlo. idem per il php. ci sono una marea di plugin che fanno quasi tutto, ma per esigenze personalizzate e particolari a volte devi metterci mano.

    quanto alle piattaforme free, ti liberano dal problema della gestione ma ti limitano un po' nei movimenti. Però di solito portano del traffico e ti fanno conoscere, specie agli inizi. Purtroppo le valutazioni non sono semplici e vanno fatte con in testa il progetto, cosa che quindi puoi fare solo tu 🙂


  • Super User

    ah, gli attacchi:

    wordpress non ne è immune, come tutti gli script di questo mondo. però la community che c'è intorno e gli sviluppatori sono molto celeri nel tappare i buchi, per cui se lo tieni sempre aggiornato e ti informi un po' in giro, sei quasi sempre a posto...


  • User Attivo

    @Tambu said:

    ciao, dipende da quanto "ne sai" di database e php... normalmente il db si crea e si aggiorna da solo e non devi mai toccarlo, ma a volte capita che per interventi più avanzati tu debba farlo. idem per il php. ci sono una marea di plugin che fanno quasi tutto, ma per esigenze personalizzate e particolari a volte devi metterci mano.

    quanto alle piattaforme free, ti liberano dal problema della gestione ma ti limitano un po' nei movimenti. Però di solito portano del traffico e ti fanno conoscere, specie agli inizi. Purtroppo le valutazioni non sono semplici e vanno fatte con in testa il progetto, cosa che quindi puoi fare solo tu 🙂

    sono un "amatore" diciamo così....gestisco 2 forum phpbb (quindi php+mysql), le cose che so è perchè le ho testate sul campo, ma non sono un programmatore.....so lavoricchiare, ma se si rompe una tabella (mai successo ma è per farti un esempio) potrei entrare in crisi se non chiedo un aiuto passo passo :).

    Per il resto la poca liberta di movimento è quello che mi allontana da una piattaforma free. Anche per questo sarebbe interessante valutare pro e contro e capire cosa converrebbe fare oppure più semplicemente QUANDO è meglio optare per un free e QUANDO optare, diversamente, per un wordpress....


  • Super User

    ciao ccardello
    in genere TUTTI consigliano wordpress .. per una serie di ragioni: semplicità e autonomia di gestione, flessibilità, migliore organizzazione delle categorie e dei contenuti, ottimizzazione..ecc.ecc.

    io personalmente per "caso" ho iniziato con blogger (quindi blogspot) e ti dico che mi trovo benone, ma.. ha dei limiti.
    un vantaggio è che mi pare che google lo premi nelle serp. io sono abb presente.. anche se non posso lavorare molto nell'ottimizzazione dei post.

    e nella versione beta offre diversi elementi da aggiungere al template che risolvono la vita a chi nn ha conoscenze tecniche elevate.
    il problema delle categorie lo gestisco con le label..

    pero' il mio è un blog personale, se dovessi pensare a qualcosa di professionale temo che non sarebbe la scelta migliore.

    ciao 🙂


  • Super User

    mhh... se dovessi dirlo così, su due piedi, allora direi:

    QUANDO optare per un free? quando devi fare un blog personale senza nessuna pretesa, o un blog "professionale" con zero budget.

    QUANDO optare per un wordpress/movabletype/b2evo/dblog/tuttoilresto? quando devi fare qualcosa di professionale o molto personalizzato


  • User Attivo

    è anche difficile valutare, nel senso che io posso provare a mettere su il blog (singolarmente o a fianco di un forum gia esistente, da valutare) senza "puntare" eccessivamente su di lui, ma se dovessi accorgermi di un largo seguito o cmq di un certo interesse verso di lui, è ovvio che a quel punto mi converrebbe spingerlo. Non potendo escludere tale ipotesi (visto che poi è il tempo e l'utenza che "sceglie" se il blog è interessante e di successo o meno), la scelta, tra free e "wordpress & Co." diventa più ardua....


  • User Attivo

    altri pareri? al momento sono più confuso che persuaso 🙂
    la voglia di "indipendenza" mi suggerirebbe wordpress, ma il free ha certe comodità non da poco...


  • Super User

    Io opterei per quello "free" ed intanto parallelamente mi studierei come funge WordPress per esempio.
    Un domani se la situazione come dici te potrebbe cambiare, o meglio vuoi fare il salto di qualità, ti compri un dominio, ti importi i contenuti da quello "free" a WP e lo rendi personalizzato secondo le tue esigenze.

    Ora una domanda che mi viene spontanea: c'è qualcuno che può dirmi se esista la possibilità di esportare da blog "free" tutto l' archivio per importarlo un domani su WP? Se si quale? Imho sarebbe un punto di partenza in quanto sul blog "free" ti puoi sbizzarrire senza dover pensare al lato tecnico, mentre ti studi WP a tempo perso e quando ti senti pronto potresti fare il passaggio 😉


  • User Attivo

    credo che i free non diano alcun database da gestire ed importare "poi" altrove.....


  • User Attivo

    @ccardello said:

    credo che i free non diano alcun database da gestire ed importare "poi" altrove.....
    No, però dispongono di un feed che puoi importare in Wordpress.

    Aggiungo un'idea, che mi è venuta un po' così, e che va valutata sulla base delle tue necessità, ovvero: una soluzione ibrida.

    Potresti aprire sia un blog su piattaforma Free, sia uno su un dominio proprietario con piattaforma WP.
    Sul blog Free, pubblichi una introduzione (excerpt) del tuo post, con link al post vero e proprio sul tuo dominio.

    E' una soluzione che richiede un doppio lavoro, ma beneficeresti sia della spinta data dalla community ospitata su piattaforma free, che dalla flessibilità che ti consente wordpress.

    Ovviamente, potresti farlo solo nel caso in cui avessi dei post che siano lunghi e che si prestino ad essere spezzati in un preambolo + articolo. E il preambolo dovrebbe invitare ad approfondire (link al post completo su WP).


  • Super User

    falso: da iobloggo si può esportare il database, così come da Wordpress.com

    inoltre esiste un tool per esportare un blog splinder in uno wordpress, ma di questo può parlarti fino allo svenimento Fra_T 🙂


  • User Attivo

    @petro said:

    una soluzione ibrida.

    Potresti aprire sia un blog su piattaforma Free, sia uno su un dominio proprietario con piattaforma WP.
    Sul blog Free, pubblichi una introduzione (excerpt) del tuo post, con link al post vero e proprio sul tuo dominio.

    non ho ben capito lo sviluppo della tua idea, potresti spiegarmelo diversamente? potrebbe essere una soluzione interessante ma vorrei meglio capire la tua idea...:)

    @Tambu said:

    falso: da iobloggo si può esportare il database, così come da Wordpress.com

    inoltre esiste un tool per esportare un blog splinder in uno wordpress, ma di questo può parlarti fino allo svenimento Fra_T 🙂

    anche questo è interessante, credevo funzionasse un pò come per i vari "forumfree" ecc...a questo punto sarebbe utile sapere quali sono secondo voi le migliori piattaforme free, globalmente considerati tutti gli aspetti (e se possibile, esenti da pubblicità)...


  • User Attivo

    quesito ancora valido 🙂


  • User Attivo

    @Tambu said:

    inoltre esiste un tool per esportare un blog splinder in uno wordpress, ma di questo può parlarti fino allo svenimento Fra_T 🙂

    Ciao, non so se può interessare (forse non ccardello ma magari altri utenti che stanno leggendo la discussione :() ma è possibile importare in Wordpress anche i contenuti di un blog su Blogger ma solo della vecchia versione in quanto bisogna disporre di un account "Blogger" (mentre per la nuova versione si utilizza l'account google).
    Ecco le "istruzioni" di Wordpress in merito
    Import Old Blogger

    Fai il Login su Blogger

    • Lo script effettuerà il login nel tuo account Blogger, cambierà alcune impostazioni per leggere il tuo blog, e ripristinerà le impostazioni iniziali al termine dell'importazione. Questo è ciò che devi fare:*
    • Salva il tuo tema grafico di Blogger.
    • Salva qualsiasi altra impostazione di Blogger di cui puoi aver bisogno.
    • Esci da Blogger
    • Effettua il login qui con il tuo nome utente e la password di Blogger.
    • Nella schermata successiva, seleziona uno dei tuoi blog Blogger.
    • *Non chiudere questa finestra o non navigare in altri siti fino a che il processo di importazione non viene completato.*Comunque per il resto sono d'accordo con quanto detto da nelli e tambu, anch'io ho un blog su blogger e mi trovo bene. Ho pensato di passare a wordpress ma non ho abbastanza competenze tecniche per poter sfruttare pienamente le sue potenzialità e per il tipo di blog non credo sia necessario.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @ccardello said:

    non ho ben capito lo sviluppo della tua idea, potresti spiegarmelo diversamente? potrebbe essere una soluzione interessante ma vorrei meglio capire la tua idea...:)
    Volentieri 🙂

    Quello che intendevo era: potresti aprire due blog paralleli e sincronizzati, uno su blogspot e uno su un tuo dominio con wordpress.
    Dovresti avere dei post abbastanza lunghi, in cui il primo paragrafo sarebbe un riassunto dell'intero post, qualcosa che invogli a leggere il resto.
    A questo punto, potresti pubblicare il primo paragrafo come post a sè stante su blogspot, e alla fine di questo post, inserirai un link di approfondimento che porta al post intero che sarà ospitato sul tuo dominio con wp.

    Sono stato spiegato adesso? 😄


  • User Attivo

    si, chiarissimo 🙂 grazie!!!

    quesito sempre valido per chi volesse dire la sua.
    Inoltre quale piattaforma free considerate più completa?