• Bannato User Attivo

    [Consiglio] utilizzereste Wordpress per...

    Ciao a tutti.

    Avendo un buon dominio che riceve visite spontanee solo per il nome, utilizzereste wordpress per svilupparlo?
    In pratica vorrei sviluppare un sito suddiviso per categorie (tipi di software), ed in queste categorie recensire i vari prodotti (appunto software).
    Al momento ho utilizzato Joomla, ma mi crea non pochi problemi specialmente con il rewrite degli URL.
    Poi avevo pensato d'implementare un forum (phpBB o invision), c'è un bridge per condividere gli utenti con i forum in questione? (ma questo non è essenziale).
    Dal punto di vista SEO, ho sempre sentito parlar bene di wordpress, confermate le voci?

    Grazie in anticipo e se qualcuno ha un Sito sviluppato come nelle mie idee, mi farebbe molto comodo visitarlo per prender spunto.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @adirontack said:

    Ciao a tutti.

    Avendo un buon dominio che riceve visite spontanee solo per il nome, utilizzereste wordpress per svilupparlo?
    In pratica vorrei sviluppare un sito suddiviso per categorie (tipi di software), ed in queste categorie recensire i vari prodotti (appunto software).
    Al momento ho utilizzato Joomla, ma mi crea non pochi problemi specialmente con il rewrite degli URL.
    Poi avevo pensato d'implementare un forum (phpBB o invision), c'è un bridge per condividere gli utenti con i forum in questione? (ma questo non è essenziale).
    Dal punto di vista SEO, ho sempre sentito parlar bene di wordpress, confermate le voci?

    Grazie in anticipo e se qualcuno ha un Sito sviluppato come nelle mie idee, mi farebbe molto comodo visitarlo per prender spunto.

    :ciauz:

    Ciao ho fatto una cosa simile (molto alla lontana e lungi da me proportela come esempio) per una galleria d'arte con WP. Io la trovo un ottima piattaforma per fare piccoli siti che devono essere spesso aggiornati: ha una marea di tag proprietari che ti permettono di personalizzare molti degli aspetti di interesse per un ottimizzazione SEO. Poi la quantità di estensioni aiuta a colmare tutte le eventuali necessità extra.
    L'unica cosa su cui devi porre attenzione è la ripetizione del contenuto e la naturale organizzazione temporale delle informazioni che tende a penalizzare i contenuti vecchi.
    Per te forse potrebbe essere utile disabilitare la visualizzazione temporale affidandoti esclusivamente alle categorie per visualizzare le recensioni.
    Forse un buon esempio (e successo) nell'utilizzo di questa piattaforma è
    http://www.lifehack.org/


  • Bannato User Attivo

    Grazie axxe16 per la risposta.
    Intanto provo su di uno spazio gratuito WP per prenderci un po di confidenza, magari riesco a valutare meglio se adatto al mio scopo.

    Ulteriori consigli/esperienze sono ben accetti.


  • User Attivo

    Divertente la frase nascosta "aiutate un niubbo" 😉

    Ciao adirontack.


  • User Attivo

    Joomla ha diversi componenti che ti permettono in modo facile facile di effettuare il rewrite degli URL. Dal punto di vista SEO WP è eccezionale perchè i crawler di Google "amano" i blog e se sei bravo con le keywords ed i meta all'interno dei post in poche settimane puoi essere nei primi dieci per la ricerca con le "parole" di tuo interesse.


  • Bannato User Attivo

    @konex said:

    Divertente la frase nascosta "aiutate un niubbo" 😉

    Ciao adirontack.
    😄
    Ciao konex 😉
    @SpooK said:

    Joomla ha diversi componenti che ti permettono in modo facile facile di effettuare il rewrite degli URL.
    si, ho già utilizzato Joomla e sfruttato le varie estensioni per il rewrite; ma ho constatato che su siti aggiornati di rado, queste estensioni sono ottime, ma un sito come quello che ho in mente, e che prevede aggiornamenti frequenti, queste estensioni fanno spesso cilecca e spesso portano a pagine 404.

    Dal punto di vista SEO WP è eccezionale perchè i crawler di Google "amano" i blog e se sei bravo con le keywords ed i meta all'interno dei post in poche settimane puoi essere nei primi dieci per la ricerca con le "parole" di tuo interesse.Ecco, io vorrei sfruttare questo fattore di WP e associarlo ad un buon nome a dominio che riceve visite spontanee per il solo nome, per posizionare bene questo progetto!
    Magari mi studio i vari plugin che ci sono per cercare di rendere WP un po' più CMS e meno BLOG. (Avete in mente qualche plug-in/estensione che possa far al caso mio?)


  • User Attivo

    @adirontack said:

    😄
    Ciao konex 😉

    si, ho già utilizzato Joomla e sfruttato le varie estensioni per il rewrite; ma ho constatato che su siti aggiornati di rado, queste estensioni sono ottime, ma un sito come quello che ho in mente, e che prevede aggiornamenti frequenti, queste estensioni fanno spesso cilecca e spesso portano a pagine 404.
    Ecco, io vorrei sfruttare questo fattore di WP e associarlo ad un buon nome a dominio che riceve visite spontanee per il solo nome, per posizionare bene questo progetto!
    Magari mi studio i vari plugin che ci sono per cercare di rendere WP un po' più CMS e meno BLOG. (Avete in mente qualche plug-in/estensione che possa far al caso mio?)

    Già la versione base di wordpress ti permette di creare una serie di pagine statiche (una delle quali può essere la hompepage) organizzate a più livelli di profondità.
    Quindi di fatto si comporta già come un piccolo cms:
    puoi inserire una gallery nel caso desideri inserire foto (io uso il modulo lightbox); esistono diverse estensioni per gestire le newsletter, i sistemi di tagging, le segnalazioni ai social network ecc.
    Questo è decisamente un ottimo punto di partenza...
    http://wp-plugins.net/


  • User Attivo

    Prima dai una letta a questo.

    Poi:

    Link 1

    Link 2


  • Bannato User Attivo

    Grazie per i consigli.
    Navigando tra i link suggeriti da Spook, sono arrivato a due Siti che rispecchiano molto il mio progetto; il primo è XXL Magazine, ma soprattutto Siberiaonline.
    La mia idea è molto simile a quanto realizzato da quest'ultimo, secondo la Vs esperienza, è un plugin particolare? Mi piace molto la Home in 4 colonne (sono 4 vero??) mentre nella lettura degli articoli restano solo 2 colonne (nel caso, articolo vero e proprio e l'editoriale)...


  • User Newbie

    Ciao Adirontack,

    sono contento che abbia apprezzato il mio blog.
    Sono partito da un tema free che però ho successivamente stravolto.
    Fino a pochi giorni fa la homepage era molto più simile alle attuali pagine di categoria (vedi "mondocane" per es.), con alcune sezioni rappresentate da immaginette quadrate... poi ho deciso di semplificarla.
    Più che altro ho lavorato molto sul css, creando una struttura con diversi div e classi.
    Purtroppo il codice è un po' incasinato e quindi, al momento, non posso rilasciare il tema. Ma mi piacerebbe in futuro.
    Se vuoi comunque possiamo confrontarci. Mi interessa molto l'utilizzo di WP per creare magazine online.

    Ti posso dire una cosa: WP rispetto a Joomla è più semplice, con una comunità free più ampia e, secondo me, più motivata. In più implementa i div e non le odiose tabelle (Joomla 1.5 che lo farà è ancora in beta).

    Per il phpBB non c'è problema. Esiste un plugin che ti permette di pubblicare gli ultimi interventi e altro sul tuo sito. Non l'ho implementato perchè per ora non mi interessa avere un forum ma mi sembra un ottimo plugin.
    Per il SEO analogo discorso: ci sono vari plugin che ti permettono di gestire posizionamento ed eventuali adsense ecc...

    Ciao!

    magtzedong


  • Bannato User Attivo

    Ciao magtzedong e grazie per il tuo intervento;
    ti rinnovo di nuovo i complimenti per la veste grafica, mi piace tantissimo;
    @magtzedong said:

    Per il phpBB non c'è problema. Esiste un plugin che ti permette di pubblicare gli ultimi interventi e altro sul tuo sito. Non l'ho implementato perchè per ora non mi interessa avere un forum ma mi sembra un ottimo plugin.
    Ma questo plugin consente anche la condivisione degli utenti? O solo di riportare i post dal forum in homepage?
    @magtzedong said:
    Se vuoi comunque possiamo confrontarci. Mi interessa molto l'utilizzo di WP per creare magazine online.
    Ma ceeeerto...
    E' il mio primo "lavoro" in WP, quindi qualsiasi consiglio è utile; nel mio piccolo cercherò di ricambiare (magari con articoli visto che ne saprai molto più di me in materia WP). Il mio MSN è il mio nick [chiocciola] hotmail.it

    Grazie ancora per l'intervento!
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Siberiaonline, benvenuto sul forumGT e complimenti per il tempismo (3 ore) col quale hai reperito questo post tra 370.000 :ciaosai:

    Ricordo a tutti che questo forum tratta di Wordpress e non la promozione di propri siti.

    Ricordo inoltre i primi punti delle Regole di Sezione:

    **1.1. **va qui evitata ogni forma di autopromozione o mera presentazione pubblicitaria; il moderatore editerà ogni aspetto autopromozionale a sua discrezione.

    1.2. non è mai consentito inserire** link **attivi a propri siti o risorse, nè nel topic d'apertura nè nei post successivi.


  • User Newbie

    Ciao e grazie!
    Giusto il tuo appunto. Ma ho visto che bene o male tutti hanno in firma il proprio sito (anche di natura commerciale 🙂 ) e ho messo anche il mio....


  • Bannato User Attivo

    @Andrez said:

    Ciao Siberiaonline, benvenuto sul forumGT e complimenti per il tempismo (3 ore) col quale hai reperito questo post tra 370.000 :ciaosai:

    Penso non ci sia voluto molto a trovare questo post tra 370mila; nel primo link di Spook, in fondo, c'è il link a questa discussione 😉 (wordpress-it.it/2006/09/07/wordpress-as-a-cms/)

    Ciao 😉


  • User Newbie

    @adirontack said:

    Ma questo plugin consente anche la condivisione degli utenti? O solo di riportare i post dal forum in homepage?

    Quello integra solo i post.

    Per una integrazione più completa (post, utenti e addirittura template) dai un'occhiata qui: http://www.wp-united.com/

    Non l'ho provato, ma si presenta bene. E' disponibile per phpbb2 e per il nuovo phpbb3.
    L'idea di avere lo stesso template per blog e forum è interessante, ma credo che dovrai combattere un po' con i plugin installati...
    Ottima cosa, cmq.


  • Super User

    @adirontack said:

    Penso non ci sia voluto molto a trovare questo post tra 370mila; nel primo link di Spook, in fondo, c'è il link a questa discussione 😉 (wordpress-it.it/2006/09/07/wordpress-as-a-cms/)

    Ciao 😉
    🙂