• User

    Emigrazione su WP - Quesiti da Sperimentazione

    Salve, sono autore di un blog da 1 anno e mezzo su piattaforma DADA, ma vorrei averne uno tutto mio, vorrei essere in grado di gestirlo in tutto per tutto.
    WP indipendente dovrebbe fare questo (sto dando uno sguardo anche a Typepad).
    Prima di acquistare uno spazio (con PHP e MYSQL) e relativo dominio, mi hanno consigliato di fare qualche esperimento su wordpress.com prima di partire.

    Sto cercando di sperimentare le funzionalità in modo da spostare poi tutto da wordpress.com a wordpress.org
    Le funzioni acquisite potranno essere effettivamente riproposte su WP.org ?

    Ho dato vita a questo blog di prova ma non sono riuscito ad avere tutto quello che è attualmente disponibile sul blog della piattaforma di DADA che vi invito a visitare per avere un'idea di quello che vorrei fare.

    Confrontando i due, ecco le mie difficoltà, spero possiate aiutarmi a risolverle riferendomi come posso fare dal pannello admin (l'ho studiato bene ma senza successo) magari anche con qualche plug-in gratuito disponibile in rete

    Al centro (post di contenuti)
    --> Post Abbreviato

    Con il blog di prova è esteso per tutto l'articolo (anche se da admin ho detto che volevo solo un riassunto, il risultato non ha avuto successo) mi piacerebbe invece avere solo i primi 3 righi del post con un link su "continua" (permalink) per leggere eventualmente tutto il post come il blog di DADA

    image

    Nella Barra laterale dx

    --> Profilo con Img
    Nel blog di DADA è visibile in alto a dx,

    image

    sul blog di prova sembra non sia possibile sistemarlo (tra i widget di admin non è previsto)

    --> Categorie
    Nel blog di DADA ci sono tutte,

    image

    nel blog di prova c'è solo 1 categoria, nonostante, come possiate vedere dagli ultimi articoli recenti, ho popolato tutte le categorie, ciascuna, con il relativo post

    image

    Anzi, nella categoria Attrazioni Olandesi risulta solo 1 articolo, eppure qui, come potete vedere sfogliando la categoria ne ho sistemati 2 di post

    --> Tag
    Ecco i Tag che vorrei avere.

    Nel blog di DADA, il Tag della pagina principale è linkabile e rimanda ad una pagina dove si trovano quelli che si riferiscono (associati) a tutti i post

    image

    Nel blog di prova la dicitura Tag non è linkabile e ogni tag si riferisce solo ad un post (passandoci con il puntatore del mouse su.. in home) (dall'admin ai tag sono in comune con tutti quelli dei blog all'interno di WP.com) ma non è cosi' visto che il tag Olanda si riferisce ad esempio (provare ad esplorarlo) a tutti i post che sono presenti nel blog di prova. Come mai ? Come è possibile rimandare ad una pagina dove sono presenti i tag di tutti i post ?

    image

    --> RSS

    Vorrei una visualizzazione come Notsecurity (anche dei commenti)

    image

    Nel blog di prova c'è solo l'RSS completo e non è possibile visualizzarlo senza nessun articolo pubblicato (dalle opzioni del widget mi dice almeno 1 ma non zero)

    image

    --> Naviga per Foto

    image

    Ecco quello che un tempo era disponibile su BlogOlanda

    image

    Mi piacerebbe riproporlo sul blog di prova di WP.com

    --> Licenza
    Vorrei piazzare nel footer il cc come è presente su Notsecurity

    image

    Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano 🙂


  • User

    Scusa eh... A questo punto rimani dove sei su Dada.


  • User

    In che senso ?

    Mi voglio spostare da DADA perchè ci sono dei malfunzionamenti che non riesco a risolvere o gestire (oltre a funzioni non + disponibili almeno con il template attuale che non voglio cambiare anche se per loro è obsoleto) e inoltre è un'occasione per sperimentare il tanto diffuso WP. 🙂

    Vorrei capire perchè su WP.com non riesco a far visualizzare correttamente

    • il numero di categorie (e il numero di post per ciascuna associati.. attrazioni ne dovrebbe far risultare 2 nella barra a dx passandoci su con il mouse.. e invece è 1),
    • il post abbreviato
    • gli RSS come indicato
    • il numero preciso di post per i tag (olanda dovrebbe conterne 8 anzichè 1)

    Un blog come NetSecurity (in WP.com) c'è riuscito

    Cosa non è possibile invece personalizzare con WP.com ed invece dovrebbe essere possibile con WP.org (indipendente) ? (ma magari è possibile anche su WP.com ? con qualche plug-in free.. ditemelo voi:?)

    Credo: :mmm:

    • il profilo con foto
    • i tag con tanto di rimando ad una pagine dove sono raccolti tutti
    • la navigazione per foto come indicato nel post precedente

    Per l'indicazione della licenza, probabilmente bisognerebbe modificare i CSS

    Se fosse così dove posso reperire (se esistono) i plug-in di su quando mi sposterò su WP.org ? 🙂

    **UPDATE : **adesso, forse per un aggiornamento del sistema sul blog di prova si visualizzano

    • tutte le categorie ma a mò di tag e invece vorrei che ci fosse un semplice elenco puntato di categorie come su riportato e illustrato con screenshot
    • i tag ci sono e sono evidenziati con font maggiore a seconda del peso. Bene.. ma vorrei che ce ne fossero solo 5 o 6 e assieme al resto fosse rimandato ad una pagina di tag associati a tutti i post
    • rimane da risolvere il resto

  • User

    Ho risolto il problema delle categorie scegliendo un widget da admin di cui non mi ero accorto (purtroppo occorre spostarlo sulla barra per vedergli le opzioni)

    Il resto è ancora da definire 🙂


  • Super User

    Ciao Francesco 🙂
    se devi personalizzare così radicalmente wordpress, prima di tutto ti consiglio di prenderti un dominio ex novo, indipendente dalla piattaforma.
    Sarà poi tua cura aggiornare il core, ma per un blog conosciuto come il tuo secondo me ne vale la pena.

    Per le personalizzazioni ti consiglio 3 passi, nessuno dei 3 facili, ma secondo me tu ci arrivi senza problemi.
    Il primo è leggerti la guida tecnica dettagliata di wordpress (e integrazione con php)
    il secondo è andare a spulciare i plugin (quelli aggiornati)
    Il terzo è provare a farti un template tuo andando anche con php a fare delle prove, che così quando sposti il tutto lo fai una volta per tutte.

    Per il bog di dada non so che dirti... conoscendo alcuni che ci hanno lavorato, so che è fatto benino e ti dovrai impegnare per emulare la cosa.

    Ciao
    Massi


  • Super User

    Ah... dimenticavo 2 cose.
    Se dai un occhio al sito, basta vedere i riferimenti nel codice ai plugins nelle varie pagine per farsi una idea di quello che ha usato.
    Inoltre ti consiglio la massima attenzione nell'inzuppare tags di html3.2 in un doctype xhtml1.0 strict (come ha fatto lui) 😉


  • User

    Ciao Massimiliano.. 🙂

    Grazie per il tuo riscontro..

    Il primo è leggerti la guida tecnica dettagliata di wordpress (e integrazione con php). Il secondo è andare a spulciare i plugin (quelli aggiornati)

    Puoi darmi qualche buon riferimento (link possibilmente in italiano) oltre a
    http://www.wordpress-it.it/forum/ e http://wordpress.org/support/ soprattutto per i plugin ?


  • Super User

    Io normalmente mi faccio consigliare da amici, però vedo che una buona parte si trovano anche con una semplice ricerca "wordpress plugins" su google ad esempio 😉


  • User

    ma secondo me tu ci arrivi senza problemi
    Credo che tu mi abbia sopravalutato :bho:
    conoscendo alcuni che ci hanno lavorato, so che è fatto benino
    Sono stato uno dei primi betatester dei primi blog di DADA (libero e gli altri li avevano già da tempo) e tramite un intermediario (a noi guide non è concesso parlare ai piani alti :D) gli avevo dato alcuni suggerimenti di come doveva venire il blog (tag ecc) anche non sapendo come farlo dal punto di vista tecnico... ma adesso molte delle funzionalità (perchè sono rimasto con il vecchio template) non vanno :sbav:

    Quindi, mi suggerisci subito di provare con WP.org.. eppure volevo fare anche qualche prova con WP.com.. oppure è tutta fatica inutile ? 😉


  • Super User

    Io non giocherei troppo con delle prove.
    Rischi di seminare troppi doppioni, di dover cambiare le configurazioni a seconda del ISP, ecc....
    Preparati la cosa, testa in profondità e con calma, fai i tuoi bei redirect e pubblica il tutto.


  • User

    Anche se a più riprese finalmente sono riuscito a dar vita a BlogOlanda.it

    Qui trovi 16 diversi video con cui spiego con la mia voce le funzionalità del nuovo Blog e il lavoro svolto per realizzare il progetto.

    • Come Funziona BlogOlanda
      o Presentazione
      o Articoli
      o Commenti e TrackBack
      o Rss
      o Tag Cloud
      o Archivi e Categorie
      o Cerca nel Blog
      o PhotoGallery
      o Autore, Link, Note Legali

    • Il Progetto
      o Presentazione
      o Blog e Cms
      o I Preconfezionati
      o Gli Indipendenti
      o Wordpress.org
      o Personalizzazione
      o Spostamento da Dada

    Grazie a tutti per la collaborazione