• User

    Word press tag e seo

    Salve.
    Lo dico subito, la cosa a spiegarsi e' un po' complicata ma credo mi aiuti a fare chiarezza.
    Wordpress ora utilizza un sistema di tag per ogni post che può essere migliorato con un plugin

    Per ogni singolo tag wordpress crea una pagina con l'estratto dei post che lo contiene. Se il tag e' contenuto in un solo post si ha un solo post ma sempre e solo un estratto.

    Facendo un esempio con il tag "next" il post è indicizzato da google utilizzando l'indirizzo
    ilcinemasecondome.net/tags/next

    Molto spesso il tag coincide con il titolo del post, quindi si ha
    anche ilcinemasecondome.net\next
    che è l'indirizzo del post.

    Ora le domande.

    1. Questa doppia indicizzazione (parziale per il tag) è un bene o un male
    2. se e' bene posso fare in modo che all'indirizzo della tag appaia l'intero post e non il suo estratto?
    3. se e' un male (doppio contenuto) posso impedirla?
      Grazie

  • User Attivo

    beh i tag servono per individuare degli argomenti, non sarebbe male avere diversi post per un unico argomento, altrimenti il tag mi pare abbastanza inutile.

    fare il reindirizzamento sl post si può fare con il .htaccess ma non ne vedo il motivo.

    il problema dei contenuti duplicati credo si ponga solo ra 2 siti differenti.


  • User

    Innanzitutto grazie per la risposta

    @YouON said:

    beh i tag servono per individuare degli argomenti, non sarebbe male avere diversi post per un unico argomento, altrimenti il tag mi pare abbastanza inutile.

    Convincente argomentazione quindi metto il post per intero e non l'estratto, si tratta di una piccola modifica al template assolutamente affrontabile.

    @YouON said:

    fare il reindirizzamento sl post si può fare con il .htaccess ma non ne vedo il motivo.

    Anche io

    Grazie di tutto


  • ModSenior

    @YouON said:

    il problema dei contenuti duplicati credo si ponga solo tra 2 siti differenti.

    Purtroppo non e' cosi'. Il problema dei contenuti duplicati si pone a livello di pagina e pezzi di paragrafo. Non e' difficile nella sezione consigli seo imbattersi in thread di forumisti che chiedono aiuto proprio riguardo a questa cosa.

    Abbiamo poi avuto un case history di una tag cloud un po' troppo seo-ottimizzata e considerata spammosa da google qui.


  • User

    @mister.jinx said:

    Purtroppo non e' cosi'. Il problema dei contenuti duplicati si pone a livello di pagina e pezzi di paragrafo. Non e' difficile nella sezione consigli seo imbattersi in thread di forumisti che chiedono aiuto proprio riguardo a questa cosa.

    Abbiamo poi avuto un case history di una tag cloud un po' troppo seo-ottimizzata e considerata spammosa da google

    Leggo il thread e vi faccio sapere ma a me sembra strano che la tag cloud possa essere considerata spammosa.
    Non e' altro che una ulteriore indicizzazione del del sito oltre a quella per categorie e quella per mesi.
    Non saprei nemmeno come toglierla

    Per capire meglio il problema

    Pagina del tag di un post. Il post non e' completo
    ilcinemasecondome.net/tag/the-blair-witch-project/

    Pagina dello post con altro tag, sempre incompleto
    ilcinemasecondome.net/tag/cloverfield/

    Pagina del post completo
    ilcinemasecondome.net/cloverfield/

    Ma e' ovvio che lo stesso post sia indicizzato per data
    e per categoria ed e' incompleto


  • User Attivo

    grazie mister non lo sapevo.

    cmq non che abbia grande esperienza di posizionamento tuttavia credo che link interni e rimandi vai siano importanti ma solo se servano all'utente realmente, si va incontro a spam e problemi con Google forse solo se si cerca di spingere a tutti i costi.

    tecniche tra l'altro che penso siano controproducenti nell'arco del tempo.


  • ModSenior

    Pienamente d'accordo YouON con cosa dichiari.


  • User

    A questo punto devo chiedervi quando l'ottimizzazione dei tag e' "spammosa" e cosa significa spingere a tutti costi.


  • ModSenior

    Fringe prima di tutto preciso che non volevo certo allarmarti con i miei interventi ma far presente che un rischio anche se in piccola parte si corre.
    Oltre tutto folksonomy e taxonomy sono importanti, e non ci rinuncerei per nulla al mondo in un blog.

    Detto questo e tornando al problema iniziale di Fringe, proverei a far indicizzare correttamente il blog, i vari post ricorrendo però volutamente ad esclusioni da robots.txt per impedire ai crawler dei motori di ricerca di indicizzare 2 volte lo stesso contenuto all'interno delle tue pagine.

    Nel dettaglio se sai che questi sono identici
    ilcinemasecondome.net/tags/next
    ilcinemasecondome.net/next

    scegli tu quale escludere con una regola dal robots.txt


  • User

    @mister.jinx said:

    Fringe prima di tutto preciso che non volevo certo allarmarti con i miei interventi ma far presente che un rischio anche se in piccola parte si corre.
    Oltre tutto folksonomy e taxonomy sono importanti, e non ci rinuncerei per nulla al mondo in un blog.

    Non mi sono allarmato, volevo solo capire e questo tuo intervento
    mi aiuta moltissimo, grazie.
    Ho capito che il sistema dei tag serve per la navigazione del sito da parte di utenti ma che e' meglio dire a google di non utilizzarlo
    per indicizzare il sito perche' google puo "dispiacersi".

    @mister.jinx said:

    Nel dettaglio se sai che questi sono identici
    ilcinemasecondome.net/tags/next
    ilcinemasecondome.net/next

    scegli tu quale escludere con una regola dal robots.txt

    La prima.
    Mi pare di capire che il plugin associ alle pagine generate dal tag il nofollow, che credo sia la stessa cosa.