• User Attivo

    Tema inglese ma date in italiano, come fare?

    Il tema del mio blog in Wp è ovviamente di fabbricazione inglese, quindi le date tipo degli archivi vengono visualizzate in ginlese, tipo July, Sunday...

    C'è un metodo veloce per cambiare le date in italiano?
    Che sò un plugin, o mettendo mano al codice (in questo caso siate piuttosto precisi nelle info)

    Grazie Mille 🙂


  • User

    Le date si dovrebbero tramutare in italiano se possiedi una versione di Wordpress nella nostra lingua.

    Ti consiglio poi la lettura di (php.net/date) per trovare tutti i codici riguardanti date ed orari.

    :ciauz:


  • User Attivo

    No, purtroppo uso una versione in inglese...
    Ora provo a vedere la guida che mi hai consigliato!


  • User

    Allora è quello il problema 🙂 Per impostare la lingua italiana ti basta scaricare la localizzazione nella nostra lingua (wordpress-it.it/wordpress-in-italiano).

    Per installare in WP la lingua italiana basta seguire queste istruzioni (direttamente da Wordpress-it):

    Come Impostare WordPress in Italiano

    • Scaricate il file .mo in italiano e scompattatelo. Noterete che il file .mo usa come convenzione per il nome il codice di lingua ISO-639 (es.it per l?Italiano) seguito dal codice del paese ISO-3166 (es._IT per l?Italia).
    • Aprite il file wp-config.php con un editor di testi (ATTENZIONE: NON utilizzate un programma di videoscrittura (es. Word). WordPad (per PC) BBEdit (per Mac) vanno benissimo.) e trovate, attorno alla 15esima riga il seguente testo:

    define ('WPLANG','');

    • Modificate questa riga secondo il file .mo, dovreste ottenere una riga come:

    define ('WPLANG','it_IT');

    • Salvate quindi il file.
    • Accedete alla vostra installazione di WordPress (dovrete usare un programma di FTP o il pannello di controllo del vostro fornitore di hosting) e create una nuova directory (cartella) denominata /languages sotto la directory /wp-includes. Caricate il file .mo in questa posizione.
    • Caricate il file wp-config.php modificato nella directory principale di WordPress.
    • Aprite il vostro browser ed andate alla pagina di amministrazione di WordPress. Dovrebbe presentarsi ora in Italiano.

    Fammi sapere!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Bravo perfetto!
    Funziona egregiamente 😄
    Spero questo topic possa tornare utile ad altri!
    Grazie ancora

    Ps. ora ho un'altro problema, credo mi toccherà aprire un'altro post...


  • User Newbie

    Sto cercando di cambiare la lingua del mio blog e trovo utilissime queste istruzioni, ma non riesco a trovare il file .mo. Dove lo posso trovare?
    Grazie mille


  • User

    Giu-lia, probabilmente sei un po' fuori topic, comunque, non tutti i temi hanno questo file di default. Dovrebbe essere nella cartella del tema in wp-content/themes/nome-tema/lang/it_IT.mo (al posto di it_IT metti la lingua che vuoi te).

    Se non c'è, devi crearlo te!