• User Newbie

    E' possibile avere un altro blog Wordpress sullo stesso spazio?

    Ciao a tutti.
    Come da titolo, vorrei sapere se è possibile avere un secondo blog WordPress sul proprio spazio web, e nel caso sia possibile, quale procedimento devo eseguire per portare a termine questo intento.
    Google non ha dato molti risultati di ricerca validi, quindi chiedo a voi di aiutarmi con questo problema. Ho provato a creare una nuova cartella all'interno del mio spazio e ho provato a installare WordPress anche lì, ma quando mi collegavo all'indirizzo del nuovo blog non funzionava.
    E' possibile fare una cosa del genere?
    Mi azzardo inoltre a chiedere se eventualmente esiste un modo per dividere il proprio blog in due o più parti al posto di due installazioni, anche se francamente non ci capisco nulla di codice.


  • Moderatore

    Cero che puoi!
    Inserisci i file di wordpress in una cartella secondaria, poi segui la procedura e dai un diverso nome alle tabelle(invece del prefisso wp_ magari scegli wordp_)
    A me ha sempre funzionato!


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta pdellov, ma purtroppo a me non ha funzionato.
    Ho fatto come mi hai detto, ma quando raggiungo il passaggio /wordp-admin/install.php mi da un errore che riguarda il file wordp-load.php. Ho modificato anche quello (rinominado all'interno i wp_ in wordp_), ma si è presentato un nuovo errore in un altro file php (di cui ora mi sfugge il nome).
    Sembra che debba modificare ogni singolo file php per far andare il nuovo blog, controllando riga per riga che non lasci indietro nessun vecchio dato. Non è una cosa plausibile per me, certi file sono molto lunghi e fare questo controllo richiede molto tempo e un'attenzione inumana. Purtroppo mi piacerebbe possedere entrambi.
    C'è da dire inoltre che, essendo inesperto, anche se dovessi modificare qualche riga non potrei mai essere sicuro che quello che sto facendo sia corretto.
    La mia domanda rimane: è possibile avere un altro blog WordPress nello stesso spazio?


  • User Attivo

    Ciao GR86,
    quanto ti ha detto pdellov è esatto ed è l'unica accortezza da avere per non rischiare di perdere il contenuto del db del blog già presente e farli coesistere tranquillamente, ma probabilmente hai frainteso 😉

    Non devi modificare il nome di nessun file e niente al loro interno, fai solo questo dopo aver messo il nuovo WordPress nella nuova cartella:

    • apri il file wp-config.php (o wp-config-sample.php se non l'hai già rinominato)
    • dopo avere inserito i dati per la connessione al db, cerca questa riga: $table_prefix = 'wp_';
    • modifica wp_ per differenziare le nuove tabelle che verranno create, per esempio wp2_ o blog2_ o quellochevuoi_ ma diverso da wp_
    • salva il nuovo wp-config.php e procedi con l'installazione

    :ciauz:


  • User Attivo

    io ho segito la procedura con molta attenzione ma, nada quando richiamo il file install.php dice che la pagina non c'e'?
    Devo aprire un secondo database per il nuovo blog ?


  • User Newbie

    @"Nicola" said:

    Ciao GR86,
    quanto ti ha detto pdellov è esatto ed è l'unica accortezza da avere per non rischiare di perdere il contenuto del db del blog già presente e farli coesistere tranquillamente, ma probabilmente hai frainteso

    Non devi modificare il nome di nessun file e niente al loro interno, fai solo questo dopo aver messo il nuovo WordPress nella nuova cartella:

    • apri il file wp-config.php (o wp-config-sample.php se non l'hai già rinominato)
    • dopo avere inserito i dati per la connessione al db, cerca questa riga: $table_prefix = 'wp_';
    • modifica wp_ per differenziare le nuove tabelle che verranno create, per esempio wp2_ o blog2_ o quellochevuoi_ ma diverso da wp_
    • salva il nuovo wp-config.php e procedi con l'installazione

    Nicola, ho seguito quanto mi hai spiegato, e ha funzionato tutto.
    Adesso ho compreso il procedimento per far coesistere due blog WordPress nello stesso spazio, ti ringrazio sentitamente. Mi sorprende il fatto che si trattasse di un procedimento così semplice, sono letteralmente incredulo dopo tutto l'impegno che ci ho messo.

    @"gigliotave" said:

    io ho segito la procedura con molta attenzione ma, nada quando richiamo il file install.php dice che la pagina non c'e'?
    Devo aprire un secondo database per il nuovo blog ?

    Non devi aprire un secondo database per il tuo nuovo blog, basta che segui semplicemente la spiegazione di Nicola. 🙂


  • User Attivo

    @GR86 said:

    Nicola, ho seguito quanto mi hai spiegato, e ha funzionato tutto.
    Adesso ho compreso il procedimento per far coesistere due blog WordPress nello stesso spazio, ti ringrazio sentitamente. Mi sorprende il fatto che si trattasse di un procedimento così semplice, sono letteralmente incredulo dopo tutto l'impegno che ci ho messo.

    Bene, mi fa molto piacere, in fondo non è difficile ma capisco che chi non ha tanta dimestichezza ha solo bisogno di una spiegazione più semplice e chiara.
    :ciauz: