• User Newbie

    Problema con l editor visuale TinyMCE in wp 2.6.2

    Ciao
    ho un problema con l'editor visuale di default installato con wp 2.6.2.
    Voglio avere la possibilità di inserire una riga vuota per creare uno spazio nel mio testo/pagina/post per una migliore impaginazione, ma non funziona.

    ho provato ad usare la versione di esempio sul sito ufficiale di TinyMCE, e li funziona come dovrebbe.
    Se scrivo e poi premo enter due o più volte l editor mi inserisce un nuovo paragrafo con all interno <code> <code>
    Esempio:
    <code>
    <p> </p>
    <p>my test</p>
    <p> </p>
    <p> </p>
    <p>another test</p>
    <code>
    questo è quello che mi serve.

    invece in wp non succede.
    dopo aver scritto e salvato la pagina il risultato è questo:
    <code>
    <p> </p>
    <p>my test</p>
    <p> </p>
    <p> </p>
    <p>another test</p>
    <code>

    mi rimangono dei p vuoti e il testo poi si compatta e non rimane lo spazio fra le righe.
    come risolvo questo problema???
    help me please!!!

    ho provato anche ad usare wp 2.6.3 ma il problema è lo stesso, inoltre con la 2.6.3 non mi si visualizza il tasto del plugin ImageManager nel editor visuale ma solo in quello Html, quindi ho optato per la 2.6.2

    aspetto il vostro aiuto

    grazie in anticipo

    Andrea


  • Admin

    Usando l'editor HTML e facendo invio tra un paragrafo e l'altro WP ti crea lo spazio in automatico.

    Se non lo fa significa che il CSS del template non differenzia la distanza tra nuovo paragrafo e br.

    Spero ti sia utile.


  • User Newbie

    il css del template non centra nulla.
    anche con l editor html succede la stessa cosa se poi vado a vedere il sorgente della pagina generata, mi rimangono solo i p con il testo dentro e tutti quelli con il No-back space sono stati tolti dopo il salavtaggio dalla pagina.

    Quello che volevo capire era se la formattazione avviene da parte di wp (quindi formatting.php se non sbaglio), oppure da parte dell editor tinymce, quindi javascript...oltretutto ho provato ad aprire il file js con editor diversi ed è illeggibile....tutto attaccato senza indentazione.


  • Admin

    il fatto che sia attaccato è perché il js è compresso.

    Tiny mce di può modificare l'html in fase di salvataggio e per questo ci sono delle impostazioni che vanno passate in fase di dichiarazione all'interno dell'head.

    Solitamente però se hai un'installazione o versione standard di wordpress queste non dovrebbero creare alcun problema e l'editor funziona correttamente.

    Se proprio non riesci prova a mettere un div con una certa dimensione/padding/margin per vedere cosa succede.

    Dico che è strano


  • User Newbie

    in che senso metto un div??
    con l editor html???

    devo risolvere nella maniera più semplice perchè il sito non è il mio, se fosse stato per me me la sarei cavata in altro modo, ma è per un cliente, che utilizza wp come cms, quindi da ignorante in materia deve poter andare a capo ed inserire righe vuote senza problemi e senza inserire codice html che ovviamente non conosce.


  • Admin

    Ah beh...allora specificalo !!!

    Puoi provare a dare un'occhiata qui:
    wiki.moxiecode.com/index.php/TinyMCE:Index

    dove ci sono tutte le istruzioni per configurare tinymce.

    Cmq ti ripeto che se hai la versione non modificata di wordpress lo spazio tra i paragrafi lo fa senza problemi.

    Bisogna capire se c'è stata qualche modifica.


  • User Newbie

    guarda ho appena provato sia con la versione 2.6.2 e la 2.6.3 ed entrambe fanno la stessa cosa, niente linee vuote, vengono eliminate e si visualizzano solo i paragrafi con il testo.Rimane ovviamente uno spazio vuoto definito dal css per tutti i paragrafi, ma se vado a capo più volte il problema rimane, ho provato anche con Shift+Enter per andare a capo più volte ma niente.
    entrambi le versioni sono quelle base estratte dagli archivi dopo il download, sono le versioni in italiano.


  • Admin

    Si può vedere questo sito così magari posso esserti più di aiuto.
    Poi il problema effettivamente quale è ?
    Il tuo cliente vuole fare dei grossi spazi bianchi tra un paragrafo e l'altro oppure vuole lasciare più paragrafi bianchi ?

    Spiegami un attimo bene cosa vuole il tuo cliente.


  • User Newbie

    guarda ora lo sto testando in locale, ma posso mettere anche solo la versione di wp su un mio dominio giusto per farti vedere...praticamente volevo avere la possibilità di inserire dele righe bianche per avere un impaginazione migliore tipo così

    ok??

    capito???niente di più semplice

    solo che su wp il mio risultato è:

    ok??

    capito???niente di più semplice

    lo spazio bianco non è una riga vuota come qui ma è semplicemente lo spazio definito da css tra un paragrafo e l altro.
    spero di essere stato chiaro, altrimenti dimmelo che metto il sito online e ti mando un pm con l accesso


  • Admin

    scusami tanto ma allora è come ti dicevo all'inizio e ti basta modificare il css.


  • User Newbie

    ok, ma modificando il css vado a modificare per esempio il margin-bottom di p, però così facendo cambio Tutti i p mentre a me interessa farlo solo alcune volte e quindi se funzionasse a dovere, ovvero se mantenesse i p vuoti con il No-Back Space
    [HTML]
    <p> </p>
    <p>my test</p>
    <p> </p>
    <p> </p>
    <p>another test</p>
    [/HTML]

    sarei a posto, è l unica cosa che mi serve.


  • Admin

    Se vai in admin e fai scrivi articoli guardando nel codice trovi questo:

    <script type='text/javascript'>
    /* <![CDATA[ /
    wpTinyMCEConfig = {
    defaultEditor: "tinymce"
    }
    /
    ]]> */
    </script>
    Prova ad aggiungere lì alcune direttive che puoi trovare nel link precedente che ti ho inviato.

    Se non riesci puoi aggiungere una direttiva css con un nuovo tipo di paragrafo che il tuo cliente può trovare nella barra strumenti avanzata dell'editor.


  • User Newbie

    grazie mille dell aiuto, davvero....appena riesco proverò.
    ora sono al alvoro e sono un po preso, appena lo provo poi ti faccio sapere se funziona!

    ciao


  • Admin

    Di niente figurati.

    Fammi sapere se riesci intanto anche io se ho un po' di tempo do' un'occhiata alle direttive MCE.