+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 30 di 30

Personalizzazione categorie

Ultimo Messaggio di runen il:
    User

Personalizzazione categorie

Ciao a tutti, sto mettendo su un sito che attualmente in joomla. Ho creato le varie sezioni usando le categorie. Ho quindi scritto un articolo per ciascuna categoria (es. per la categoria "discografia" ho creato tanti articoli quanti sono gli album componenti la discografia).
    Ora ho due questioni: vorrei non visualizzare la data per questi articoli, cosa che vorrei fare invece per la categoria news, da usare come blog. Come posso fare? E' come se volessi che tutte le categorie, eccetto la "news", risultino come semplici pagine.
    Secondo quesito: vorrei che cliccando su una categoria (o su un tag) mi appaia s l'elenco degli articoli legati a quella categoria o a quel tag, ma di default vedo visualizzato l'articolo per intero. Essendo articoli molto lunghi.. si perde l'utilit dell'elenco. Vorrei poche righe per ogni articolo. Come posso fare? Devo rieditare tutti gli articoli inserendo il riassunto? Preferirei di no!
    Grazie a chiunque mi risponder. Vi chiedo di essere il pi semplici possibili.. non sono espertissimo!
    Grazie.

Utente Premium L'avatar di runen
    Quanto alla seconda delle due domande, devi solo modificare il tema grafico in uso. Se c' modifica il file categories.php, altrimenti fai una copia di index.php e rinominala categories.php.

Poi devi fare la seguente modifica: all'interno del loop sostituisci la funzione the_post() con the_excerpt().
    Mi occupo di medioevo

User
    Grazie mille, prover subito.

Per la prima parte? Suggerimenti?

La prima domanda non l'ho capita...
    Mi occupo di medioevo

User
    Ho scritto tanti articoli con diverse categorie. Tutti gli articoli vengono visualizzati nel blog man mano che li ho scritti. Io vorrei che in home mi vengano visualizzati soli quelli della categoria "news" che ha il calendario con la data del giorno in cui scritto. Per tutte le altre categorie non voglio che sia visualizzato il calendarietto con la data.
    Spero sia un p pi chiaro.

Credo che tu possa farlo attraverso i seguenti due passaggi:

1) setti come pagina iniziale, nelle impostazioni, quella corrispondente alla categoria che vuoi visualizzare. Se non possibile puoi fare in un modo un po' diverso, o modificando il file .htaccess e impostando come homepage la pagina della categoria che ti interessa (io non sono in grado perch non sono pratico di istruzioni mod_rewrite), oppure associando con un apposito plugin (di cui adesso non ricordo il nome, ma nella repository ufficiale) la categoria a una pagina, e rendendo poi quella pagina, in cui eventualmente puoi anche scrivere del testo, come homepage. Un'ulteriore alternativa sarebbe modificare il loop del file home.php del tuo tema grafico (se non esiste lo puoi creare copiando e rinominando index.php).

2) modifichi il tema grafico in uso, togliendo la visualizzazione della data e ora di pubblicazione nel file index.php e negli altri in cui vuoi che non appaia (home.php, archive.php, category.php, tag.php etc.).
    Mi occupo di medioevo

User
    Citazione Originariamente Scritto da runen Visualizza Messaggio
    Quanto alla seconda delle due domande, devi solo modificare il tema grafico in uso. Se c' modifica il file categories.php, altrimenti fai una copia di index.php e rinominala categories.php.

Poi devi fare la seguente modifica: all'interno del loop sostituisci la funzione the_post() con the_excerpt().
    Ho creato come suggerito il file categories.php ma tutto uguale: cliccando su una categoria, vedo tutti gli articoli di seguito.. ma per esteso. Io volevo un elenco fatto dei soli titoli di ogni articolo.. o di poche righe per ogni articolo. Forse devo modificare qualcos'altro?

Nel file categories.php hai provveduto a modificare the_post() con the_excerpt()?

Citazione Originariamente Scritto da korg74 Visualizza Messaggio
    Ho creato come suggerito il file categories.php ma tutto uguale: cliccando su una categoria, vedo tutti gli articoli di seguito.. ma per esteso. Io volevo un elenco fatto dei soli titoli di ogni articolo.. o di poche righe per ogni articolo. Forse devo modificare qualcos'altro?
    Postato via Mobile

User
    Si, certo, fatto. Ho provato con due temi differenti.. non funziona su entrambi.

Non riesco a spiegarmelo.
    Ad ogni modo per tagliare la testa al toro puoi eliminare completamente la stampa dell'articolo - che si effettua con the_post() - e lasciare stampare il solo titolo - con la funzione the_title().

Sarebbe utile se postassi qui il tuo file categories.php
    Mi occupo di medioevo

User
    Questo ad esempio il file categories.php creato dal tema di default:

Codice:
    <?php get_header(); ?>

<div id="content" class="narrowcolumn">

<?php if (have_posts()) : ?>

<?php while (have_posts()) : the_excerpt(); ?>

<div <?php post_class(); ?> id="post-<?php the_ID(); ?>">
                    <h2><a href="<?php the_permalink() ?>" rel="bookmark" title="<?php printf(__('Permanent Link to %s', 'kubrick'), the_title_attribute('echo=0')); ?>"><?php the_title(); ?></a></h2>
                    <small><?php the_time(__('F jS, Y', 'kubrick')) ?> <!-- by <?php the_author() ?> --></small>

<div class="entry">
                        <?php the_content(__('Read the rest of this entry &raquo;', 'kubrick')); ?>
                    </div>

<p class="postmetadata"><?php the_tags(__('Tags:', 'kubrick') . ' ', ', ', '<br />'); ?> <?php printf(__('Posted in %s', 'kubrick'), get_the_category_list(', ')); ?> | <?php edit_post_link(__('Edit', 'kubrick'), '', ' | '); ?>  <?php comments_popup_link(__('No Comments ', 'kubrick'), __('1 Comment ', 'kubrick'), __('% Comments ', 'kubrick'), '', __('Comments Closed', 'kubrick') ); ?></p>
                </div>

<?php endwhile; ?>

<div class="navigation">
                <div class="alignleft"><?php next_posts_link(__('&laquo; Older Entries', 'kubrick')) ?></div>
                <div class="alignright"><?php previous_posts_link(__('Newer Entries &raquo;', 'kubrick')) ?></div>
            </div>

<?php else : ?>

<h2 class="center"><?php _e('Not Found', 'kubrick'); ?></h2>
            <p class="center"><?php _e('Sorry, but you are looking for something that isnt here.', 'kubrick'); ?></p>
            <?php include (TEMPLATEPATH . "/searchform.php"); ?>

<?php endif; ?>

</div>

<?php get_sidebar(); ?>

<?php get_footer(); ?>

Citazione Originariamente Scritto da korg74 Visualizza Messaggio
    Questo ad esempio il file categories.php creato dal tema di default:

Codice:
    <?php get_header(); ?>

<h2><a href="<?php the_permalink() ?>" rel="bookmark" title="<?php printf(__('Permanent Link to %s', 'kubrick'), the_title_attribute('echo=0')); ?>"><?php the_title(); ?></a></h2>
                    <small><?php the_time(__('F jS, Y', 'kubrick')) ?> <!-- by <?php the_author() ?> --></small>

<div class="entry">
                    </div>

<p class="postmetadata"><?php the_tags(__('Tags:', 'kubrick') . ' ', ', ', '<br />'); ?> <?php printf(__('Posted in %s', 'kubrick'), get_the_category_list(', ')); ?> | <?php edit_post_link(__('Edit', 'kubrick'), '', ' | '); ?>  <?php comments_popup_link(__('No Comments ', 'kubrick'), __('1 Comment ', 'kubrick'), __('% Comments ', 'kubrick'), '', __('Comments Closed', 'kubrick') ); ?></p>
                </div>

<?php endwhile; ?>

<div class="navigation">
                <div class="alignleft"><?php next_posts_link(__('&laquo; Older Entries', 'kubrick')) ?></div>
                <div class="alignright"><?php previous_posts_link(__('Newer Entries &raquo;', 'kubrick')) ?></div>
            </div>

<p class="center"><?php _e('Sorry, but you are looking for something that isnt here.', 'kubrick'); ?></p>

<?php endif; ?>

</div>

<?php get_sidebar(); ?>

<?php get_footer(); ?>
    Prova a sostituire, alla quattordicesima riga,

Codice:
    con

Codice:
    <?php the_excerpt(); ?>
    Mi occupo di medioevo

User
    Provato. Nulla di fatto, tutto come prima.

Ancora un'ultima cosa: prova a cambiare il nome del file da categories.php a category.php
    Mi occupo di medioevo

User
    Dunque, facendo cos, cliccando sulla categoria, vedo pagina bianca.

Ok allora il problema era il nome del file. Ci voleva category.php e non categories.php.

A questo punto devi correggere il loop
    Codice:
    <?php while (have_posts()) : the_post(); ?>
    Cos dovrebbe andare.
    Mi occupo di medioevo

User
    Quindi basterebbe copiare la index.php e rimonilarla category.php?
    Ho provato sia cos, sia a correggere il vecchio files.. ma vedo pagina bianca!

Grazie per la pazienza!

Rifaccio il percorso all'indietro:

basterebbe copiare index.php, rinominarla category.php e all'interno del loop mettere the_excerpt().

Ho quindi sbagliato scrivendo categories.php anzich category.php e nel farti sostituire the_post() anzich the_content().

Adesso per se hai fatto tutto correttamente dovrebbe proprio funzionare...
    Mi occupo di medioevo

Tra l'altro ieri ho effettuato un test su un mio sito, e ha funzionato perfettamente (libriefilm.com): le categorie mostrano i soli titoli dei contenuti, e ho fatto esattamente come ti ho scritto nel post precedente.
    Mi occupo di medioevo

User
    Complimenti innanzitutto per il sito!

Questo il codice:

Codice:
    <?php get_header(); ?>

<div class="entry">
                    </div>

<p class="postmetadata"><?php the_tags(__('Tags:', 'kubrick') . ' ', ', ', '<br />'); ?> <?php printf(__('Posted in %s', 'kubrick'), get_the_category_list(', ')); ?> | <?php edit_post_link(__('Edit', 'kubrick'), '', ' | '); ?>  <?php comments_popup_link(__('No Comments &#187;', 'kubrick'), __('1 Comment &#187;', 'kubrick'), __('% Comments &#187;', 'kubrick'), '', __('Comments Closed', 'kubrick') ); ?></p>
                </div>

<?php endwhile; ?>

<div class="navigation">
            </div>

<p class="center"><?php _e('Sorry, but you are looking for something that isn’t here.', 'kubrick'); ?></p>

<?php endif; ?>

</div>

<?php get_sidebar(); ?>

<?php get_footer(); ?>
    Continuo a non vedere nulla, al contrario del tuo.

1) Alla riga 7 sostituisci excerpt con post

2) Alla riga 14 sostituisci the content con the excerpt come da precedente messaggio

3) Chiama il file category.php

4) upload
    Mi occupo di medioevo

User
    Niente, impiega molto tempo per la chiamata.. e poi pagina bianca!

Senti, tagliamo la testa al toro.

Dai un'occhiata al mio blog huginn e muninn; vedi se trovi un tema grafico che ti possa andare bene. Nel caso, dimmi quale; faccio le modifiche al template, lo provo e te lo invio. Poi vedi se funziona regolarmente sul tuo sito; nel caso puoi studiarti il codice e adattarlo in futuro ad altri temi grafici.
    Mi occupo di medioevo

User
    Grazie davvero.
    Proviamo con Daleri Selection

Ok, prova a vedere se funziona. Lo trovi qui.
    Mi occupo di medioevo

User
    Errore 404 - Pagina non trovata!

Non ho capito... non funziona niente o solo il file category?
    Mi occupo di medioevo

Scusa il link corretto questo.
    Mi occupo di medioevo

User
    Cos funziona! Boh.. dovr guardare bene, ma non essendo pratico di codice.. chiss...

Comunque grazie davvero per la pazienza.
    Volendo fare la stessa cosa quando si clicca anzich sulle categorie, sui tag?

Beh, il mezzo pi veloce copiare il file category.php e rinominarlo tag.php.
    Mi occupo di medioevo

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.