• User

    Problemi di Posizionamento su Youtube

    Ciao,
    vi pongo un problema che mi è capitato proprio in questi giorni.

    A fine febbraio la mia azienda ha iniziato a fare dei seminari sul posizionamento sui motori di ricerca. A fine serata facciamo delle brevi interviste ad alcuni ospiti e le carichiamo su you tube e sul blog del progetto.

    I video erano ottimizzati con il nome della persona intervistata e il nome del progetto che è Zenzero Lab.

    Le prime due settimane i video sono comparsi in prima pagina su google quasi in tempo reale e compaiono tutt'ora: la chiave di ricerca è il nome della persona intervistata.

    Invece ieri ho caricato gli ultimi due video realizzati e non solo i video non comapiono su google digitando il nome della persona, ma non compaiono nemmeno su you tube.

    Addirittura se digito su you tube il nome del mio profilo (zenzero lab) escono tutti i video caricati fino ad ora tranne gli ultimi due.

    Ora vi chiedo:

    • c'è un limite al numero di video che sono visibili per uno stesso profilo?
    • c'è la possibilità che i miei video siano considerati contenuti duplicati, essendo tutti molto simili? Tenete conto che però le persone sono sempre diverse e ho cercato di diversificare anche la descrizione.
    • posso fare qualcosa per posizionare questi ultimi due video?

    Vi ringrazio per la collaborazione


  • Community Manager

    Ciao Tequila.

    • Mi sembra di no.
    • Non credo, oltre al fatto che li avrebbe segnati come duplicati, mi pare di vedere caratteristiche differenti importanti, come la durata. Ci potrebbe essere un dubbio sulle immagini.
    • Si.

    Veniamo infatti al Si.

    Credo che il problema principale sia la mancanza di attività che i tuoi video hanno. Poche visualizzazioni, 0 commenti, pochissimi voti e nessun preferito.

    Ho provato a fare un pochino di attività intorno al tuo account, ho visto però che hai anche 0 iscritti.

    Devi interagire di più con gli utenti YouTube.

    Vediamo cosa succede dopo queste mie mosse.

    :ciauz:


  • User

    Si, ho visto le tue azioni e ti ringrazio.

    Adesso cerco di muovermi anch'io nella direzione "community".

    L'unica cosa che non mi torna del tutto è che mi è successo solo con gli ultimi due video inseriti, gli altri sono comunque usciti nei risultati di ricerca nonostante l'attività fosse praticamente nulla.

    Faccio comunque ulteriori prove e ti faccio sapere.

    Grazie mille


  • User

    I video pubblicati la settimana scorsa in effetti si sono piano piano posizionati dopo l'attività di Giorgio.

    Oggi ho avuto lo stesso problema con i due video che ho pubblicato stamattina, non escono nemmeno facendo la ricerca direttamente su you tube.

    Ho provato a fare qualche commento, però ho paura che ci siano ancje aletri motivi per cui gli ultimi video pubblicato non entrano nemmeno nei motori di ricerca mentre i primi (di circa un mese fa) ci entravano quasi in tempo reale.

    Se faccio in tempo provo a pubblicare un video con contenuti diversi dalle interviste, così almeno mi tolgo il dubbio che il problema sia quello dei contenuti simili.

    Ma non esiste un esperto di ottimizzazione dei video e delle foto? Io ci sto sbattendo la testa da due mesi 🙂


  • User

    Hai novità?


  • User

    No, purtroppo no.
    Diciamo che l'attività di "community" se così si può chiamare, mi ha dato sicuramente una mano ma più che aiutare a posizionare i singoli video sui motori di ricerca è servita a ben posizionare il canale del mio profilo.
    Da un punto di vista di brand reputation è sicuramente positivo avere il canale di you tube in prima pagina, però i miei dubbi sulle ottimizzazioni dei video e sul loro valore dal punto di vista SEO rimangono.


  • User

    provato a linkare i singoli video da fonti esterne?

    (Sono attività che non ho mai fatto).


  • User

    In effetti in un caso ho fatto un comunicato stampa a sostegno di un video, e questo si è posizionato molto bene.
    Invece tutti gli altri sono stati pubblicati anche su un sito o blog ma a parte i primi, gli altri non hanno avuto buoni risultati.
    Avevo intenzione di ritentare la strada del comunicato stampa giusto questa settimana, che ho in programma la pubblicazione di alcuni video.
    Vediamo


  • User

    In bocca al lupo allora!