+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

guerilla marketing e legge italiana

Ultimo Messaggio di James Goldon il:
    User

guerilla marketing e legge italiana

Buongiorno,
    ho letto nella sezione diverse e interessanti idee di guerilla marketing; ora però mi sorge una domanda. Quanto queste attività sono esenti da risvolti legali? Per fare un esempio: entrare in una libreria e inserire segnalibri all'interno dei volumi può essere considerato illegale? Rischio di incappare in qualche sanzione? O ancora, utilizzare gli stickers e i volantini nei locali e negli spazi pubblici non comporta ripercussioni legali?

Grazie da subito per la vostra attenzione!
    Marianna

Esperto L'avatar di Karapoto
    Bhe, di certo non vai in libreria ad inserire segnalibri senza il consenso del titolare, così come non lo fai con volantini e stickers nei locali.

Imbrattare la città è un reato, e non ci vuole molto ad individuare il colpevole visto che basta leggere i dettagli sugli adesivi/manifesti incollati, quindi occhio.

User
    Certo, questo si, ma mi chiedevo se era sufficiente il permesso del titolare del locare o bisognava al contrario ricevere il permesso da un organo istituzionale, per dire la questura o la polizia.

Sicuramente l'obiettivo di una campagna virale non è quella di imbrattare la città, ma la questione era capire se ci sono degli organi preposti cui rivolgersi per avere i diversi permessi o se al contrario è sufficiente mettersi d'accordo con il titolare del locale nel quale si vuole effettuare l'azione.

User L'avatar di exaurus
    Dipende da che locale si tratta, ma in linea generale si, basta chiedere al Titolare

User
    Grazie per la pronta risposta!

User Newbie
    Scusate l'intromissione, ma invece è illegale effettuare il volantinaggio di guerrilla, tipo con utilizzo di pupazzi, per la città? Bisogna richiedere qualche permesso alle autorità?
    Ultima modifica di lorenzo-74; 28-10-09 alle 21:51 Motivo: scrivere correttamente le maiuscole.

User
    Per l'affissione di adesivi per le strade credo ci siano problemi se si è colti sul fatto altrimenti nn so se ci possano essere delle contestazioni.

User Newbie

guerrilla per strada

Salve
    io invece dovrei realizzare un evento per strada, nella piazza del mio paese. A chi dovrei rivolgermi per i permessi?al comune, ma a quale ufficio?

Grazie.
    Ultima modifica di chiarastorti; 22-11-10 alle 14:09 Motivo: Inizia sempre le frasi con la lettera maiuscola.

User Newbie
    Ciao per gli eventi in strada devi chiedere il permesso al comune direttamente all'ufficio turismo e cultura o allo sport (se è una cosa che coinvolge anche qualche evento sportivo)...
    Ultima modifica di chiarastorti; 23-11-10 alle 09:56 Motivo: Inizia sempre con la lettera maiuscola.

User L'avatar di antoniog2
    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Bhe, di certo non vai in libreria ad inserire segnalibri senza il consenso del titolare, così come non lo fai con volantini e stickers nei locali.

Imbrattare la città è un reato, e non ci vuole molto ad individuare il colpevole visto che basta leggere i dettagli sugli adesivi/manifesti incollati, quindi occhio.
    Quoto al 100%.

Citazione Originariamente Scritto da comconsulting Visualizza Messaggio
    Ciao per gli eventi in strada devi chiedere il permesso al comune direttamente all'ufficio turismo e cultura o allo sport (se è una cosa che coinvolge anche qualche evento sportivo)...
    Quotato anche te al 100%.

Citazione Originariamente Scritto da efarmgroup Visualizza Messaggio
    Per l'affissione di adesivi per le strade credo ci siano problemi se si è colti sul fatto altrimenti nn so se ci possano essere delle contestazioni.
    Ti quoto al 100%

Bella domanda.
    Se consideriamo la legge sulla identificabilità di una persona sarebbe illegale.
    Mi voglio informare.
    Grazie
    Ultima modifica di lorenzo-74; 27-02-11 alle 11:00

User
    Io credo che lo stickering sia illegale di per sè. Ovvero non puoi tappezzare la città di adesivi e sperare di passarla liscia, legalmente parlando. Credo che se ti va bene non succede nulla, ma se vogliono possono perseguirti. Il difficile del guerrilla sta proprio in questo secondo me, a parte l'idea originale, devi fare in modo che sia anche attuabile senza rischiare di dover pagare multe, o peggio, andare nel penale : - )

User L'avatar di antoniog2
    Citazione Originariamente Scritto da Michela Viola Visualizza Messaggio
    Io credo che lo stickering sia illegale di per sè. Ovvero non puoi tappezzare la città di adesivi e sperare di passarla liscia, legalmente parlando. Credo che se ti va bene non succede nulla, ma se vogliono possono perseguirti. Il difficile del guerrilla sta proprio in questo secondo me, a parte l'idea originale, devi fare in modo che sia anche attuabile senza rischiare di dover pagare multe, o peggio, andare nel penale : - )
    E' illegale soprattutto affiggere a strutture pubbliche come i semafori e su pareti dove è espressamente vietata l'affissione oltre alle pareti di uffici pubblici.

User
    Infatti. Eppure molte volte quando si parla di stickering o guerrilla in generale appaiono campagne che, di primo achito, sembrano violare alcune leggi.

Nessuno ha avuto un'esperienza diretta, personale?
    Centro di Assistenza Fiscale - CAF Acilia

User Newbie
    In linea di massima l'Italia è poco permissiva per quanto riguarda azioni di comunicazione non-convenzionale.
    Dovresti valutare la questione in termini di costi-rischi-benefici:
    - Quanto tempo passo dietro gli uffici burocratici prima di ottenere un permesso?
    - A quanto ammonta una possibile multa?
    - Qual è la probabilità di incorrerci?
    - Quanto costa il suolo pubblico?
    - Quanto è tollerante il comune nel quale stiamo operando?
    Molte agenzie di guerrilla ormai includono le multe nel computo delle spese

Per quanto riguarda i permessi dipende dal modo e dal luogo in cui si opera, un'installazione in piazza, ad esempio, occupa uno spazio pubblico per fini di mercato e oltre il consenso ufficiale del comune implica anche una tassa per mq, un'installazione di un finto pene gigante sicuro non otterrebbe il consenso e a quel punto valuti se è conveniente o meno operare ugualmente.

Le campagne di stikering sono tollerate nei grandi centri come milano e roma, questo perchè risulterebbe estremamente costoso combatterle vista la larga diffusione del mezzo. Se decidi di operare senza i permessi evita di firmarti, un'azione si può rivendicare anche in modo indiretto.
    Ultima modifica di Anika; 28-10-11 alle 11:42 Motivo: maiuscole e punteggiatura

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.