• Community Manager

    [YouTube] Analisi di alcuni video: scopriamo perchè alcuni sono i più visti?

    Ragazzi,

    ci troviamo davanti ad un caso molto interessante: http://www.youtube.com/user/ZELIG2010

    Zelig è iniziato 😉

    Perchè alcuni video hanno 20.000 visualizzazioni ed altri 600?

    E cosa molto strano...il secondo dei più votati ha 1800 visualizzazioni, mentre quello di 20.000 è quarto dei più votati.

    Allora...che mi dite?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    non vorrei dire una fesseria, ma il numero di visualizzazioni così differente è dato da come Youtube mostra il video nei suoi risultati di ricerca.

    E la cosa che appunto non mi è chiara, è come sono organizzate le "serp" di questo social network.

    Per esempio, cercando "Palla" (lasciando le impostazioni di ricerca "Standard"), in testa ci sono 2 risultati recenti e di seguito sono riportati i seguenti video:

    CALCIO giochetti palla al piede!
    Voto: 4.5/5 (159)
    Visualizzazioni: 60789
    Data: 2 anni fa
    Commenti: 131

    Palla & Lana:''Tell Me''
    Voto: 5/5 (57)
    Visualizzazioni: 1432
    Data: 1 anno fa
    Commenti: 42

    Pierino e la palla medica
    Voto: 5/5 (255)
    Visualizzazioni: 290117
    Data: 2 anno fa
    Commenti: 58

    Etc...etc..

    Ovviamente c'è un criterio... ma quale? Sembrano posizionati quasi casualmente.

    Cercando appunto "Zelig 2010", si nota che i video con meno visualizzazioni non appaiono neanche nelle ricerche(nonostante abbiano voto 5/5), al contrario dei video con un maggior numero di visualizzazioni.

    Un'altra constatazione: il video più votato del canale, compare in fondo alla prima pagine delle serp...
    ...mistero.


  • Community Manager

    Mi ha fregato il fatto di guardare le statistiche poco dopo Zelig e quindi non erano aggiornate.

    Ho preso quelle dei primi quattro.

    86.000 Visualizzazioni
    image

    55.000 Visualizzazioni
    image

    19.000 Visualizzazioni
    image

    19.000 Visualizzazioni
    image

    Ci sono dei referral che non mi spiego ancora.

    YouTube Home page che referral è?
    /videos o /index ...non è strano?

    Comunque, il motore di ricerca interno, oltre i classici fattori di ottimizzazione del video, potrebbe tenere conto:

    • Numero di visualizzazioni totali
    • Numero di visualizzazioni negli ultimi giorni/ore
    • Embed video / link diretti
    • Inserimento in play listi
    • Voti, commenti e inserimento nei preferiti
    • Cosa succede nelle prime ore di messa online del video (viralità)
    • Autorevolezza del profilo (visualizzazioni e iscritti)
    • Le annotazioni interne come fonte di approfondimento (magari linkare video propri)

    Sarebbe interessante capire quali sono i top 10, quelli più importanti.

    Lascio qui alcune idee che mi serviranno in futuro:

    • Crearsi un piccolo network di diffusione video
    • Proporre ad un utente trust di ospitare un video
    • Fare le trascrizioni
    • Url cliccabile nella prima linea di descrizione
    • Stimolare attraverso le parole i commenti ed il rating
    • Provare a fare video correlati ad alcuni famosi (non copiare titolo e chiavi spudoratamente :2:
    • Video risposte

  • User

    Giorgio una curiosità, come hai fatto ad avere quelle statistiche? Che tool hai utilizzato?


  • Community Manager

    @Verox said:

    Giorgio una curiosità, come hai fatto ad avere quelle statistiche? Che tool hai utilizzato?

    Qualsiasi video di Youtube ha le statistiche.

    Quando accedi alla pagina del video, vai leggermente in basso e c'è scritto Statistiche e dati. Clicca su et voilà 🙂


  • Community Manager

    Alcune interessanti informazioni che ho notato:

    I membri di YouTube votano i video che preferiscono e noi selezioniamo i video con i voti più alti e i video recenti nella sezione "Video del momento" della home page e i video del momento nella pagina "Categorie". Inoltre, il nostro team di programmazione accetta suggerimenti dagli utenti all'indirizzo [email protected] ed è sempre a caccia di video interessanti.

    > Creare o ricercare concorsi!

    🙂