• User Attivo

    Link a Itunes da Youtube: come fare?

    Come da titolo vorrei mettere un link da un video youtube con una canzone come colonna sonora diretto verso la canzone presente su Itunes.

    Ho cercato dappertutto anche in inglese ma nulla.

    Premetto che sono già una Partner di Youtube ma non trovo la funzionalità specifica.

    Poi ho un mio amico che ha fatto un video youtube con una sua canzone e che ha la stessa canzone pubblicata in vendita su itunes.
    Vorrei collegare con un link il suo video youtube ad Itunes, come fanno tanti altri.

    Chi mi aiuta gliene sarò grata a vita.
    Merci


  • User Attivo

    Ci sono novità a riguardo?


  • Super User

    Ciao Marta e Jecks
    ho fatto un po' di ricerche, soprattutto nel productsforum di Google dove spesso si trovano tutte le risposte, eppure su questa questione più volte riproposta non c'è una risposta definitiva.

    Un esempio è questo thread che chiede "Ho una canzone disponibile su Youtube e un video che la utilizza, come posso apporre nella destra il link "buy on Itunes"?
    La domanda non ha risposta, o meglio viene detto che se non sei una grossa etichetta è difficile che Youtube colleghi il tuo video in Itunes.

    Da quel che ho capito il link "buy on Itunes" viene messo in automatico e in maniera non capillare da Youtube stesso.
    Non c'è modo per l'utente, che sia partner o meno, di indicare questa possibilità: il consiglio che viene dato è di inserire il link nella description, ma ovviamente non è la stessa cosa.
    Dalle ricerche ho anche letto che l'inserimento del link verso Itunes è una parziale compensazione alla violazione del copyright, tuttavia non ti preclude da possibili problemi legati all'uso di materiale protetto e non è una scelta definitiva: l'etichetta potrebbe revocare questa parziale concessione!

    Ti riporto l'estratto del thread dove ho letto questa cosa:

    If the iTunes link appears it is placed there by the copyright owner as partial compensation for your INFRINGEMENT. The copyright owner may change his mind at any time and file a formal DMCA notice giving you a copyright strike.

    In ultimo per proteggersi dal rischio di utilizzo di materiale protetto da copyright su Youtube esiste la possibilità di attivare un ID che permette a Youtube di scandagliare tutti i video caricati e confrontarli, alla ricerca di contenuti protetti.
    Quando si attiva questa opzione si può scegliere, nel caso non esista un'autorizzazione all'utilizzo, se quel video deve essere bloccato, tracciato o monetizzato, trovi tutti i dettagli nella guida ufficiale di Youtube http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=en&answer=2797370
    Potrebbe essere questo ID a determinare l'attivazione o meno automatica del link "buy on Itunes" ma non viene esplicitato da nessuna parte nella guida.

    In generale quello che ho notato è che questa opzione speciale è attiva solo per i contenuti audio delle maggiori etichette discografiche (presenti anche su Youtube) come VEVO e Warner Music e dei loro affiliati.
    Per i partners esiste un'altra possibilità che sono le Merch Annotations spiegate qui http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=en&answer=2760471 che permettono di promuovere il proprio merchandising direttamente nei video, con link esterni verso rivenditori autorizzati da Youtube (tra cui Itunes, Amazon ecc).

    Spero di aver chiarito qualche dubbio ;)...

    È un peccato comunque che questa opzione non si possa attivare direttamente quando si carica un video, sarebbe una sorta di scambio tra chi usa un contenuto protetto da copyright senza tutto sommato fini di lucro e chi invece con quella canzone ci può guadagnare.
    Penso soprattutto alla miriade di video-slides che ci sono su Youtube e altri video amatoriali che puntualmente vengono bloccati per uso illecito. È capitato anche a mio fratello piccolo che ha fatto un video tutto originale e montato da lui, ma che aveva l'unico problema di usare una colonna sonora non autorizzata, e non vi dico il nervoso! 😞


  • Super User

    @valijolie said:

    In ultimo per proteggersi dal rischio di utilizzo di materiale protetto da copyright su Youtube esiste la possibilità di attivare un ID che permette a Youtube di scandagliare tutti i video caricati e confrontarli, alla ricerca di contenuti protetti.
    Quando si attiva questa opzione si può scegliere, nel caso non esista un'autorizzazione all'utilizzo, se quel video deve essere bloccato, tracciato o monetizzato, trovi tutti i dettagli nella guida ufficiale di Youtube http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=en&answer=2797370

    Anche qui nel forum abbiamo parlato del sistema di identificazione dei contenuti di YouTube, linko la discussione :).

    @valijolie said:

    È un peccato comunque che questa opzione non si possa attivare direttamente quando si carica un video, sarebbe una sorta di scambio tra chi usa un contenuto protetto da copyright senza tutto sommato fini di lucro e chi invece con quella canzone ci può guadagnare.

    Inoltre YouTube offre la possibilità di utilizzare dei contenuti protetti da copyright tramite il programma Audioswap (ovviamente non ci sono tutte le canzoni del mondo ma è comunque una valida libreria): in questo caso il link ad Itunes, proprio come una sorta di scambio, viene creato in automatico. Jecks so che tu hai usato Audioswap, confermi? Oppure non c'era il link ad Itunes? Sono curiosa...

    Credo che il collegamento venga fatto in automatico perché non è qualcosa a vantaggio dei partner ma vedo questa opzione più come il frutto di accordi specifici fra YouTube e iTunes. Quindi, in teoria, tutto quello che bisogna fare per averlo è inserire il proprio brano in iTunes ed aspettare :).

    :ciaosai:Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Ho usato audioswap per 5 video e il collegamento ad itunes c'era solo per 2. Visti i recenti litigi dubito in un accordo tra google/youtube ed apple/itunes.
    Peccato, sarebbe stata un'ottima pubblicità per i musicisti.


  • Super User

    Grazie Jecks per il contributo, io non ho mai usato Audioswap e l'ho conosciuto grazie a te ;).

    Se c'era in 2 video su 5 evidentemente per quei 3 brani non esisteva il corrispettivo acquistabile su Itunes o su altri store.

    Comunque nonostante le faide Google/Apple non perderei le speranze: i musicisti possono promuovere la loro musica su YouTube ed Itunes.

    Sono curiosa di vedere se e quando ci sarà l'integrazione anche con Google Play!

    A.


  • User Attivo

    Beh il discorso promozione su itunes è un po piu complicato, il "privato" non ha accesso diretto al sito, devono entrare in gioco etichette discografiche o "aggregatori" come cdbaby solo per esserci, poi ci si sbatte tantissimo per avere il profilo Ping (il social network di itunes) con il quale si puo iniziare a fare qualcosa.
    Se come in tutti i social network musicali ci fosse la possibilità tra le info di inserire il link diretto alla canzone su itunes sarebbe stupendo, peccato che tutti i social musicali messi assieme non abbiano nemmeno il 10% delle visite di youtube 😞


  • Super User

    Quindi praticamente: prima devi essere famoso per avere il tuo brano su Itunes (e quindi il link da YouTube) e non viceversa :crying:. Ho capito bene?


  • User Attivo

    Esatto, o anche se non sei famoso, devi avere alle spalle un'etichetta discografica o affidarti a terzi per inserire i brani sugli stores online.
    Io mi sono affidato a questi ultimi, ma non sono molto contento di far gestire le mie cose a loro. Oltre al costo annuale per tenere un singolo o un album sugli stores (circa 40 euro) si tengono anche una parte delle vendite e non ho alcun controllo se non una minima dashboard. Avevo anche richiesto la rimozione dei miei pezzi ma l'hanno ignorata e si sono presi altri 40 euro :).

    La cosa che farò in futuro, sempre se arriverò ad un traffico decente sul canale, sarà di creare uno store privato e di linkarlo direttamente dai video e dal canale (è prevista anche l'affiliazione a siti come png o buzzmyvideos per il banner con html), un po come fanno i vlogger con il loro merchandising.

    P.s. Io ho da 3 anni i brani su itunes ed i relativi video erano nel mio vecchio canale. Usavo la stessa mail, ho inserito l'url del canale su itunes come sito ufficiale, ecc, ma link video-canzone non ne sono mai apparsi, quindi la cosa non è automatica.


  • Super User

    Ciao Jecks,

    ci saranno dei criteri che noi non conosciamo per la selezione dei brani da linkare... non so.

    @Jecks said:

    La cosa che farò in futuro, sempre se arriverò ad un traffico decente sul canale, sarà di creare uno store privato e di linkarlo direttamente dai video e dal canale (è prevista anche l'affiliazione a siti come png o buzzmyvideos per il banner con html), un po come fanno i vlogger con il loro merchandising.

    La trovo un'ottima idea, poi dal momento in cui procedi all'affiliazione e diventi partner puoi utilizzare direttamente le annotazioni, come diceva Valijolie ;).

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Ahahahah non mi fai passare neanche una frase senza punto!! :giggle: Da oggi per me sei "La maestrina" :tongueout:.


  • Super User

    Hihihi, hai ragione... cercherò ogni tanto di chiudere un occhio ;).

    Ho scoperto che questa funzione/servizio si chiama Click-to-buy ed ho trovato questo articolo, un pò vecchiotto (2009), ma che ci dà qualche informazione in più:

    Arriva anche in Italia il nuovo servizio di YouTube, frutto dell’accordo con Apple.
    Al momento pare che il servizio sia erogato solo per i brani di artisti Sony BMG Music Entertainment.

    Inoltre ho trovato questo link che apparentemente sembrerebbe la tua soluzione. Questa agenzia dice di avere accordi con YouTube per cui se tu ti rivolgi a loro, l'agenzia fa da tramite con YouTube affinché YT identifichi chi utilizza la tua musica e ti permetta di monetizzare con essa, tramite il link ad iTunes o altri store.

    Dicono che il loro sistema garantirà quanto segue:

    Se voi avete caricato il vostro video ufficiale su Youtube, Youtube lo identifica e lo associa al vostro brano. Sotto il vostro video comparirà un link commerciale che ricondurrà l’utente allo store dove sarà possibile l’acquisto: iTunes, Amazon ed eMusic.

    Ma ti invito a leggere tutto l'articolo e farmi sapere cosa ne pensi. Secondo te è attendibile? Sarebbe il caso di fare delle ricerche online per vedere cosa si dice di questa agenzia e scoprire quale può essere il costo di un'operazione del genere.

    Quindi, in sostanza, mi sembra di capire che la cosa è automatica ma i tuoi brani devono far parte di determinati circuiti per essere considerati validi per l'associazione e non solo, bisogna anche che tu faccia la richiesta per l'identificazione dei contenuti.

    Ciao,
    A.