• Community Manager

    Gli ebook di YouTube: PlayBook!

    YouTube è davvero pieno di risorse che aiutano le persone a migliorarsi. Una delle tante sono i PlayBook, ebook dedicati a persone che vogliono migliorare la propria presenza.

    Useremo questa discussione per raccoglierli a segnalare aggiornamenti. Ecco i tre disponibili ora:

    • : dedicato ai creativi. Link alla pagina di presentazione in italiano.
    • : per gli inserzionisti. Link alla pagina di presentazione in italiano.
    • per il no profit. Link diretto al PDF in inglese.
    • YouTube EDU Creator Playbook Guide: dedicato agli Educatori, da YouTube EDU.

    Ne conoscete altri?

    :ciauz:

    Social: YouTube


  • Super User

    Qualche giorno fa è stato rilasciato un nuovo Playbook dedicato agli Educatori: YouTube EDU Creator Playbook Guide

    Questo è link diretto al Playbook, per adesso solo in inglese: storage.googleapis.com/support-kms-prod/SNP_2799330_en_v1

    YouTube EDU è la sezione di YouTube che raccoglie i contenuti destinati all'insegnamento, si raggiunge a questo link http://www.youtube.com/education


  • Community Manager

    Grazie Anna!!!

    Ho aggiornato la lista 🙂

    :yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:(4 belle faccine felici, come i PlayBook ufficiali di Youtube :D)


  • Super User

    Ciao Giorgio,

    c'è stato un aggiornamento del Creator Playbook - aggiungo io: sia a livello contenutistico che grafico. Infatti l'interfaccia della guida di YouTube (no quella support.google ma quella all'interno di youtube) sta diventando sempre più uniforme al design di Google Plus come è possibile vedere dalla landing del Playbook

    ed anche dalla landing per la partnership
    :yuppi:

    A livello di contenuti abbiamo l'inserimento di due nuove sezioni:

    • **Cattura il tuo pubblico: **dove vengono mostrati tutta una serie di tips per mantenere l'attenzione del pubblico alta

    • Channel Experience: qui si parla di annotazioni, playlist, call-to-action ma soprattutto di programmazione in video


      Ecco come viene consigliato di utilizzare la InVideo Programming:

    • crea un piano di promozione per il tuo canale, aggiornando regolarmente il contenuto che si sta promuovendo.

    • promuovi i nuovi video quando vengono caricati indirizzando tutti gli spettatori del tuo canale al nuovo contenuto.

    • impostare l'ora di inizio e la durata del video in modo da non distrarre lo spettatore.

    Inoltre questo playbook è stato pensato per essere fruito più facilmente per singole sezioni. Infatti se prima avevamo il pdf e la slide, adesso il playbook è stato sezionato e reso disponibile come guida anche html con tanto di pagine su ogni singolo aspetto... mi viene da pensare che forse è per questo motivo che la guida di youtube (quella che si trova su support.google....) in queste ultime 2 settimane ha cambiato alcune sezioni ed alcune sono addirittura scomparse.

    Trovo che il playbook sia un ottimo strumento per cominciare a conoscere YouTube: io l'ho letto molto prima di cominciare a fare video e oltre a darti degli spunti interessanti (questa nuova versione è affollatissima di esempi e case study!!) trovo che il valore maggiore risieda nel fatto che la sua lettura aiuta a capire, tra le righe, come ragiona YouTube, quindi fattori di ranking e trust del canale... :sun:

    Buona lettura,

    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Ciao Giorgio,
    grandi novità nel panorama Playbook: YouTube amplia l'offerta dedicando singole guide specializzate per settore.
    Abbiamo:

    • Playbook per la musica
    • Playbook per lo sport
    • Playbook per l'istruzione
    • Playbook per le media company
    • Playbook per il non profit (c'era già...)

    Tutti i playbook possono essere scaricati

    .

    Trovo che siano delle risorse utilissime declinate in questa forma personalizzata. Ancora non ho avuto tempo di guardarle bene, vi farò sapere più in là.

    Qui l'articolo ufficiale che annuncia i Playbook parlando di "Tailored Strategies" ;).

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Allora... ieri mi son letta tutto il playbook dedicato alla musica e devo dire che è fatto proprio bene: tanti spunti interessanti, non mancano esempi per ogni sezione, consigli specifici per il settore musicale con attenzione verso le strategie di promozione di un album.

    Le riflessioni su questo playbook sono due:

    1. I consigli riportati ed anche gli esempi riguardano principalmente artisti già affermati con un'etichetta discografica alle spalle e la possibilità di creare ed investire molto sulla piattaforma.
    2. Tuttavia anche gruppi musicali emergenti possono trarre beneficio da alcuni dei consigli isolando quei suggerimenti o idee che possono essere realizzati anche con bassi budget.

    Al prossimo playbook,
    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Mi accingo a leggere il playbook per il nonprofit! Ci vediamo più tardi per gli aggiornamenti!! 🙂


  • Super User

    Adesso c'è anche il

    per la fase di produzione.
    YEAH!


  • Super User

    In attesa di approfondirlo, intanto posto qui un utile contenuto: YouTube Creator Discovery Handbook.
    Buona lettura!