• Community Manager

    Come trovare le parole più cercate su YouTube!

    Vi segnalo questo video che spiega come utilizzare il Keyword Tool di YouTube al fine di aumentare le visualizzazioni.

    :ciauz:

    Social: YouTube


  • User Newbie

    E' interessante, mi facevo domande sulla politica delle keywords su youtube giusto qualche giorno fa. Grazie!


  • Super User

    Grazie per la segnalazione, davvero interessante 🙂

    Ho fatto un paio di test visto che volevo usarlo per un target di nicchia in cui non sono ferratissima ed ho notato che è uno strumento utile ma spesso necessita di una grossa scrematura. Mi sembra infatti che nel tentativo di essere esaustivo estragga un mucchio di parole chiave non correlate o malamente correlate.

    Ecco due esempi pratici dove ho evidenziato le parole un po' fuori luogo:
    image

    image

    Il fatto che siano ordinate per pertinenza mi lascia molto perplessa...
    La mia ipotesi è che con così tanti video presenti su Youtube e con l'uso anche casuale che viene fatto dalle persone nell'attribuire i tag, Youtube sia un po' in confusione.

    Anche nell'esempio del video, cercando "tutorial makeup" un buon 50% dei suggerimenti sono legati a "clio makeup" che non puoi usare a meno che tu non sia clio makeup stessa.

    Purtroppo così Youtube sembra dare l'indicazione che sia giusto associare al proprio video parole chiave non correlate ma con un alto volume di ricerche...


  • Community Manager

    @valijolie said:

    Il fatto che siano ordinate per pertinenza mi lascia molto perplessa...
    La mia ipotesi è che con così tanti video presenti su Youtube e con l'uso anche casuale che viene fatto dalle persone nell'attribuire i tag, Youtube sia un po' in confusione.

    Infatti il vero valore di questo tool sta nella seconda parte spiegata nel video, ovvero quella dove estrapola le chiavi per le quali un video ha ricevuto traffico...che sono esattamente in ordine di volume di traffico. Così puoi sapere dei 10 video più importanti del tuo settore le chiavi che portano traffico.

    Le chiavi che portano traffico poi...sono sia quelle dalla ricerca interna di YouTube che quelle dalla ricerca Google.

    😉


  • User

    Concordo!!


  • Super User

    Sì decisamente più utile e meno fuorviante 🙂
    Anche se i due casi che seguo si propongono come talmente di nicchia che...magari è il caso di usare "prova del cuoco" e "justin bieber" :dull:


  • Community Manager

    Per quanto riguarda la prima parte è un discorso che viene fuori a tutti i nostri eventi visto che questo tool lo presento nell'intervento che porto in giro ai gt study dedicato a YouTube. Sono osservazioni che Anna mi aveva fatto più volte, infatti sono molto contento che nel suo video spiega che bisogna scegliere le chiavi che ci appaiono pertinenti per il nostro video e poi aggiungerle alla lista a destra per scaricare il csv.


  • Super User

    Certo, la mia era una battuta. 😉

    È importante prestare ascolto agli eventi (se si partecipa) perché si dicono molte cose utili.
    La mia è un'osservazione nata dall'applicazione su due casi pratici particolari, per cui non esistono 10 video importanti di settore. E ovviamente la critica era ai suggerimenti di Youtube non correlati (nei miei casi compare o il brand stesso o al 90% consigli inutili) non all'intelligenza delle persone che immagino sappiano, senza dover neanche leggere queste osservazioni, che vanno scelte solo le chiavi pertinenti.

    Del resto, come sempre, non c'è miglior tool della propria testa. 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Grazie per la citazione, mi fa molto piacere vedere questo mio primo video qui nel forum, siete gentilissimi 🙂

    Secondo me lo strumento per le parole chiave qui presentato ragiona in una logica differente rispetto agli altri strumenti simili nella rete in quanto non si basa sulla pertinenza/similarità ma sugli accessi effettivi a quel video: quindi restituisce esattamente le chiavi di ricerca che gli utenti hanno digitato per arrivare a quel contenuto, come spiego nel video.

    Quindi chi usa lo strumento non prenderà tutti i risultati restituiti ma solo quelli che effettivamente descrivono con esattezza il contenuto del video - come avete detto anche voi.

    Tuttavia vorrei aggiungere che YouTube non è Google in quanto su Google non ci sono i video "consigliati" oppure i "related", quindi io inserirei anche delle chiavi di ricerca meno pertinenti ma nello stesso "tema" di modo che se il mio video parla di "ricetta torta" possa essere consigliato vicino ad un video che parla di come realizzare "crepes alla nutella".

    Le strategie che si possono attuare su YouTube sono diversissime da quelle che si fanno su Google quindi è contemplata anche questa tecnica. Queste relazioni ci aiutano a generare traffico per il nostro video tramite i video consigliati e i related.

    Attenzione però: inserirei nel titolo e nelle prime righe della descrizione le parole chiave che effettivamente descrivono il mio video e sulle quali voglio puntare. Le medesime le inserirei come prime keyword nei tag, dopodiché andrei ad inserire le parole chiave meno specifiche ma sempre in tema con il mio video.

    Nel Playbook di YouTube, guida fantastica che consiglio a chiunque usa la piattaforma per la promozione dei propri video oppure voglia conoscere meglio YouTube, si raccomanda di inserire "un giusto mix di tag specifici e generici".

    Ho ultime due note da fare:

    1. ci saranno sempre fra i risultati restituiti dal tool delle parole che noi non useremo mai, "fuorvianti" come si è detto
    2. facendo la ricerca tramite inserimento di URL del video, per alcuni video con poche visualizzazioni (oppure per altri motivi, questo non ho ancora avuto modo di scoprirlo) le parole chiave non vengono mostrate
    3. purtroppo avere i dati da questo strumento non sempre è possibile, per moltissime keyword mostra "dati insufficienti"

    Fatte queste precisazioni lo consiglio a tutti quelli che vogliono studiare il proprio mercato su YouTube e trovare modi efficaci di aumentare la visibilità del proprio video

    ah! prima che me ne dimentichi!! YouTube ha reso i tag dei video privati, ma se volete sbirciare le chiavi utilizzate dagli altri... beh.... potete andare sul sorgente della pagina e cercare nel campo meta keyword <meta name="keywords" content="tag1, tag2...">, da qui sono ancora visibili 🙂

    Non so ancora per quanto!!! però per adesso ancora si!!! 😄

    Buon divertimento con l'ottimizzazione video,
    ripeto è un piacere vedere questo mio video qui sul forum e mi dispiace di non essere intervenuta prima su questa discussione 😉

    Ciao,

    buon lavoro 🙂


  • Super User

    Ciao a tutti,

    volevo proporvi un'altro strumento per le parole chiave di cui si è parlato anche qui nel forum: il forum mi sta facendo scoprire tantissime cose nuove, è fantastico :smile5:

    Si tratta di Keywordbuzz ed estrapola le parole chiave da vari Suggest tra i quali anche YouTube, la stessa logica di Ubersuggest ma la ricerca è più comoda e utile perché:

    1. viene indicato esattamente YouTube tra le opzioni mentre in Ubersuggest si parla di video
    2. viene mostrato il volume di traffico o almeno un approssimazione (magari da sottoporre poi al Keyword Tool di YouTube per avere conferme)

    Facendo un veloce test devo dire che non mi ha deluso, la pertinenza delle parole mostrate qui è ineccepibile e inoltre, trattasi tutte di parole ad alto traffico. Possiamo anche scegliere la lingua. Ideale per le nicchie, di meno se vogliamo termini che ci aiutino ad entrare nei related dei top videos.

    image

    So che questo tool è già stato presentato nel forum ma lo segnalo anche qui perché potrebbe essere utile per completare l'informazione a chi cerca **"Parole chiave più cercate su YouTube".
    **
    :ciaosai:Ciao,

    A.


  • Super User

    Ciao, volevo segnalare due nuovi video sugli strumenti trattati in questa discussione.

    Innanzitutto il Keyword Tool: Giorgio ci propone un video in cui ci spiega come utilizzare il Keyword Tool di YouTube per conoscere le parole chiave che hanno portato traffico ai video dei concorrenti. Le discussioni sul video possono essere fatte nella discussione apposita: Quali parole chiave hanno fatto ottenere visualizzazioni a quel video?

    [video=youtube;1ZfjA4TyNLM]

    Un secondo video ci spiega invece

    che permette di cercare i Suggest in Google, News e YouTube. Per approfondimenti su questo tool nel forum c'è una discussione dedicata Keywordbuzz.net: Google Suggest Scraper Tool.

    Molto simile a Keywordbuzz ma con una presentazione delle key differente e la ricerca - per ora - limitata a Google Video, c'è Ubersuggest. Vi

    e la discussione presente nel forum.

    Ciao e buona ricerca delle parole chiave

    A.


  • Super User

    Ciao,

    ho trovato la sezione specifica del Playbook di YouTube in cui vengono indicati gli strumenti per l'individuazione delle parole chiave da utilizzare come tag per i propri video.

    Vengono consigliati i seguenti metodi e strumenti:

    • Generatore di parole chiave di YouTube/Video Targeting Tool
    • Google Trends
    • Argomenti di tendenza di YouTube: individua gli argomenti di tendenza nella tua categoria.
    • Altri video di successo: fornisce le parole chiave utilizzate da altri video di successo con un tema simile.
    • Suggerimenti di ricerca di YouTube: inizia a digitare le parole chiave e scopri quali ricerche suggerite vengono visualizzate.

    Ovviamente Google/YouTube non consiglia prodotti non suoi.

    Comunque la nuova guida è fatta veramente bene!

    Ciao,
    A.


  • User

    Ciao,
    nessun aggiornamento da allora? O posso consultare qualche altro thread? 😊
    Grazie

    @Anna Covone said:

    Ciao, volevo segnalare due nuovi video sugli strumenti trattati in questa discussione.

    Innanzitutto il Keyword Tool: Giorgio ci propone un video in cui ci spiega come utilizzare il Keyword Tool di YouTube per conoscere le parole chiave che hanno portato traffico ai video dei concorrenti. Le discussioni sul video possono essere fatte nella discussione apposita:

    Molto simile a Keywordbuzz ma con una presentazione delle key differente e la ricerca - per ora - limitata a Google Video, c'è Ubersuggest
    Ciao e buona ricerca delle parole chiave

    A.