• Super User

    Come aumentare le visualizzazioni video di Youtube con Facebook

    Oggi ho seguito l'intervento di Filippo Toso al SEO WebMarketing Experience di Madri sul videomarketing.

    Tra i vari consigli che ha dato, suggeriva di pubblicare i propri video sia su Youtube che su Facebook, nel secondo caso utilizzando Open Graph di Facebook per i video.

    L'intervento non si è soffermato su questo aspetto, così ho pensato di fare una ricerca per approfondire questa possibilità interessante che non conoscevo 🙂

    Ho scoperto così che questa tecnica che utilizza Fb Open Graph fa sì che quando un lettore del nostro blog o sito effettua un *mi piace *su un articolo contenente un video, la storia che viene generata sul suo Diario di Facebook contiene già il video embededd nell'anteprima.

    Il video in anteprima si può visualizzare già all'interno di Facebook, cosa che favorisce da un lato l'engagement e la diffusione social e dall'altro la visibilità del video e del canale Youtube!

    Per ottenere ciò è necessario integrare nel proprio sito i metatag del protocollo Open Graph, una volta fatto ciò si può controllare in che modo i contenuti vengono mostrati quando si interagisce con i bottoni social di Facebook (share, like, send).

    I metatag minimi necessari per OGP sono:

     
    meta property=”og:title” content=”Your title”
    meta property=”og:description” content=”Your description”
    meta property =”og:url” content=”Your URL”
    meta property =”og:image” content=”http://link_of_an_image.jpg”
    
    

    a cui vanno aggiunti quelli specifici per i video:

    
    meta property=”og:video” content=”http://link_of_your_video” /
    meta property=”og:video:type” content=”application/x-shockwave-flash” /
    
    

    Questa tecnica penso sia molto interessante per aggiungere valore all'articolo nel momento della condivisione: un video direttamente allegato e visualizzabile può attirare di più ed ha un effetto virale doppio per il semplice fatto che ogni volta che un lettore clicca su mi piace in realtà sta condividendo sia l'articolo che il video!

    Inoltre il vantaggio, visto che sfrutta il like , è che la notizia compare contemporaneamente in 3 punti di Facebook: la timeline, il newsfeed e il box laterale delle attività!

    Risorse per studiare Open Graph Protocol:
    http://ogp.me/
    https://www.facebook.com/video/video.php?v=697662890840

    Spero di avervi dato uno spunto interessante 😉

    :ciauz: