• User

    E' possibile ottenere la partnership con YouTube fin da subito?

    Stiamo progettando un network di giornali multilingua. Qualcuno disposto a darci dei consigli in merito a Youtube? Grazie


  • Super User

    Ciao Chapeaurouge,

    benvenuto nel forum 🙂

    Proprio quest'anno la partnership è stata resa accessibile da tutti ma YouTube non indica dei requisiti per ottenerla: viene effettuata una valutazione dell'account da parte del personale YouTube che deciderà se concederla o meno.
    La partnership si richiede tramite il form all'interno dell'account: vai su Impostazioni / Impostazione canale / Monetizzazione

    Compilare il form presente nella scheda monetizzazioni equivale a fare la richiesta di partnership a YouTube - alcune testimonianze che ho sentito mi riferiscono che stanno aspettando una risposta da diversi mesi.

    C'è anche un link diretto

    Io per il mio canale di TuttosuYouTube ancora non faccio la richiesta poiché ho letto che il canale deve avere già dei video per essere valutato, quindi non credo che sia una buona idea quella di richiedere la partnership prima di partire con il progetto.
    Ti consiglio invece di cominciare a pubblicare i tuoi video e a costruire un tuo pubblico, dopodiché potrai spiegare nel form quali sono le caratteristiche del tuo canale, come desideri farlo crescere, la tua mission... etc etc, in questo modo darai al personale di YouTube degli elementi per valutare la tua partnership.

    In alternativa ci sono delle **aziende **(tipo socialblade e buzzmyvideos) che fanno mediazione tra gli youtuber e YouTube, offrendo delle partnership che è possibile ottenere in maniera semplificata. I ricavi ovviamente sono minori ma avrai la possibilità di personalizzazione del canale - queste aziende esistono soprattutto per permettere la partnership a paesi in cui le norme di YouTube non lo rendono possibile, ex Svizzera. Sui rapporti tra queste agenzie e YouTube non so molto... sarebbe bello approfondire questo topic 😉

    In linea generale, i requisiti che deve avere un canale sono:

    • continuità e progettualità nella pubblicazione dei video
    • un'audience attiva ed in crescita

    Di numeri non parla quasi nessuno e ritengo che comunque sia fuorviante, proprio in questo forum un utente raccontava che pur non avendo numeri strabilianti era stato accettato perché nel suo mercato, seppur di nicchia, lui era diventato un punto di riferimento...

    Leggi la discussione presente sempre in questa sezione del forum che trovi con il titolo Monetizzare con Youtube, troverai spunti e testimonianze interessanti

    Fammi sapere cosa ne pensi 😉

    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Ad esempio ho trovato il canale Forchetta e Portone (lo trovi digitando su YouTube "forchettaeportone, channel"), che ha 18313 visualizzazioni e poco più di 16 iscritti ma ha ottenuto la partnership perché vedo che ha la parte superiore del canale con html personalizzato e link. Sarebbe interessante riuscirsi a mettere in contatto con lui 🙂


  • User

    Gentilissima... mille consigli utili! Soprattutto socialblade e buzzmyvideos non le conoscevo. Se mi vengono in mente altre cose ti scrivo qui 😉 grazie ancora


  • Super User

    Di nulla, figurati è stato un piacere 🙂

    Spero di riuscire ad aggiornare presto la discussione con delle notizie più precise ricavate da alcune interviste a partner di YouTube. Se ti metti in contatto con Socialblade e Buzzmyvideos fammi sapere

    in bocca al lupo per il nuovo network, me lo segnalerai vero?

    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Ciao Chapeaurouge,

    rieccoci 😉

    abbiamo altre novità con cui fare delle belle ipotesi per la richiesta della partnership per i nostri canali.
    Ecco cosa ci dice YouTube a questo link http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=82839

    L'articolo della guida si chiama proprio: "Quali sono i criteri per la partnership"

    *"Nella maggior parte dei Paesi non chiediamo più di fare domanda per diventare partner: se il tuo account è idoneo, puoi effettuare l'attivazione direttamente nel tuo account. Il tuo account deve essere in regola e in passato non deve essere stata disabilitata la monetizzazione al suo interno..."

    "Puoi diventare un partner di YouTube assicurandoti quanto segue:

    • che il programma sia stato lanciato nel tuo Paese;*
    • di caricare contenuti originali e di qualità e che almeno un video sia monetizzato;
    • che i tuoi contenuti video siano conformi ai nostri Termini di servizio e alle nostre Norme della community, nonché assicurandoti di avere esaminato il nostro materiale educativo sul copyright."

    Poi c'è la lista dei paesi in cui il programma di Partnership è attivo e viene ripetuto il fatto che i video debbono essere conformi alle norme sul copyright del paese del partner. C'è anche un video che può aiutare a capire le nozioni base in materia di Copyright 🙂

    A questo link invece trovi le FAQ sulla questione http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=2490020&topic=1322133&ctx=topic

    Ci sono delle domande interessantissime come questa, una domanda che sento fare spessimo:

    cosa succede se carico contenuti che ho trovato online?

    La risposta è la seguente:

    *Anche se hai trovato i contenuti online gratuitamente, nella maggior parte dei casi è l'autore reale che detiene molti dei diritti necessari per lo sfruttamento commerciale di tali contenuti. Se desideri monetizzare tali contenuti, assicurati di disporre di tutti i diritti necessari per farne un uso commerciale.

    *In questa pagina viene risposto ad altre domande molto interessanti come: posso caricare dei contenuti acquistati? posso caricare contenuti che sono di dominio pubblico? posso caricare mie registrazioni di concerti? etc etc...

    Ci rimani di sasso quando alla fine trovi anche l'articolo della guida che dovrebbe rispondere alla domanda "Perché non sono stato approvato come partner?" e la risposta è un secco:

    Per il momento non tutti gli utenti sono idonei per il Programma partner di YouTube. Inoltre, esistono svariati motivi per cui la tua richiesta di adesione potrebbe essere stata rifiutata. Leggi i nostri criteri per la partnership e i Termini e condizioni d'uso per ulteriori informazioni.

    Mi sembra che queste informazioni coincidano con quello che avevamo detto oggi pomeriggio, però ti invito lo stesso a visitare questi link perché sulla sinistra della guida trovi tutta una serie di articoli correlati che potrebbero interessarti ed aiutarti a capire ancora meglio la questione partnership.

    Fammi sapere se scopri altro,

    Ciao,

    Anna :gthi:


  • User Attivo

    "*che almeno un video sia monetizzato" *è una dicitura che non riesco a capire... come si fa a monetizzare un video?


  • Super User

    Ciao Jecks,

    purtroppo io non ho canali abilitati alla monetizzazione ma posso provare a raccontare quello che ho capito dalle mie ricerche e dalla guida ufficiale di YouTube.

    Praticamente ci sono diversi tipi di partnership:

    • su un solo video
    • su alcuni video
    • su tutti i video

    Nella guida leggo:

    Se partecipi al Programma partner di YouTube, la quantità di video che puoi presentare per la monetizzazione dipende dal tipo di partnership.
    Se hai fatto richiesta per diventare partner all'indirizzo http://www.youtube.com/partners e la tua domanda è stata approvata, puoi monetizzare tutti i video presenti nel tuo account YouTube. Tuttavia, tieni presente che se uno dei tuoi video inviati non soddisfacesse i criteri del programma, tale video potrebbe non essere ammesso per la monetizzazione e sul sito.

    Se invece sei stato invitato a monetizzare uno dei tuoi video, puoi monetizzare solo tale video.

    Quindi per essere partner solo su uno o alcuni video, basta che **il tuo account sia idoneo alla monetizzazione **(penso che "sei stato invitato a monetizzare" significhi questo). Puoi controllare da qui.

    Nel caso tu sia idoneo alla monetizzazione, e quindi tu abbia una situazione differente dalla seguente 🙂

    image

    Potrai scegliere, al momento del caricamento di un nuovo video, se abilitare per quel video la monetizzazione.
    Almeno questo è quanto si trova scritto qui:

    Durante il caricamento del video, fai clic sulla scheda "Monetizzazione" nella pagina di caricamento e seleziona la casella di controllo "Monetizza il mio video".

    Altre informazioni utili sull'argomento:

    Se non riesci a presentare determinati video per la monetizzazione dopo aver riprovato, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che sono soggetti a limiti di età, che sono stati rivendicati da una terza parte, che includono contenuti di AudioSwap o che sono impostati come non elencati o come privati. Tieni inoltre presente che questi video e altri che sono già stati rifiutati e dunque non ammessi alla monetizzazione potrebbero non mostrare l'icona "$". FONTE

    Non è molto chiaro... Sarebbe bello avere una testimonianza diretta di un partner.
    Se scopri altro fammi sapere,

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Ah quindi inserendo l'audio tramite l'editor ci si auto elimina dalla possibilità di essere partner?? Bella caxxata.... Io ho aperto un canale di tutorial ed a tutti i video ho messo la musica di YouTube per non sbattermi a farla io....


  • Super User

    Ciao Jecks,

    non ne viene spiegata la motivazione precisa ma si ribadisce che i partner non possono utilizzare AudioSwap, la funzione di YouTube che permette di aggiungere ai video canzoni autorizzate di artisti conosciuti.

    I video contenenti colonne sonore provenienti dalla libreria AudioSwap non sono idonei alla monetizzazione. Tuttavia, tieni presente che su questi video potrebbero essere visualizzate delle pubblicità. Inoltre, una volta abilitata la monetizzazione, AudioSwap non sarà più disponibile.
    Dall'articolo della guida: I partner possono utilizzare AudioSwap?

    Però credo che sia spiegabile da quest'altra affermazione nella guida:

    Per fare in modo che i tuoi video siano idonei per la monetizzazione, richiediamo che tu disponga di tutti i diritti necessari per l'uso commerciale di tutto il materiale audio e video, a prescindere che sia di proprietà tua o di una terza parte.

    Quindi in sostanza, se il video contiene contenuti non tuoi, può si avere la pubblicità ma non può essere monetizzato da parte tua :bho:

    Si lo so, è un controsenso: perché allora farti usare quella musica se poi ti impedisce di crescere diventando partner? Perché loro ci guadagnano offrendo musica che poi riescono a monetizzare con la pubblicità. Tu però ne vieni escluso. Credo sarebbe giusto indicarlo chiaramente nella pagina di presentazione di Audioswaped anche all'interno del servizio stesso. Chissà quante volte capita di scoprirlo solo molto dopo 😞


  • Super User

    Ciao a tutti,

    vengo a chiedervi se anche voi, se provate ad andare sul link per il modulo di richiesta della partnership, venite redirezionati alla home?

    Mi succede da quando c'è il nuovo layout ma ormai è troppo tempo che questo link non va, quindi mi chiedo:

    YouTube c'ha ripensato?

    Anche perché adesso è comparsa l'opzione Monetizzazione nella scheda Funzioni che ti dice se il tuo account è idoneo o meno.

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Io no, cliccando su "Monetizzazione" nel menù impostazioni mi si apre il solito modulo d'interesse x la partnership.


  • Super User

    mi si apre il solito modulo d'interesse x la partnership

    Grazie mille Jecks, avevo bisogno di qualche feedback. Che strano, sia a me che ad un mio amico, invece va in home page!!! Strano, strano, strano...

    Ho un contenuto speciale da postare in questa discussione sulla partnership, un contenuto che mi è stato gentilmente passato da Federico Granata (qui linko il suo profilo Google Plus, se volete accerchiarlo è molto ferrato su Gmail e Google +). Da precisare che la richiesta per la partnership è stata fatta quando Federico aveva appena aperto il canale e caricato solo 2 video.

    Si tratta del testo della mail che YouTube invia a coloro che hanno fatto la richiesta di partnership ma sono stati rifiutati.

    Ecco a voi, buona lettura, e come dice lo staff di YouTube: Buona fortuna!

    Inizio

    "Gentile Nome Utente,
    Grazie per l'interesse dimostrato nei confronti del Programma partner di YouTube. Le domande vengono esaminate in base a svariati criteri, inclusi a titolo esemplificativo le dimensioni del pubblico, la qualità dei contenuti, il Paese di residenza e la conformità con le Norme della community di YouTube e con i Termini e condizioni d'uso.

    Al momento, non possiamo accettare la tua domanda a causa del livello di spettatori del tuo canale. Visita il nostro nuovo Hub dei creativi e verifica se ti è di aiuto per far salire di livello i tuoi contenuti, il tuo canale e il coinvolgimento del tuo pubblico: http://www.youtube.com/creators (tieni presente che alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue).

    Grazie per la domanda di adesione e buona fortuna su YouTube,

    Il team di YouTube"

    Fine

    Direi che questa comunicazione ci conferma che **non è possibile ottenere la partnership fin da subito, **ma prima bisogna raggiungere un **"livello di spettatori del tuo canale" **che soddisfi i canoni di YouTube. Ovviamente quali sono non li sapremo, ma come racconta Gianni Carfagno nella discussione Monetizzare con YouTube:

    Non esistono parametri, ovvero un numero di view / iscrizioni, per poter accedere alla partnership. Sulla base della mia esperienza (ho un canale partner) si è invitati laddove un account Youtube si ponga in evidenza in uno specifico settore di interesse.

    Voi cosa ne pensate? Esperienze di richiesta partnership o di partnership da raccontare? :dull:

    :ciaosai:Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Col vecchio canale, la tentazione di compilarlo mi è venuta molte volte ma avevo pochi iscritti e poche views (85 - 120000), ora col nuovo non ci penso neanche. Sinceramente della partnership mi interessa un solo aspetto... della monetizzazione proprio zero, tanto ricco lo sono già (seeee....)!! Mi interessa invece l'aspetto piu "professionale" che si può dare al canale, cosa che, se fatta bene, attira piu utenti.
    Pensandoci bene si è su YouTube per 2 motivi.... soldi e/o popolarità. Possibile? :surprised:


  • Super User

    Ciao Jecks,

    hai ragione, sicuramente puoi organizzare il canale rendendolo più professionale.
    A me delle possibilità che un partner ha, a livello di grafica e funzioni, sono le seguenti ad interessarmi di più:

    • inserire** miniature del video personalizzate** (l'immagine di anteprima è importantissima per avere più click sulla pagina dei risultati di ricerca);
    • inserire link a siti esterni;
      - personalizzare l'html della parte superiore del canale con link esterni.

    Sicuro ne sto dimenticando qualcuna, ma queste le trovo interessantissime 🙂

    Pensandoci bene si è su YouTube per 2 motivi.... soldi e/o popolarità. Possibile?

    Non credo si possano ridurre i motivi per la partnership a questi due soli: sicuramente il fattore popolarità attira molti utenti (soprattutto oggi che si parla tanti di YouTube Stars) ma non è l'unico e non tutti i casi sono uguali. Poi credo che la maggior parte degli YouTuber più famosi che abbiamo oggi nemmeno si aspettassero di diventare così popolari, quindi hanno cominciato per passione e per le possibilità di esprimersi che il video ti offre.

    C'è un sito che raccoglie alcune delle storie di utenti italiani che hanno fatto di YouTube una professione, si chiama

    , in cui vengono presentati ed intervistati anche qui, gli YouTuber italiani. Forse leggendo/guardando le interviste si riescono a ricavare pareri interessanti... appena ho tempo spulcerò tutto!

    Oggi ovviamente qualcosa è cambiato e rispetto agli anni precedenti, c'è più ricerca di facile popolarità e visibilità. Credo comunque che il fattore fondamentale rimanga quello di *far uscire te stesso, mostrare al mondo quello che ti piace fare, cercare chi ha le tue stesse passioni e condividere con loro quello che sai. *

    Ma forse io sono troppo ottimista? :giggle:

    :ciaosai:Ciao,

    A.


  • User Attivo

    Una curiosità... prendendo 2 video identici in tutto (anche titolo, descrizione, tag, ecc...), uno caricato da un parter e l'altro da un utente normale, i video del partner nelle ricerche sono avvantaggiati rispetto ad un utente normale?


  • Super User

    Ciao Jecks,

    è difficile rispondere a questa domanda se non attraverso ipotesi perché YouTube non ci dice niente in merito. Non c'è nemmeno qualche articolo in giro che parli di qualcosa di simile, o almeno così mi sembra. Ti dico la mia: secondo me si, il video del partner viene favorito. Ma perché?

    1. Motivi economici legati alla pubblicità: OK
    2. Il canale del partner ha diverse caratteristiche che permettono ai suoi video di posizionarsi meglio nei risultati di ricerca: autorità del canale, numero e coinvolgimento degli iscritti, interazione con il canale, link esterni ed interni ai suoi video, etc...

    Quindi quello che voglio dire è che se sei partner significa già che i tuoi video hanno una visibilità ed un posizionamento notevole, perciò avranno la meglio su altri meno cliccati, meno guardati, meno condivisi...

    Proviamo a fare degli esempi:

    Se cerco tutorial trucco, la prima pagina dei risultati è praticamente solo di Clio. Per tutorial photoshop non c'è un simile monopolio, ma i canali presentati, tranne una, due eccezioni, sono tutti partner.

    PS. A volte nei risultati di ricerca, oltre alla pubblicità vengono mostrati i video in primo piano, che non sono assolutamente a pagamento ma:

    sono principalmente costituiti da video forniti dalle migliaia di partner di YouTube, ma potrebbero includere anche video di utenti selezionati che sono attualmente popolari
    e ancora:
    non sono pubblicità o posizionamenti a pagamento, tuttavia mostrano contenuti dei partner con cui abbiamo un rapporto commerciale. FONTE

    Non è la stessa cosa ma questo è tanto per dire che, si, comunque la volontà di YouTube di far emergere i video dei propri partner credo proprio che ci sia ;).

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Davvero un ottima discussione ragazzi!

    @Anna Covone said:

    Che strano, sia a me che ad un mio amico, invece va in home page!!!

    Anche a me mi riportava in homepage, ho chiesto al gruppo di supporto di YT e mi hanno passato questo link

    (quello che ti avevo passato su G+ era sbagliato 😉 ).
    Al suo interno trovi il modulo "vecchio stile" con il quale possiamo richiedere la partnership senza aspettare che ci attivino la voce nel menù della monetizzazione.

    @Anna Covone said:

    Al momento, non possiamo accettare la tua domanda a causa del livello di spettatori del tuo canale. Visita il nostro nuovo Hub dei creativi e verifica se ti è di aiuto per far salire di livello i tuoi contenuti, il tuo canale e il coinvolgimento del tuo pubblico: http://www.youtube.com/creators (tieni presente che alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue).

    Anche a me mi è stata data la stessa risposta e adesso devo aspettare due mesi prima di poter reinviare il modulo. Pazienza, mica mi scoraggio! Vorrà dire che in questo periodo andrò a toccare degli argomenti che toccheranno gli interessi di una audience maggiore 😛

    Parlando di YouTube Networks e di socialblade, vorrei farvi notare che quest'ultimo non ha un proprio network, ma utilizza il servizio offerto da RPM (http://rpmnetwork.com/) e quindi vi suggerisco di richiedere la partnership direttamente a loro senza dover passare da blade. Per Jecks, con le tue visualizzazioni dovresti essere accettato nel giro di 24hr ma sei veramente sicuro di voler fare questo passo?

    Io sto valutando molto attentamente se passare o meno da un network perché nn vorrei che un domani YT si scoccia e sbatterà fuori questi network (e di conseguenza anche i canali affiliati). Poi c'è da dire che, allo stesso tempo, sono molto curioso a riguardo (avere la possibilità di aggiungere link esterni è uno tra i primi motivi per cui vorrei la partnership) quindi, se ti iscrivi con RPM, saresti così gentile da farci sapere come te la passi?

    Ci risentiamo ai prossimi aggiornamenti ragazzi e ancora complimenti per le info che avete raccolto!


  • Super User

    Ciao AndMore,
    io ancora non ho fatto la richiesta perché non ho voglia di stare mesi ad aspettare la valutazione da parte di YouTube... preferisco proseguire per la mia strada pensando piuttosto a crearmi un pubblico e non a guadagnare con gli annunci.

    Grazie per il **nuovo link per il modulo di richiesta **:D!

    Inoltre nella vecchia grafica dei canali c'era il vantaggio per i partner di avere la grafica dell'header html personalizzata, con link etc etc... adesso con il OneChannel la differenza fra partner e non partner è veramente minima. Per esempio i partner possono effettuare link esterni tramite le annotazioni, ok... ma dal punto di vista grafico è impossibile ormai riconoscere chi è partner e chi no :). Quindi per ora mi sta bene così.

    Sarebbe bello avere la tua opinione sui servizi terzi di partnership nella discussione apposita perché questa discussione è focalizzata sulla partnership tramite YouTube 🙂 http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/203155-servizi-che-offrono-la-partnership-con-youtube.html

    Ciao,
    a presto,
    Anna


  • User Attivo

    AndMore grazie per le info 🙂
    La mia idea di affiliarmi a socialblade & more era puramente a scopo estetico, per dare al canale un'aspetto da partner con grafica e miniature personalizzate. Dal mio ultimo messaggio in questo post è arrivato il nuovo layout che, come dice Anna, rende i canali molto simili quindi per ora l'affiliazione è accantonata 🙂