• Community Manager

    Nuovo Layout di YouTube per tutti...che ne pensate?

    image

    Cosa ne pensate?

    Io la sto usando e devo dire che è molto interessante...l'ho trovata un pò più complessa della precedente, ma con un'esperienza di utilizzo più ricca e gradevole.

    Voi?


  • User Attivo

    Si stanno sempre più, tutti, facebookizzando! 🙂


  • User

    A me piace, minimalista e diretta ... lo stile Facebookiano è di moda.


  • User Attivo

    Allora anche in rete ci si sta appiattendo? Che fine ha fatto l'innovatività? 😛


  • Community Manager

    Dal mio punto di vista è un cambiamento epocale ragazzi 🙂

    L'esperienza dell'utente migliora davvero parecchio e si passa da una fruizione dei video caotica a una consapevole.

    Qui c'è lo zampino di Google, per la prima volta 😉


  • Super User

    Ciao a tutti,

    a me sembra che l'intenzione sia quella di dare un'esperienza più strutturata della piattaforma che diventa per l'utente non più un semplice luogo di "ricerca e scoperta" - da fruizione occasionale - ma un vero e proprio contenitore di prodotti "familiari" che l'utente seleziona e cura con particolare attenzione. Quando dico questo, penso in particolare alle molteplici possibilità di gestire le iscrizioni che questa versione offre:

    • gestione dalla Guida (la sidebar sinistra della home page): da qui ci vengono notificati i nuovi caricamenti delle nostre iscrizioni...
    • scheda "Gestisci iscrizioni": ci permette di scegliere per quali iscrizioni non vogliamo che ci vengano mostrate in home page anche le attività diverse dai caricamenti (likes, aggiunte a playlist, commenti...); presente anche un'opzione per richiedere che per un determinato canale ci venga inviata una mail al caricamento di un video.
    • scheda "Iscrizioni" nella gestione video

    C'è chi parla di tentativo di somigliare ad una Tv... e lo stesso YouTube ha dichiarato che questa nuova versione è pensata per una più agevole fruizione da diversi devices: *"across hundreds of millions of devices including Android, iPhone, Playstation 3, Google TV and more".
    *
    Se esaminiamo la lista dei dispositivi con i quali possiamo guardare YouTube, allora tutto diventa molto più chiaro

    La Guida, sostanziale novità di questo YouTube, funge proprio da elemento di raccordo fra i vari devices e le varie pagine del sito e conferma quello che è stato detto da Giorgio:

    si passa da una fruizione dei video caotica a una consapevole

    Infatti se prima ci spostavamo da un video all'altro modalità "vagabondaggio" ;), adesso abbiamo una Guida presente in tutte le pagine del sito che ci riporta subito in quelli che sono i **"nostri contenuti" **principali: guarda più tardi, cronologia, il feed della home, le mie iscrizioni e le playlist.

    Sembra che YouTube abbia testato a fondo questa nuova struttura e abbia dimostrato che favorisca una maggiore permanenza dello spettatore sulla piattaforma. Sarebbe bello poter accedere alle loro statistiche e seguire da vicino quello che sta accadendo in casa Google/YouTube in questi primi giorni dal rilascio...

    A me piace questo nuovo stile, non rimpiango il vecchio grigio e nero... però, ecco, vorrei proprio come mai si impedisce agli utenti di raggiungere dalla home page, con un link evidente, la sezione delle classifiche per categoria (http://www.youtube.com/charts) e la sezione dedicata ai Live (http://www.youtube.com/live/all). La prima era presente nella vecchia versione, l'affezionato Sfoglia che ora è solo Sfoglia canali, ed è stata eliminata. Alla seconda invece mi aspettavo sarebbe stata data più visibilità visto l'impegno di Google/YouTube nel promuovere i Live Streaming, ed invece anche qui manca un link alla raccolta dei Live.

    Inoltre in alcuni blog non italiani ho visto delle screenshot in cui nella Guida, sotto la voce "Playlist", c'è anche la **sezione Commenti **con tanto di notifiche in evidenza e la trovo una segnalazione molto utile (un pò come nella vecchia versione...) :rollo:

    Ciao,

    A.


  • User Newbie

    Ciao,

    al di là del fatto che possa piacere o meno, chiaramente il cambiamento al layout (come TUTTE le nuove feature introdotte) ha il fine supremo (come ha anche sottolineato Anna) di AUMENTARE LA PERMANENZA sul sito; poi si possono certamente fare considerazioni più approfondite, ma lo scopo è sostanzialmente questo, non di tipo filantropico.

    Se poi per arrivare a questo si passa attraverso un miglioramento dell'esperienza utente, tanto meglio (anzi quasi sempre è necessario agire in questa direzione per aumentare la permanenza).

    Quello che sto dicendo può apparire scontato (nessuno vuol far scappare i visitatori da un sito ...) ma volevo solo sottolineare che ultimamente google ha premuto l' acceleratore su tale aspetto.

    Anche la spinta data da youtube stesso ad utilizzare la piattaforma come base per fare "curation" (vedi le nuove feature per le playlist) va in quella direzione: se si creano playlist, si aggregano i video in modo più ordinato , sarà più probabile che gli utenti restino sul sito, guardino più video e più pubblicità.

    Anche il cambio di algoritmo, che premia nel ranking coloro che fanno permanere più a lungo le persone sul sito (tramite annotazioni interattive, "invideo programming", ecc.) va in questa direzione.

    Personalmente non ho ancora visto bene le caratteristiche di questa nuova versione, ci devo ancora giocare un po', l'aspetto è sicuramente pulito e gradevole .

    Una cosa che vorrei sottolineare in negativo è però, almeno per quel ho visto, l'assenza nella ricerca avanzata ("filtro") dell'ordinamento che c'è sempre stato (per pertinenza, views, ratings o data di caricamento): ora sembra che si possa solo ordinare per data di caricamento, o mi sbaglio ?

    Questo potrebbe determinare più difficoltà ad essere visibili per chi pubblica video: quando facevo una ricerca su un argomento che veramente mi interessava, tendevo ad utilizzare quasi tutti questi filtri, vedendo più risultati rispetto a quelli attuali.

    Quindi l'ordinamento attuale sembra che venga soltanto "imposto" sulla base al ranking calcolato dall'algoritmo ? ( a parte l'ordinamento temporale) .


  • Super User

    Ciao Alex,

    hai perfettamente ragione! Questa rimozione mi è stata fatta notare qualche giorno fa in un commento al video tutorial fatto per la nuova versione e sinceramente non potevo crederci come anche l'utente che me l'ha segnalata! Quando nel frattempo leggo nel mio feed reader un post di Reelseo che si lamenta proprio di questa decisione di YouTube, il titolo è chiarissimo: Il nuovo YouTube ha un bel look, ma l'esperienza di ricerca soffre.

    Qui un Chris Atkinson a metà tra lo sbalordito e il demoralizzato racconta di questa scomparsa che, seppure giustificabile da parte di YouTube con la scusante della maggiore attenzione prestata al tempo di visualizzazione piuttosto che alle visualizzazioni pure, si rivela insensata da diversi punti di vista: insomma oltre ad essere amanti del video siamo anche marketer e vogliamo statistiche!

    Inoltre pone enfasi sul fatto che il **concetto di visualizzazione **negli ultimi tempi è cambiato e sicuramente adesso una visualizzazione viene calcolata con più cura, quindi le statistiche di visualizzazione anche se non devono guidare le nostre strategie di marketing o determinare in toto il successo di un video su YouTube, rappresentano comunque un valido indicatore. Cito dall'articolo:

    I'm pretty sure that the definition of a view has changed over the past year as well, only counting when a significant portion of the video is watched. So, if the definition of a view has changed to make it harder to earn, then the view counts we see should be a good representation of that video's engagement.

    Dal canto suo YouTube ci offre poche indicazioni... proprio qualche settimana fa ero alla ricerca di report o dichiarazioni ufficiali che mi aiutassero ad interpretare il significato di una visualizzazione su YouTube e non ho trovato nulla di preciso ma solo delle dichiarazioni che sembrano focalizzarsi sull'INTENZIONE dimostrata dall'utente. Al proposito è interessante questo articolo pubblicato a Gennaio sul blog ufficiale e del quale riporto qualche frase:

    We consider a view to be an action users want to do. Generally, this means that they initiate the view; for example, they click on something they want to watch or decide not to skip something, and they watch it.

    A view should be a metric that reflects genuine user interest.

    Io nella mia ricerca sono partita dal tuo articolo del 2010 sul calcolo delle visualizzazioni su YouTube, basato sullo studio di Tubemogul ed ho cercato di capire se e come sia cambiato il contatore delle views da allora. Colgo l'occasione per chiederti se hai qualche informazione a riguardo, magari vengo ad aprire una nuova discussione su questo :smile5:

    Questa parentesi per argomentare e tentare di capire il perché di questa brusca eliminazione del filtro "Ordina per" che per questi motivi citati e mille altri non ha assolutamente alcun senso. Ho riportato qui il parere di Chris Atkinson perché mi sembrava interessante...
    Le mie considerazioni sono finite, mentre passo a confermarti che anche secondo me le possibilità di ordinamento dei video sono state così decise per favorire - o più propriamente come dici tu "imporre" - il ranking calcolato dal nuovo algoritmo.

    Ok utilizzarlo per attribuire correlati e per la ricerca senza filtri, ma sembra proprio una forzatura quella di negare la possibilità di ordinare per views, come anche per data di caricamento o di voto!
    Non potendo fare null'altro, almeno linko uno script sviluppato proprio col proposito di riabilitare le opzioni di "Sorting" che non ci sono più.

    Nell'articolo di Reelseo ci sono altre lamentele anche sui filtri delle Charts... sarebbe utile trovare un tool online che ci permette di ottenere i dati e l'ordinamento che YouTube ha deciso di eliminare!

    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Visto che mi viene chiesto spesso all'infuori del forum, indico i parametri da aggiungere alla url ottenuta con la ricerca
    per visualizzare i risultati in ordine di caricamento:

    &search_sort=video_date_uploaded

    e per numero di visualizzazioni:

    &search_sort=video_view_count

    :ciaosai:Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Ciao Anna,

    mi sembrava strano che questa modifica non fosse stata notata !

    Per quanto riguarda le visualizzazioni, può essere che siano stati fatti dei cambiamenti ma alcune cose rimangono come prima. Ad esempio , in base a delle prove che sto facendo con un channel, ho visto che, come accadeva prima, le views all'inizio sembrano essere conteggiate abbastanza prontamemente, mentre dopo qualche centinaio, ci possono volere 24 ore o anche più per l'aggiornamento completo (non sempre, ma può succedere).

    Ho anche avuto modo di notare che il problema delle views bloccate esiste ancora, a si è verificato più o meno a quota 300, come accadeva in passato ! Per un video infatti mi è capitato di far partire la riproduzione un po' di volte (ad es. per l'aggiunta della trascrizione, ecc...), e anche di interromperla subito dopo l'inizio (sempre x qualche volta) .

    Come risultato per un paio di giorni le views si sono inchiodate, ma in realtà il video continuava ad esser visto: posso affermarlo con certezza perché casualmente stavo facendo delle prove con i video sponsorizzati in adwords, e lì le visualizzazioni risultavano tutte. Dopo un paio di giorni il "contatore" su youtube si è sbloccato e le views sono state (più o meno) tutte conteggiate, anche quelle arretrate.

    Quindi la morale in queste situazioni potrebbe essere: attenzione, soprattutto nel primo periodo di pubblicazione, a fare troppi refresh coi propri video, anche se lo si fa per scopi "nobili" e di verifica (chiaramente non bisogna diventare paranoici per questo, basta non esagerare).

    Per quanto riguarda il discorso del tempo di visualizzazione che impatta notevolmente sul nuovo algoritmo : a differenza di youtube analytics dove è stata introdotta la statistica dei minuti visualizzati e della "retention" tramite grafico, quando si usano gli "sponsored videos" in adwords si possono vedere delle semplici statistiche che forse danno un 'idea ancora più immediata del coinvolgimento .

    In pratica possiamo sapere la percentuale di utenti che ha visualizzato non più del 25% della riproduzione, quelli che ne hanno visto il 50%, il 75% e quale percentuale ha visto il 100% del filmato: secondo me questi semplici dati rendono ancora meglio l'idea di quanto riesci a trattenere uno spettatore e sarebbe bello vederli anche all'interno di youtube analytics.

    Ciao & Buona serata :ciauz:


  • Super User

    Ciao Alex,

    confermo:

    le views all'inizio sembrano essere conteggiate abbastanza prontamemente, mentre dopo qualche centinaio, ci possono volere 24 ore o anche più per l'aggiornamento completo (non sempre, ma può succedere).

    L'ho notato anche con il mio account, ed ho avuto le views bloccate a 306 ma solo per 2 giorni - e poi il contatore si è aggiornato.

    A proposito, avete visto il messaggio che sta comparendo proprio questi giorni su Analytics di YouTube?

    We experienced overcounting for mobile device views for many videos on January 11th through January 15th. We will subtract the excess views on those days soon.

    Sembra che YouTube ultimamente stia facendo una bella pulizia delle visualizzazioni (penso anche alla clamorosa rimozione di views fatta prima di Natale), dimostrando sempre più attenzione verso quel dato, "la views", che tanto viene deprecata come metrica per definire il valore del video .

    Per quanto riguarda Adwords per i video, purtroppo io non l'ho mai usato, ma sarebbe favoloso avere un'analisi più dettagliata del coinvolgimento come quella che hai descritto. Non so proprio se vedremo mai questi dati anche all'interno dello YouTube Analytics ma ti ringrazio per avermi fatto conoscere questi dettagli. Adwords per i video dev'essere una bella fonte di informazioni non solo per chi fa pubblicità 🙂

    Infine volevo segnalare nella discussione, visto che ne abbiamo parlato, che finalmente i filtri "ORDINA PER" sono stati ripristinati.
    Ecco la situazione attuale dei filtri:

    image

    Mi piace il filtro DAL VIVO, anche perché altrimenti l'unico modo di raggiungere i live era digitare https://www.youtube.com/live/

    Ps. Bellissima la traduzione: HD (alta definizione)... Hihihi

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Arrivato anche il restyling per le pagine dei canali che finora non erano state toccate! Adesso YouTube è veramente molto più simile ad una TV ed i canali hanno perso molte delle possibilità di personalizzazione, guadagnando però nuove feature: ne stiamo parlando in questa discussione :).

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Sono andata a "sbattere" contro questo simpatico video realizzato da YouTube per presentare il nuovo layout, non del 2012, ma del 2011...

    La realizzazione del video mostra quindi l'intenzione di YouTube di provare a comunicare con il proprio pubblico, cosa che invece è mancata con il restyling del 2012, o almeno io non ho trovato nessun video ufficiale dedicato alla presentazione del nuovo design se non

    Voi mi confermate?

    [video=youtube;W-ajXnrpkio]

    Eppure di cose da spiegare nel video ce ne sarebbero state: la guida, il nuovo modo di visualizzare i feed nella home....

    Chissà come mai stavolta niente video.
    Più conosco YouTube e più mi sembra di percepire che non c'è un progetto chiaro di comunicazione coerente e continuativo ma le cose vengono fatte in maniera estemporanea, un pò a casaccio.

    A.


  • User Newbie

    Un saluto a tutti voi.
    Sinceramente non so chi è che abbia avuto questa fantastica(orribile) idea di cambiare la grafica di YouTube, uccidendo quelli che lo avevano reso più bello e accattivante. Non si può cambiare il video nella presentazione... solo il proprio (ne ho fatti tanti,ma mi piaceva metterne altri per i miei inscritti). Sono un appassionato di musica: con queste mosse si è svilito chi crea video e fa conoscere nuovi generi musicali. Prima era più semplice e all'interno di ogni canale c'era un po' di tutto e le ricerche erano piu' facili. C'è un mal contento generale, in molti vorrebbero abbandonare questa piattaforma ma attualmente non ne esiste un'altra valida. Ma non si accorgono che diminuiscono i click sui video (e di conseguenza si abbassa il valore pubblicità che per loro è fondamentale).
    Spero che tornino indietro al primo YouTube con la trasparenza era meraviglioso... Ora sembra un cimitero... Scusate lo sfogo....


  • Super User

    Ciao Magic,
    benvenuto sul Forum GT.
    Hai fatto bene a sfogarti, a volte fa sentire meglio ;).

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Ciao a tutti,a proposito dei nuovi vari aggiornamenti di youtube,io ho un problema;vorrei ricevere la mail da youtube quando qualcuno si iscrive al mio canale,come faccio? Se nel mio canale vado in alto a sinistra su iscritti,mene mostra 4,però sono 10,perchè?