• ModSenior

    Condivisione e account collegati

    Ciao a tutti!

    Youtube è un mondo che mi affascina, ma che conosco poco.

    Ogni tanto vado all'avventura per capire il suo funzionamento e forse la domanda sarà banale: ma visto che collegare Facebook a Twitter e viceversa non ha molto senso perchè due social completamente diversi, Vi chiedo: ha senso collegare gli altri social network, come suggerisce qui

    a youtube?

    Se, si quali sono i vantaggi? E quali sono gli svantaggi?

    Grazia in anticipo per la risposta


  • Super User

    Ciao Anika,

    me lo chiedo anche io da un pò...
    Diciamo che ci sono due lati opzione collegamento: lato feed e lato condivisione.

    La scheda indicata da te si riferisce al lato feed ed **in teoria, **se colleghiamo Facebook e Twitter ci verranno mostrati nello stream principale e nella scheda Social Network i contenuti di Youtube condivisi dai nostri amici dei social; ma attualmente io vedo solo Google Plus e non riesco a capire se sia un bug momentaneo oppure una "scelta strategica"... spero con il tempo si riesca a capire anche peché nella vecchia versione gli altri si vedevano!

    Il lato condivisione invece lo gestiamo da qui http://www.youtube.com/account_sharing e ci permette di decidere quali delle azioni che effettuiamo su YouTube vogliamo siano ricondivise sui social collegati: in un periodo della mia vita in cui mi sentivo molto YouTube evengelizzatrice e allergica a Facebook avevo impostato la ricondivisione su Facebook di tutte le mie attività su YouTube ma, se per i likes poteva anche avere un pò di senso non lo aveva per i commenti poiché ti viene fuori un post che ha per testo il tuo commento completamente decontestualizzato (non si capisce su FB che è un commento su YouTube, quindi chi legge può prenderti per folle!) Lo stesso vale per Twitter, ma attenti a condividere l'aggiunta ad una playlist perché se state creando una playlist e aggiungete 10 video a questa playlist, YouTube vi fa 10 tweet che dicono "@tizio ha aggiunto a una playlist" e potrebbe essere poco carino per chi vi segue :sbav:

    Poi se penso all'utilità delle altre condivisioni, per esempio quella del caricamento mi sembra ancora più inutile perché quando carico un nuovo video voglio condividerlo sui social con le parole giuste e non in maniera automatizzata da YouTube. Se sei LA7 e carichi 5 telegiornali al giorno allora potrebbe avere più senso...

    Quindi l'unico motivo per cui avrebbe senso, secondo me, è per avere nei feed dei Social Network i video piaciuti ai tuoi contatti su Facebook e Twitter (che raramente sono anche tutti amici su YouTube), ma al momento pare che per YouTube esista solo GooglePlus e +1 quindi NADA!!

    Sono confusa anche io :bho:


  • ModSenior

    Grazie mille Anna per la tua esaustiva risposta...io penso che ogni social sia a sè quindi le informazioni vanno separate e ogni tanto possono essere condivise.

    Vediamo se qualcun'altro risponde e ci mette in ordine le idee ad entrambi 😉

    Ti auguro una buona serata e ben che vad aci vediamo questo week end!! :ciauz:


  • Super User

    Ciao Anika,

    come sempre, mentre schiacchiavo un pisolino YouTube ha cambiato le carte in tavola ed ho un piccolo aggiornamento da fare sulla questione condivisione del video caricato su YouTube sugli altri social.
    Adesso abbiamo un'opzione in più, come mostrato nella seguente immagine, già in fase di caricamento possiamo personalizzare il messaggio di accompagnamento del post quando condividiamo un video. Ho sentito qualcuno lamentarsi della feature ma io ancora non ho avuto modo di testarla per bene...

    image
    :ciaosai: Ciao,

    A.


  • User Newbie

    @Anna Covone said:

    Ciao Anika,

    me lo chiedo anche io da un pò...
    Diciamo che ci sono due lati opzione collegamento: lato feed e lato condivisione.

    La scheda indicata da te si riferisce al lato feed ed **in teoria, **se colleghiamo Facebook e Twitter ci verranno mostrati nello stream principale e nella scheda Social Network i contenuti di Youtube condivisi dai nostri amici dei social; ma attualmente io vedo solo Google Plus e non riesco a capire se sia un bug momentaneo oppure una "scelta strategica"... spero con il tempo si riesca a capire anche peché nella vecchia versione gli altri si vedevano!

    Il lato condivisione invece lo gestiamo da qui e ci permette di decidere quali delle azioni che effettuiamo su YouTube vogliamo siano ricondivise sui social collegati: in un periodo della mia vita in cui mi sentivo molto YouTube evengelizzatrice e allergica a Facebook avevo impostato la ricondivisione su Facebook di tutte le mie attività su YouTube ma, se per i likes poteva anche avere un pò di senso non lo aveva per i commenti poiché ti viene fuori un post che ha per testo il tuo commento completamente decontestualizzato (non si capisce su FB che è un commento su YouTube, quindi chi legge può prenderti per folle!) Lo stesso vale per Twitter, ma attenti a condividere l'aggiunta ad una playlist perché se state creando una playlist e aggiungete 10 video a questa playlist, YouTube vi fa 10 tweet che dicono "@tizio ha aggiunto a una playlist" e potrebbe essere poco carino per chi vi segue :sbav:

    Poi se penso all'utilità delle altre condivisioni, per esempio quella del caricamento mi sembra ancora più inutile perché quando carico un nuovo video voglio condividerlo sui social con le parole giuste e non in maniera automatizzata da YouTube. Se sei LA7 e carichi 5 telegiornali al giorno allora potrebbe avere più senso...

    Quindi l'unico motivo per cui avrebbe senso, secondo me, è per avere nei feed dei Social Network i video piaciuti ai tuoi contatti su Facebook e Twitter (che raramente sono anche tutti amici su YouTube), ma al momento pare che per YouTube esista solo GooglePlus e +1 quindi NADA!!

    Sono confusa anche io :bho:

    Ciao Anna,
    sapresti dirmi come mai il mio account Facebook si disconnette sempre dalle opzioni di condivisione di Youtube? Hai mai avuto questa esperienza? Con Twitter non succede, rimane sempre connesso, ma con Facebook ho questo strano problema... Ogni volta lo devo riconnettere. E lo stesso problema di disconnessione ce l'ho anche con l'app IFTTT. Ho controllato nelle Impostazioni Specifiche delle app Youtube e IFTTT per Facebook ma risulta tutto apposto. Non capisco cos'è che possa ogni volta disconnettere il mio account. :gtsad: