• User Newbie

    YouTube Partner Program è disponibile per l'Italia?

    Ciao a tutti (buonanotte visto l'orario :2:

    Apro questa nuova discussione per una richiesta su cui non ho trovato alcun riscontro sul Web.

    Lo scorso Aprile *YouTube *ha lanciato il nuovo programma per i partner: se non ho capito male viene "bypassato" l'obbligo di inoltrare richiesta di essere accettati come partner da YouTube, o che sia lei a proporre agli utenti più produttivi delle partnership.

    Con questo strumento viene data la possibilità a chiunque voglia diventare *partner *di YouTube di poter monetizzare il proprio brand/canale il rispettando alcuni preliminari requisiti indicati, tutto tramite una semplice iscrizione gratuita. A quanto pare però tutto ciò è disponibile solo in alcuni Paesi. Esclusa l'Italia, almeno al momento dell'avvio del Partner Program.

    Vorrei chiedere se il Partner Program di YouTube è mai stato lanciato anche nella versione italiana e, se sì, con quale differenza di tempo rispetto al lancio ufficiale (intorno alla prima metà di Aprile).

    Spero di essere stato chiaro, anche questo dubbio mi sorge in fase di realizzazione della tesi e mi piacerebbe poterne venire a capo in qualche modo :?.

    Grazie a tutti!

    Auro


  • Super User

    Ciao Auro,

    sembra che il Programma Partner "aperto a tutti", quindi senza requisiti di popolarità, in Italia non sia mai stato attivato. Per chiedere la partnership con un account italiano bisogna compilare un modulo e quindi fare domanda, mentre da Aprile 2012 nei 20 paesi inclusi nel Partner Program (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlianda, Israele, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti), YouTube non chiede più di fare domanda per diventare partner.
    Qui trovi la fonte di queste informazioni.

    Nella guida viene specificato anche che: "**Agli utenti in un numero limitato di Paesi potrebbe essere richiesto di fare domanda mediante un apposito modulo.*" **Questo è proprio il caso dell'Italia ed il modulo di richiesta **è raggiungibile

    :(, quindi l'obbligo di inoltrare richiesta di essere accettati come partner da YouTube è ancora, ahimè, un obbligo... e fra l'altro pare che YouTube impieghi anche molto tempo per comunicare all'utente l'esito della richiesta.

    Questa che sto per fare è una nota molto tecnica ma con il restyling del sito, nel pannello di amministrazione dell'account YouTube è comparsa una nuova scheda, "Funzioni", che ci dice tutta una serie di cose che il nostro account è abilitato a fare e che include anche la dicitura "Monetizzazione":

    image

    Cliccando su "Ulteriori informazioni" vengo rimandata nella guida, dove fra le altre cose leggo "Diventare partner è facile: se il tuo account è idoneo, puoi effettuare l'attivazione direttamente dal tuo account." Quindi, ecco, l'account che fa la richiesta tramite modulo deve rispettare dei requisiti di idoneità. In un'altra discussione qui nel forum abbiamo cercato di approfondire quali sono i requisiti per la partnership, inoltre qui c'è la risposta ufficiale che YouTube ti da nella guida 😮

    Come fonti per la tesi, ti linko alcune risorse che mi sembrano utili ma che forse avrai già trovato nelle tue ricerche... io comunque te le linko:

    Articolo ufficiale dal Blog di YouTube Creators (articolo corrispettivo nel blog ufficiale italiano)
    Articolo Ninjamarketing

    Quindi se la tua esigenza era quella di avere conferma che **da Aprile ad oggi non sia stato fatto nessun passo in avanti **per quanto riguarda la questione "Partner Program aperto a tutti" in Italia, direi proprio di si, funziona ancora come ti ho descritto sopra quindi modulo, richiesta, approvazione, etc etc... :bigsmile:

    Di confortante c'è la seguente dichiarazione:

    *"Alcune di queste iniziative sono disponibili in determinati Paesi, ma vi assicuriamo che stiamo lavorando attivamente per renderne disponibili di più nella vostra regione."

    *Quindi insomma aspettiamo fiduciosi che questa possibilità arrivi anche in Italia...

    Se scopri qualcos'altro sarebbe bello metterlo qui nella discussione così la aggiorniamo: le questioni intorno alla partnership di YouTube sono sempre molto poco chiare e discuterne qui sul forum aiuta molto. Nel forum ci sono anche dei partner quindi magari si riesce ad avere qualche feedback anche da loro,

    :ciaosai:Ciao Auro,
    fammi sapere come va con la tesi e se queste informazioni che ti ho dato sono in linea con quelle raccolte da te :smile5:

    Anna


  • User Newbie

    Grazie mille Anna! 🙂

    Purtroppo è l'unica cosa che sono riuscito a trovare anche io riguardo questo argomento, avevo trovato solo una di quelle fonti che mi hai citato e non sapevo se potervi fare riferimento o se non fosse piuttosto il caso di cercare conferma, ma adesso ce l'ho da te 😉

    L'unica cosa che ho visto è stata attivata in contemporanea al *Program Partner *riguardante l'Italia è stata l'apertura della sezione ***Shows ***che ha permesso di confermare la partnership con La7 e la Yam11203 della Endemol (dal blog di google italia del 5 aprile 2012 googleitalia.blogspot.it/youtube-shows-arriva-in-italia - non è il link completo), ma parliamo di network riconosciuti e non certo di partner privati o più o meno "amatoriali".

    Per cui la conclusione è che gli YouTuber italiani dovranno attenersi alla "benedizione" di YouTube inviando richiesta e attendendo una loro risposta o, in alternativa rispondere ad una loro diretta richiesta di partnership sulla base di loro valutazioni sui vari canali, anche italiani.

    Questo mi interessa per il capitolo che dedicherò al contesto italiano,in cui vorrei provare a descrivere il mercato radiotelevisivo, consumo *Over The Top *e *Multiscreen *nel nostro Paese e principali partner di *YouTube *tra i network nostrani.

    Grazie mille ancora per la disponibilità e per il tempo speso per aiutarmi a confermare che quello che ero riuscito a scoprire aveva un senso :bigsmile:.

    Un caro saluto a tutti!


  • Super User

    Ciao Auro,

    è un piacere fare ricerche con te e spero ci saranno nuove occasioni :tongueout:

    La **sezione show **è fantastica, io sono una fan di Shooter Hates You!!

    Speriamo di poter aggiornare presto questa discussione con qualche sviluppo per i partner italiani!

    A presto :ciaosai:,

    A.


  • User Newbie

    Si ho visto qualche suo video è molto in gamba 🙂

    Anche per me è un piacere, trovo questo forum molto utile e ben fatto, soprattutto con gente preparata :wink3:.

    Vedremo se il 2013 qualcosa si muoverà anche in Italia, magari però a partire da Febbraio: con la velocità con cui cambiano le cose in questo contesto sto scrivendo questa tesi con l'ansia che adesso la chiudo e tra un mese (quando la discuterò) sarà cambiato metà di quello che ho detto eheheh 😮

    A presto!
    Auro


  • Super User

    Ahahahhaha, hai pienamente ragione, ti capisco!!! 😄