• Super User

    Arrivati i video di YouTube dentro Google Plus

    Per coloro che hanno effettuato il collegamento degli account Google e YouTube oggi c'è una grande novità: finalmente la **scheda Video di GooglePlus **(che mi è sembrato finora fosse poco utilizzata) è stata popolata con i video dell'account YouTube collegato.
    Una feature che gli YouTubers più incalliti già si aspettavano da un pò ma che si è fatta attendere fino ad oggi.

    Per gli utenti con account collegati la tab video è stata rinominata YouTube e si possono effettuare caricamenti direttamente da Google Plus.

    image

    Anche dall'altra parte, su YouTube, il processo è stato semplificato e ci viene chiesto direttamente al momento del caricamento se vogliamo o no condividere il nuovo video sui social collegati, con un campo che ci permette anche di personalizzare il "Post" di accompagnamento al video.

    image

    Secondo voi può diventare realmente uno strumento di promozione per i nostri video oppure la trovate semplicemente un'altra delle tante feature che stanno spuntando in relazione al collegamento degli account Google YouTube, di dubbia utilità?

    Io penso che finalmente l'esistenza della scheda Video di GooglePlus acquisti più senso... soprattutto per quegli account G+ che hanno un bel numero di video sul loro account YouTube può essere gratificante averli finalmente su entrambe le piattaforme senza doversi chiedere, come ho sentito, se caricarli su entrambe.
    Secondo me ha vantaggi di comodità e completezza per il nostro profilo di G+ :smile5:

    E dal punto di vista SEO?

    Riporto un commento di un utente sotto l'articolo pubblicato da TheNextweb:

    This is another example of Google proceeding to implement Author Rank as a significant ranking factor. This is set to turn the world of SEO upside down and I feel it is only a matter of weeks before we hear the update is coming in to force.

    Cosa ne pensate?

    :ciaosai:A.


  • Community Manager

    Ciao A.!

    @Anna Covone said:

    Io penso che finalmente l'esistenza della scheda Video di GooglePlus acquisti più senso... soprattutto per quegli account G+ che hanno un bel numero di video sul loro account YouTube può essere gratificante averli finalmente su entrambe le piattaforme senza doversi chiedere, come ho sentito, se caricarli su entrambe.
    Secondo me ha vantaggi di comodità e completezza per il nostro profilo di G+ :smile5:

    Si concordo e non mi stupirei se un giorno al posto del nome Video della scheda, ci fosse direttamente YouTube e il tutto fosse integrato alla perfezione.

    @Anna Covone said:

    E dal punto di vista SEO?

    Riporto un commento di un utente sotto l'articolo pubblicato da TheNextweb:

    Invece non ci vedo alcun vantaggio SEO, nel senso che queste informazioni Google le ha anche senza mostrare questo collegamento.

    🙂


  • Super User

    Domanda...

    Io nella guida leggo questo:

    Videos you have shared on Google+ appear on the Videos tab, unless you've chosen to connect your YouTube account to your G+ profile. If so, the tab will be renamed to YouTube and videos you have uploaded to YouTube will appear here. You can also unlink your YouTube account and revert to only showing videos uploaded to Google+.

    Nel tuo profilo G+, alla fine della Tab, ci sono altri video chiamati **Altri video. Video condivisi con te. **Mi puoi confermare che si tratta di video che hai condiviso da YouTube su Google Plus?

    A me non appare :bho:

    Ciao,
    A.


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Si concordo e non mi stupirei se un giorno al posto del nome Video della scheda, ci fosse direttamente YouTube e il tutto fosse integrato alla perfezione.

    Ma Giorgio è questo che intendi?

    image


  • Super User

    Ciao Blays, ciao Giorgio,

    a me la scheda video è stata rinominata oggi

    Volevo aggiungere alla conversazione che per adesso questa possibilità c'è soltanto per l'unione Profilo personale G+ e canale YouTube, ma arriverà anche per le pagine.

    Infatti l'account Creator di YouTube che sta sperimentando l'unione verificata di Pagina Business G+ e canale YouTube già ce l'ha.

    Canale YouTube (c'è anche l'iconcina di G+ nel campo descrizione, come gli account G+/YouTube verificati)
    Pagina G+ con scheda YouTube
    Quindi dobbiamo solo aspettare per attivarla sulle nostre pagine Business :yuppi:

    Tornando al discorso SEO penso che il fattore Autorship abbia comunque una certa rilevanza, sia che la Tab su G+ ci sia o che non ci sia.
    Ciao,

    Anna


  • User

    Ciao a tutti, io ho un problema a riguardo, e non riesco a capirne il motivo:
    sui video che pubblico sul canale youtube vedo si l'area di condivisione sui social, ma non ho modo di spuntare nessuna delle opzioni disponibili.
    Mi potete illuminare a riguardo? vi è capitata una cosa simile?? ....

    Byeeee


  • Super User

    @michele-plus said:

    sui video che pubblico sul canale youtube vedo si l'area di condivisione sui social, ma non ho modo di spuntare nessuna delle opzioni disponibili.

    Ciao Michele,

    a me non è mai capitato però mi vengono in mente due domande da farti per capire meglio il problema:

    hai provato con un altro browser?
    hai collegato gli account social al tuo canale YouTube?

    Fammi sapere,
    Ciao,
    A.


  • User

    Ciao Anna,
    si ... gli account collegati sono Facebook e Twitter, oltre ovviamente a Google+.
    Stavo lavorando con Chrome e ho dato per scontato che non ci fossero problemi di browser .. e te lo confermo, provando le stesse operazioni con Firefox.

    La situazione è sempre la stessa,e non riesco a capire perchè sinceramente. Tutto mi sembra normale! Addirittura sul mio profilo G+ vedo i video che ho pubblicato su youtube nella relativa Tab.


  • Super User

    Ciao Michele,

    la cosa mi sembra proprio strana, forse c'è un baco momentaneo.

    Intanto per chiarirci ancora di più, ti chiedo se ti riferisci alla condivisione nel momento in cui carichi un video, oppure quella normalmente presente sotto i video nella pagina di visualizzazione (quindi un video già caricato)...


  • User

    Mi riferisco alla condivisione nel momento in cui carico un video. Sia in fase di caricamento che in seguito dalla pagina di modifica del video mi viene negata la possibilità di creare un "post per i miei iscritti" e di condividere anche sui social.


  • Super User

    Se il video è pubblico non riesco a capire perché non dovrebbe funzionare... Più tardi provo a fare una ricerca e ti faccio sapere.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao Michele,

    non ho trovato nulla se non delle altre avvertenze sul browser:

    Prova a utilizzare la finestra di navigazione in incognito di Chrome o la Navigazione anonima di Firefox per caricare il tuo video.
    Ciò disattiverà temporaneamente le estensioni del browser. Le estensioni di blocco degli annunci, ad esempio, sono fra le cause più comuni di questi problemi.

    e

    Disattiva temporaneamente il software antispyware, antivirus o altro software simile. Anche questi programmi di solito causano problemi.

    Anche se mi sembra piuttosto improbabile... :bho:

    A.


  • User

    Anna,
    grazie mille per il tempo che hai dedicato a questa cosa .. ad ogni modo sono 2 casistiche nelle quali non mi ritrovo:
    lavoro con un mac (quindi niente antivirus o antispyware di sorta) e chrome e firefox non hanno nessuna estensione installata.

    Non so ... ci riguarderò bene nei prossimi giorni cercando di svelare l'arcano! 😛
    Ora finisco di scrivere un articolo dopodichè mi butto nel letto.
    Grazie ancora ... ciaoooo

    Michele


  • Super User

    :bho: Fammi sapere se il Tubo dovesse guarire...

    Ciao Michele,

    buonanotte ;).


  • Super User

    Ciao Michele,

    ho capito cosa dicevi perché è capitato anche a me.

    ci sono due posizioni in cui puoi farlo:

    • mentre carichi un video;
    • mentre modifichi un video già caricato.

    Se mentre carico un video a me funziona, non fa altrettano mentre modifico un video che ho già caricato.

    Una spiegazione potrebbe essere che è una feature più recente e perciò ancora non funziona a dovere :bho:!

    Ciao,
    A.


  • User

    Esattamente Anna!! Purtroppo non ho condiviso il video in fase di upload, e nel tentativo di farlo durante l'ottimizzazione non ho avuto modo!
    Staremo a vedere ... almeno ho la conferma di non aver fatto nulla di sbagliato 🙂

    Ciao
    Michele


  • Super User

    Si Michele, stai tranquillo... non sei il solo ad avere questo problema.
    Con il nuovo restyling ci sono molti bug attualmente sulla piattaforma: questo è uno dei tanti ed io solo oggi mi ci sono "scontrata" 😉

    Buona domenica,
    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao Blays, ciao Giorgio, ciao tutti,

    volevo avvisarvi che quello di cui parlavo all'inizio di questa discussione, ovvero l'**unione verificata di Pagina Business G+ e canale YouTube, **dovrebbe essere disponibile in tutti gli account a breve.Qui l'articolo che ne parla http://www.reelseo.com/youtube-google-plus-business-page/.

    I maggiori vantaggi consisteranno nel:

    • poter fare hangout in diretta dalla pagina e che saranno automaticamente pubblicati anche sul canale YouTube;
      -
      avere i video di YouTube nella ****scheda video della pagina (quello di cui parla questa discussione);
    • avere più amministratori del canale YouTub****e aziendale (come avviene già per le pagine di Google Plus).

    La feature è in beta ed io nel mio account YouTube ancora non la vedo ma di solito succede sempre così, noi in Europa siamo coinvolti negli aggiornamenti della piattaforma sempre dopo :).

    Ciao a tutti,
    Anna


  • Community Manager

    Ottimo!


  • Super User

    Ho appena sperimentato il collegamento della pagina business di Google Plus con l'account YouTube ed effettivamente adesso nella pagina di Google Plus c'è la scheda YouTube contenente tutti i video del canale. Favoloso! Bisognerà che io cominci a curare bene anche la pagina ;).