• Moderatore

    Programma/servizi per tradurre la voce dei video di Youtube

    Io ho trovato questi due "servizi" ma non ho ancora avuto il tempo di provarli
    http://www.vivigeek.com/servizi-online/transcribe-programma-per-sbobinare-da-audio-a-testo-i-propri-appunti.html
    http://www.trascrivi.it/costi-trascrizione-e-revisione-file-audio-e-video.php

    Qualcuno ne conosce altri e magari li usa e ci vuole dire la sua esperienza?
    Grazie

    Stefano


  • Super User

    Ciao Riga,

    io non ho provato i servizi che indichi tu ma ti racconto la mia esperienza. Inizialmente per la creazione dei sottotitoli utilizzavo Captiontube, quindi facevo tutto a mano!
    Da poco però ho cominciato ad usufruire della nuova funzione di creazione automatica dei sottotitoli presente su YouTube.

    Se ho capito bene tu ti riferisci proprio alla possibilità di avere un file con la trascrizione del parlato, quindi da voce italiano a testo italiano, vero?

    A questo proposito ci viene in aiuto direttamente YouTube, basta cliccare sul tasto "Modifica" vicino al video che ci interessa e poi selezionare la voce del menù "Sottotitoli".
    All'interno dovresti trovare già disponibile una traduzione fatta in maniera automatica che poi puoi procedere ad editare per correggere le eventuali "sbavature" fatte dal programma automatico.

    image

    A questo link trovi la discussione che parla proprio di questa nuova possibilità 🙂

    Per quanto riguarda il servizio Transcribe bisognerebbe verificare se è disponibile per l'italiano (?), mentre Trascrivi.it mi sembra eccellente per le aziende che hanno la possibilità di usare un servizio a pagamento per le proprie trascrizioni. Leggo che offrono sia una semplice trascrizione automatica (chissà se migliore o peggiore di quella fornita da YouTube?) che una *"trascrizione sottoposta al controllo del nostro staff di professionisti"; *quest'ultima appunto sarebbe ottima per Aziende che non hanno risorse interne da dedicare alle trascrizioni audioFammi sapere cosa ne pensi,

    :ciaosai:Ciao,
    Anna