• User Attivo

    Sigla per i nostri video su Youtube

    Secondo voi è utile creare una piccola sigla per il proprio canale youtube, una semplice animazione di 10 secondi, come avviene ad esempio su canali come quello di "Seo web Marketing Strategico" o in molti altri tipo quello della nuova moderatrice di questa sezione "Tutto su Youtube" 🙂

    Non credo sia indispensabile, però può aiutare il proprio pubblico su Youtube ad identificarsi di più con il brand del nostro canale, voi cosa ne pensate?

    Inoltre quali programmi usare per creare queste brevi animazioni, ad esempio flash o simili per animazioni in stile cartoon?


  • Super User

    Ciao Alj,

    fortunatamente il web offre diverse soluzioni per la creazione di una sigla per un video di youtube, anche per chi non è esperto di video editing 🙂

    Ti indico qualche risorsa che puoi trovare online - ma ce ne saranno tantissime altre che non conosco.

    Strumenti dei partner di YouTube Create
    Qui troverai diverse soluzioni sia per la realizzazione di una sigla che per la creazione di effetti o animazioni particolari per i tuoi video. I più adatti al nostro scopo sono

    e
    . Le funzioni base dovrebbero essere free...

    .

    INTRO MARKER: sito che permette di creare intro per i video con animazioni ad effetto. Il servizio ha diversi template che puoi personalizzare con il tuo logo. Unico inconveniente: i template sono a pagamento e si va dai 5 $ di quelli più semplici, fino ai 20 $ per le sigle più complesse. Ti linko qui il catalogo.

    In alternativa alle risorse online ci sono dei software di animazione grafica e video editing ideali per la creazione di sigle animate. Io conosco After Effects ma si tratta di un programma non proprio semplice ed economico.

    può aiutare il proprio pubblico su Youtube ad identificarsi di più con il brand del nostro canale

    Credo proprio che sia vero e che ci possano essere molte altre sfaccettature: ad esempio, se il tuo canale propone risorse divertenti una sigla buffa può contribuire a rafforzarne la simpatia, mentre se usi Youtube a scopi di marketing - sia aziendale che personale - allora una sigla renderà il canale più professionale ed in linea con l'immagine del brand, favorendo fidelizzazione e conversioni.

    Un caso esemplare, che mi è stato fatto notare oggi su Google Plus da Andrea Jecks Lorenzi è quello di Daniele Doesn't Matter, la cui sigla oltre ad aver contruibuito alla sua celebrità è stata ripresa da altri canali che ne hanno fatto cover, parodie e [l'hanno ricaricata sui propri canali](http://www.youtube.com/results?search_query=daniele+doesn't+matter+sigl a&oq=daniele+doesn%27t+matter+sigla&gs_l=youtube-reduced.3...5710.6314.0.6547.6.6.0.0.0.0.0.0..0.0. ..0.0...1ac.1.), aumentandone la visibilità.

    Come dice Andrea Jecks Lorenzi:

    C'è un vlogger italiano seguitissimo che ha coniato sigla, logo e uno slogan, identificando molto il suo canale, ed il pubblico ama usarli per sentirsi parte del gruppo

    Una delle ultime sigle realizzate da Daniele per il suo pubblico:

    [video=youtube;0pqQjz0mbXA]

    Per ora non mi vengono in mente altre sigle interessanti di YouTuber o account aziendali, ma sarebbe bello crearne una raccolta 🙂

    Ciao Alj, buona fortuna con la creazione della sigla :sun:
    Facci sapere,

    A.


  • User Attivo

    Grazie mille Anna, una gran bella risposta 🙂

    Animoto lo sto già usando, però non avevo mai pensato ad utilizzarlo per creare una breve sigla, gli altri siti invece non li conoscevo, li guarderò sicuramente 🙂


  • User Attivo

    grazie Anna per la citazione! Ciao a tutti 🙂

    come dicevamo oggi su G+, una sigla è molto importante. Corta e non noiosa, giusto un cenno che però rimanga impresso. E' un po come il logo della mercedes, o la sigla della barilla, la bottiglia in vetro della cocacola, sono piccole (anzi, piccolissime) cose che se fatte bene rimangono impresse e creano un legame (quindi un ritorno) tra te e il pubblico.

    Io goAnimate lo conosco bene, ci ho fatto 2 sigle e alcune puntate di un vlog manga che non è mai andato in onda (milioni di ore di lavoro....), ed è un ottimo sito, veloce, intuitivo e ti da ottimi risultati
    quella del mio canale principale invece l'ho fatta giocando con un software di grafica e gli effetti di distorsione sul mio logo.

    Come vedi di modi ce ne sono tantissimi, devi solo metterci "del tuo" 😉


  • Super User

    A me piacerebbe imparare ad usare After Effects... bisogna che cominci a studiare per bene :mmm:

    Interessante l'idea del vlog manga!! E poi hai proprio ragione, credo che YouTube abbia la capacità di farti perdere "milioni di ore di lavoro" per cose che poi mai pubblicherai. L'arte del video è molto complessa, anche io faccio, disfo, rifaccio... e impiego tanto tempo per creare dei montaggi video un minimo elaborati che poi alla fine non mi piacciono e ricomincio da capo. Ma anche questo è il bello! **Non ti annoi mai perché non finisci mai.

    **Sicuramente la sigla crea un legame e rimane impressa e a parte YouTube, credo che decenni di storia televisiva possano confermarlo :smile5:
    Sarebbe bello trovare uno studio sulle sigle...Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Si è vero, sarebbe interessante trovare uno studio sulle sigle 🙂


  • Super User

    Ciao Alj, Ciao Jecks,

    mi sono messa alla ricerca di opinioni e studi sull'utilizzo delle sigle perché penso sia interessante approfondire quest'aspetto che si pone proprio all'incrocio fra due realtà che sono in parte diversissime ed in parte simili, YouTube e la TV, e che nemmeno gli studiosi di media e comunicazione riescono ancora ad inquadrare bene. Mi chiedo:

    1. Se la sigla ha avuto tanto successo in TV è giusto riproporla su YouTube, che è uno strumento (apparentemente o realmente) molto diverso?

    2. La tanto criticata/annunciata deriva di YouTube da contenitore di video amatoriali a piattaforma di professionisti, rende necessaria l'adozione delle sigle? (Al proposito è interessantissimo leggere questo articolo di Viviana Ramazzoti: "L’obiettivo strategico a lungo termine di YouTube sembra quello di unire Web broadcasting e Social TV in un’unica piattaforma online, con una programmazione di qualità disponibile on-demand").

    E guardando a programmi come Breaking Italy e Daniele Doesn't Matter, che hanno successo ed hanno una sigla che è amatissima (cover, parodie, etc...) dal pubblico, verrebbe da rispondere SI ad entrambe le domande.

    Io credo che sia perché la sigla va oltre certe convenzioni affermatesi con la TV: da sempre musiche ed immagini ci aiutano ad imprimere meglio nella nostra memoria un concetto o un personaggio. Quindi sul web, alla radio, in TV: la sigla è sempre positiva. Piace ai nostri occhi e alle nostre orecchie.

    Sbirciando nel web scopro che in un articolo del 1983, intitolato "Tv, la Trasparenza Perduta", Umberto Eco parlando della nuova televisione, che lui chiama Neotelevisione e che credo d'aver capito che si identifichi con la TV commerciale/privata (in contrasto con quella pubblica), dedica un'approfondimento al ruolo delle sigle TV. Cito Eco:

    Con la neotelevisione la sigla diventa a pieno titolo un vero e proprio elemento di identificazione del programma. I telespettatori, come già accaduto per Carosello o il telegiornale, riconoscono il programma tv ancora prima che dalle immagine, dal jingle della sigla di apertura. FONTE

    Poi se pensi che ci sono siti dedicati solo alle sigle è facile intuire come spesso non siano vissute come dei semplici stacchetti musicali, ma come dei veri momenti di aggregazione e identificazione intorno a un oggetto culturale che in questo caso è il programma televisivo che più ci rappresenta.

    Musicsite.it: ha un motore di ricerca per sigle di programmi televisivi
    Musicroom.it: magazine sulle sigle tv più belle e rappresentative del mondo televisivo sia del passato che del presente.
    Sigletv.net che ha anche un forum (http://forum.sigletv.net/) per discutere sulle sigle...

    Parlando di sigla si fa più spesso riferimento a quella dei cartoni animati, piuttosto che di programmi di varietà o altri tipi di format televisivi, ma le sigle vengono utilizzate anche per i film. Ad esempio, io sono un'amante della commedia italiana e del cinema che va dagli anni '50 fino agli '80, ed in quest'epoca moltissimi film, sia quelli da TV che quelli da cinema, presentano un'introduzione musicale/sigla - mentre oggi la sigla per i film è quasi totalmente sparita.

    Linko infine quest'articolo molto divertente che, prendendo "in giro" varie tipologie di pubblico di serie tv, fa un quadro interessante e comico sulla percezione delle sigle.
    Mi fa ridere quando dice:

    L’esperto non ascolta, pfui, le sigle delle serie tv ma le canzoni intere dalle quali vengono estrapolate.

    perché mi fa pensare a me con la sigla Scrubs :fumato:

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ciao a tutti,
    segnalo alcuni siti per la creazione delle sigle/intro (a pagamento).

    Fiverr: network di professionisti che creano sigle personalizzate al costo di 5 dollari;
    Videhive: sigle da personalizzare in Adobe After Effects: costo intorno ai 10 dollari;
    Splasheo: personalizzazione della sigla online: costo molto elevato;
    Flixpress: template sigle ad un costo molto basso: dai 2 ai 5 dollari (anche qualche sigla free);
    IntroChamp: un catalogo molto vasto, prezzi: dai 7 ai 9 dollari;
    Videomated: personalizzazione del video direttamente online, costo: 5 dollari.

    :ciaosai:Ciao a tutti,

    Anna


  • User Attivo

    Grazie anna risorse molto utili a prezzi più che accessibili 🙂


  • Super User

    Figurati ;)!

    Se ne provi qualcuno fammi sapere,
    Ciao Alj,

    A.


  • User

    Se posso dare un consiglio le intro fatele di massimo 5 secondi, in modo che mentre spostano il mouse per mandarla avanti sia già finita hehe.

    Se vi serve una mano con premiere - after effect - photoshop - illustrator chiedete pure^^.


  • Super User

    Hai ragione SblogTV,
    più lunghe rischierebbero di essere noiose e considerate come una perdita di tempo! Il tuo consiglio di non superare i 5 secondi mi sembra ottimo :).

    Ciao,
    Anna


  • User

    Scusa per le maiuscole hahaha, scrivo di fretta come fossi in una chat: ( chiedo perdono

    Le sigle superiori ai 5 secondi se le possono permette gente come Doesntmatter.. 😄


  • User Attivo

    Leggevo anche di uno youtuber americano che consiglia addirritura di creare sigle di 3 secondi, però diciamo che il massimo è 5 secondi di durata per gli youtuber comuni (non famosi)... Altra cosa la sigla secondo voi è meglio metterla subito appena parte il video o magari creare prima un piccolo pezzo di video in cui spieghi quali sono le informazioni o melgio qual è l'informazione più importante che riceverai in quel video (tipo 20-30 secondi) e poi la sigla?


  • User Attivo

    Io sinceramente sto pensando di eliminarla... a volte faccio vedere i miei video a degli amici, ed al terzo penso "che palle, di nuovo la sigla..." 😄


  • User Attivo

    Beh dipende, secondo me non in tutti i video va messa, vedo alcuni youtuber famosi che in alcuni video non la mettono proprio, mentre negli altri si...


  • Super User

    Secondo me le sigle devono essere brevi e devono avere un senso.
    Se uno youtuber fa una rubrica speciale con una sigla ad-hoc, ci sta.
    Se fai solo dei vlog, allora ci penserei due volte. Magari la sigla è superficiale.

    Mai superare i 6 secondi. Meglio inserirle dopo qualche secondo di introduzione del video per far in modo che il primo approccio non sia con la sigla ma con il personaggio...


  • User Attivo

    Concordo in pieno con quello che dici anna, assolutamente 🙂