+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Due strumenti per scoprire i video più visualizzati di YouTube al fine di analizzarli

Ultimo Messaggio di Anna Covone il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,436
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Due strumenti per scoprire i video più visualizzati di YouTube al fine di analizzarli


    (Questo video fa parte di un articolo che raccoglie 10 video dedicati a 13 strumenti per la ricerca delle parole chiave).

    Al fine di capire se ci sono video nel nostro settore che stanno facendo tante visualizzazioni e quindi riuscire a studiarli per trarre spunti, vi segnalo questi due strumenti.

    Voi li usate?

    Qui trovate una raccolta di strumenti per trovare video virali
    Ultima modifica di Giorgiotave; 21-01-13 alle 09:30
    Due segnalazioni:
    Corso SEO in aula a Bologna - 12 e 13 Ottobre 2018
    FastForward: la rubrica su YouTube dove parliamo di Internet e Web Marketing

  2. #2
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Ciao Giorgio,

    bellissimo video, utile e dritto al punto.

    Personalmente, trovo che le Charts di YouTube siano ottime anche per compensare alcune limitazioni della YouTube Trends Dashboard.

    Infatti, su YouTube Trends Dashboard, posso individuare i 10 video più visti ma la ricerca è limitata ai "video più visti nelle ultime 24 ore che sono stati caricati negli ultimi 28 giorni". Mentre nelle Charts posso filtrare scegliendo i video caricati Oggi, Questa settimana, Questo mese o in assoluto. Inoltre, come notavi anche tu, è comodo la creazione di classifiche specifiche per argomento.

    Una feature pro della YouTube Trends Dashboard è la possibilità di avere delle classifiche differenziate in base al sesso degli utenti che hanno guardato i video, oppure comparare classifiche di diversi paesi.

    A volte guardo anche la classifica "Video popolari sul web" che è presente nella pagina delle Charts, proprio sotto la classifica principale: mi aiuta a capire quali video stanno avendo più visualizzazioni fuori da YouTube ed anche i blog o siti che stanno facendo generare views a questi video. Può essere utile per capire dove è vantaggioso cercare di far embeddare il proprio video...

    Ebuzzing, invece, è un sito che mi piace molto, aldilà delle caratteristiche tecniche della piattaforma, mi piace l'idea che sia un servizio che tiene in considerazionela specifica classifica italiana! Infatti come funzionamento è molto simile al tool dell'agenzia Unruly, ViralVideoChart (che ha invece la suddivisione per categorie), ma ha un focus specifico sull'Italia.

    Trovo indispensabile l'archivio per mese: è un grandissimo aiuto per chi studia il mercato del video e vuole andare a ritroso nelle indagini.

    La particolarità più grande di questo tool è secondo me l'organizzazione delle classifiche ed il criterio che viene usato per stabilire la classifica generale. Infatti, oltre a quella per views e quella per condivisioni su Facebook, ne abbiamo una Generale che tiene in considerazione diversi fattori, veramente interessanti per chi si occupa di videomarketing! Cito cosa dice il servizio a proposito di questa classifica:

    Il video ranking è basato su un punteggio calcolato da ebuzzing che include numerosi parametri collegati al video tra cui gli share dei blog, Facebook, Twitter, i backlink e il numero di views
    Addirittura ci sono anche backlink! Certo si dovrebbe andare poi a vedere come li trovano e cosa considerano un backlink ma è sicuramente interessante l'idea di creare una classifica diversa dalle solite, che cerchi di fare una summa di quelli che sono i dati più interessanti sulle condivisioni .

    Di Ebuzzing, c'è anche la app in iTunes! Io la uso e mi piace, ti offre due semplici classifiche: top video tutti e top video commerciali.

    Utilissimi strumenti entrambi sia le charts che ebuzzing.

    Ciao,

    A.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.