• User Newbie

    Aprire un canale YouTube con una pagina Google aziendale

    Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto:
    ho una pagina Google+ aziendale, allo stesso account è collegato anche un profilo personale come amministratore. Vorrei aprire un canale YouTube con l'account Google+ aziendale, ma ogni volta che mi collego al sito YouTube e cerco di creare il canale, YouTube vede solo il mio profilo Google+ personale. Come faccio ad avere un canale YouTube aziendale collegato alla pagina aziendale Google+ esistente? :mmm:

    Grazie


  • Super User

    Ciao Gustoperamore e benvenuta nel forum GT :1145534674-Cartelli.

    Ancora non è possibile collegare una pagina Google Plus ad un canale YouTube nella maniera "ufficiale e verificata" che siamo abituati a vedere con i profili personali e che quindi permette:

    • di avere il loghino di G+ vicino al nome del canale
    • di avere i video di YouTube nella scheda video di Google Plus.

    Tuttavia questa funzione è stata annunciata nel blog ufficiale di YouTube: viene specificato che verrà implementata ma non quando sarà disponibile. Qui il post che annuncia il collegamento.

    Per adesso questa funzione è in fase di test su alcuni account Google come quello di YouTube Creators:

    image

    In questo caso c'è il loghino di Google Plus vicino al nome del canale e cliccandoci si va sulla pagina business (che contiene nella scheda video, i video di youtube) e non su un profilo personale. Non si sa quando ma ci sarà quest'opportunità per tutti.

    Non so però se sarà sempre necessario un profilo personale per aprire l'account YouTube...

    Però... non so a che scopo tu abbia bisogno di collegare i due account, ma se ti serve per fare hangout che siano in diretta sia sul canale YouTube che sulla pagina di Google Plus, allora questo è possibile :).

    Fammi sapere,

    :ciaosai: Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao Gustoperamore,
    provo molta gioia nel poter aggiornare questa discussione che purtroppo si fermava all'impossibilità di collegare canale YouTube alla pagina Google Plus: ma finalmente oggi è cambiato qualcosa e le features di cui ti parlavo sono state rese disponibili per tutti gli account! Ancora in beta ma comunque disponibili!! 🙂

    La novità viene annunciata da Reelseo in questo articolo http://www.reelseo.com/youtube-google-plus-business-page/.
    All'interno viene spiegato come collegare i due account (pagina e canale): basta recarsi al seguente link http://www.youtube.com/account_advanced e richiedere il collegamento.

    Dalle screenshot che vedo all'interno dell'articolo si può dedurre che sarà possibile anche, un pò come chiedevi tu (in realtà l'operazione inversa), creare una pagina Google Plus a partire da un canale YouTube.

    image

    I maggiori vantaggi consistono in:

    • poter fare hangout in diretta dalla pagina e che saranno automaticamente pubblicati anche sul canale YouTube;
    • nella possibilità di avere i video di YouTube nella scheda video della pagina;
    • avere più amministratori del canale YouTube aziendale (come avviene già per le pagine di Google Plus).

    Avremo modo di vedere nei prossimi giorni se effettivamente l'integrazione funzioni correttamente,
    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Oggi è stato pubblicato l'annuncio ufficiale anche sul blog dei creators di YouTube, ripreso anche sul blog giorgiotave.it http://socialblog.giorgiotave.it/google-plus-collegamento-pagina-youtube/2943.

    Cito dal secondo articolo:

    È necessario, perché il collegamento possa avvenire, che l’account Google titolare del Canale, abbia anche un profilo su Google+. In caso contrario, sarà necessario crearlo - utilizzando un nome reale - da plus.google.com.

    Per i fortunati che stanno testando l'integrazione è stata creata una community apposita che trovate qui.
    All'interno si possono trovare feedback negativi e positivi:

    • l'integrazione funziona bene anche sulla App Android (qui);
    • non c'è ancora il link per il collegamento in alcuni account (ahimè anche nel mio ancora non si vede...);
    • c'è il link ma cliccando si viene redirezionati in home page e non sul popup dove è possibile scegliere la pagina da linkare (qui);
    • Ronnie Bincer ricorda che una volta collegati i due account sarà possibile, tramite le annotazioni di YouTube, inserire all'interno del video un link verso la pagina Google Plus (qui)...

    :ciaosai: Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ciao a tutti, come ho scritto anche qui mi viene da pensare che per ora, in fase beta, questa funzione sia disponibile solo per account partner. Ma forse mi sbaglio, qualsiasi feedback è gradito :).

    In ogni caso sono riuscita ad effettuare il collegamento in un canale partner.
    Ecco cosa verrà visualizzato nella scheda impostazioni del canale (se anche il vostro account è abilitato, troverete le indicazioni per fare il collegamento qui)

    image

    Quindi ho potuto verificare che è possibile, aggiungendo amministratori tramite la pagina di Google Plus, consentire l'accesso all'account YouTube collegato. Inoltre è possibile creare dei link direttamente nel video, tramite le annotazioni, che indirizzino gli spettatori alla pagina Google Plus collegata :).

    Inoltre nella pagina Google Plus collegata sono visibili, nella scheda YouTube, tutti i video del canale :).

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Aggiungo che per far gestire un canale a più persone si può associarlo ad una pagina Google Plus: in questo modo i gestori della pagina diventeranno automaticamente gestori anche del canale YouTube. Cfr. Far gestire a più persone il tuo canale YouTube

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    AGGIORNAMENTO: adesso esiste la possibilità, con lo stesso profilo G+, di creare più canali. Ce ne sarà uno collegato al profilo G+ ma ne possiamo creare anche altri che vengono sì creati da quel profilo G+ (un po' come le pagine Facebook, sempre da un profilo devono essere create), ma questo nuovo canale non sarà collegato pubblicamente in nessun modo al profilo G+ che l'ha creato.

    Bisogna recarsi su https://www.youtube.com/channel_switcher e cliccare su Crea un nuovo canale: al canale così creato potrà essere assegnato un nome qualsiasi, quindi non nome e cognome, ma un nome aziendale o di un'associazione...

    Attenzione: automaticamente verrà creata anche una pagina G+ legata al canale. Purtroppo è obbligatoria ma potrebbe essere un vantaggio averla, no?

    Ciao,
    A.