• User Attivo

    Non mostrare annunci su video proprietari Youtube

    Ciao a tutti,
    Abbiamo creato un canale Youtube per un cliente e caricato i suoi video.
    Questi video vengono utilizzati all'interno del sito web del cliente, nelle varie pagine di progetto.

    Vorremmo che gli utenti non vedessero annunci e pubblicità varie sui video del canale del cliente.

    Mi sembrava di aver capito che ci fosse il modo di non attivare la pubblicità su video proprietari..

    Avete consigli? Come si fa?

    Grazie! 😛


  • Super User

    Ciao Porretz,

    a quanto pare non esiste più la possibilità di decidere se mostrare o meno le pubblicità sui propri video. La questione è molto controversa poiché ufficialmente la guida di YouTube dice una cosa mentre nella realtà la situazione è diversa.

    Nella guida leggo che:

    È possibile che vengano visualizzati degli annunci insieme ai tuoi video caricati anche se non hai monetizzato i video stessi. Se il tuo video include contenuti per cui non possiedi tutti i diritti necessari, è possibile che il titolare dei diritti abbia identificato i suoi contenuti nel tuo video e abbia scelto di pubblicare degli annunci su di esso. Potrebbero essere visualizzati annunci sui tuoi video se questi ultimi contengono colonne sonore provenienti dalla raccolta di AudioSwap. FONTE

    Dopodiché viene specificato che se si stanno mostrando delle pubblicità accanto ai nostri video, possiamo scegliere di rimuoverle con la seguente opzione:

    Se ritieni che gli annunci non siano adatti ai tuoi video, puoi disattivare la visualizzazione degli annunci:

    • Accedi al tuo account e vai alla pagina Impostazioni.
    • Fai clic sulla scheda "Gestione account".
    • Sotto l'intestazione "Contenuti visualizzati insieme ai miei video caricati", seleziona il pulsante di opzione "Non consentire pubblicità" e fai clic su "Salva modifiche".

    FONTE

    Il problema è che questa opzione non c'è più (nonostante l'aggiornamento della pagina della guida sia datato al 15 Gennaio 2013:bho:): io ricordo ci fosse ma è già da tempo che non la visualizzo più. Non so se con l'ultimo restyling della piattaforma oppure ancora prima, questa possibilità sia stata eliminata dagli account.

    Altri utenti hanno lo stesso tuo problema e nel forum dei prodotti di Google gli viene risposto puntualmente che se della pubblicità viene visualizzata accanto ai loro video è perché non ne posseggono completamente i diritti :?.
    Volevo perciò chiederti se nella Gestione Video, accanto ai tuoi video, compare la segnalazione tipica di YouTube che avverte della corrispondenza di quel video con contenuti di terze parti. A volte anche se possiedi tutti i diritti, il sistema per l'identificazione dei contenuti di YouTube individua erroneamente delle corrispondenze e quindi bisogna richiedere a YouTube una rettifica in tal senso.

    Fammi sapere,

    Ciao,

    A.


  • User Attivo

    @Anna Covone said:

    ...

    Nulla.
    I video sono di proprietà e non vengono mai identificati come di terze parti.
    Ho provato anche a verificare con numero di cellulare il tutto, ma tra le funzioni aggiuntive riservate non c'è comunque.

    Questa cosa è veramente determinante..Soprattutto per chi come me sta usando YouTube per inserire video di clienti da incorporare nel sito web, in cui è impensabile che un utente debba vedersi i banner pubblicitari.
    A sto punto passiamo a Vimeo.


  • Super User

    Ciao Porretz,

    utilizzare anche Vimeo può essere una scelta molto valida in questi casi :). Non so le specifiche del progetto ma potresti embeddare nel sito quelli di Vimeo e lasciare comunque i video anche su YouTube di modo da raggiungere un pubblico più vasto e sfruttare i link nella descrizione del video.

    Se i tuoi contenuti non sono identificati, allora è una bella gatta da pelare perché fino ad ora non ho trovato nulla in giro che mi aiuti a capire cosa stia succedendo: farò più attenzione sui miei video però non mi sembra di aver visto della pubblicità ultimamente.

    Resta il fatto che l'opzione per disattivare la pubblicità è scomparsa - rimane solo quella per disabilitarla sul video in primo piano del canale... :bho:

    Un bel rebus: sarà una bella caccia per trovare la soluzione.

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Nessuna news ragazzi??


  • Super User

    Ciao Porretz,

    io non ho novità: l'unica cosa che posso dirti è che sto notando molti cambiamenti, in quest'ultimo periodo, all'interno del pannello per le impostazioni del canale. Inoltre si prospetta un redesign della pagina del canale quindi nuove modifiche in arrivo.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao Porretz,

    finalmente buone news! Non so se c'entri qualcosa il redesign del canale ma adesso nelle impostazioni account è di nuovo presente la possibilità di scegliere se far comparire o meno la pubblicità sui propri video. L'opzione la trovi qui http://www.youtube.com/account_channel_advanced

    image

    Ciao, buona giornata,

    Anna