• Super User

    Integrare canale YouTube con la Fan Page di Facebook

    Ciao a tutti, che cosa state utilizzando per integrare il canale di YouTube con la pagina di Facebook?

    YOUTUBE CHANNELS di Involver

    Io attualmente utilizzo l'app di Involver (la procedura per installarla viene descritta qui) che mi permette di decidere i seguenti settaggi:

    • importare i caricamenti
    • importare i preferiti
    • permette agli utenti di commentare tramite Facebook
    • nascondere i related videos
    • postare automaticamente i contenuti sulla bacheca (puoi impostare un limite di post da condividere giornalmente)

    **YOUTUBE PAGE APP di Woobox

    **Adesso sto provando anche quest'altra app che graficamente è più gradevole e si carica anche più velocemente.
    Rispetto alla prima ha il **pulsante per iscriversi al canale **e questo è sicuramente un altro merito.
    Posso cambiare l'icona della Tab, quindi magari mettere l'avatar del canale se è diverso da quello della pagina Facebook, oppure lasciare l'icona standard di YouTube. Ma, diversamente da quella di Involver, non permette agli utenti di Facebook di commentare. Domanda: ma gli utenti Facebook usano questi commenti? Nella mia pagina no, ma io ho un numero di iscritti molto basso, quindi non saprei.

    Inoltre non riesco a capire dalle impostazioni se avvenga qualche condivisione quindi devo aspettare e fare qualche prova per dare un giudizio completo sulle due app.

    Conclusione

    A prima vista quest'ultima mi sembra più una bella vetrina che altro, mentre la prima con il posting degli aggiornamenti ti aiuta a popolare la bacheca della tua pagina Facebook in automatico. Ma servirà? Io preferisco farlo manualmente di volta in volta: ovviamente dipende dalla frequenza con la quale pubblichi e che tipo di contenuti carichi (se sei la7 forse il posting automatico va benissimo).

    Qualcuno utilizza queste app o ne conosce di altre?
    Fatemi sapere il vostro parere 😊

    A.


  • User

    Ciao Anna,
    anche io sono alle prese con le due app che nomini tu. All'apparenza quella di woobox sembra più completa, permette anche di mettere una gate page in modo che non tutti possano vedere i video ma solo chi mette mi piace alla pagina o cose del genere.

    Le difficoltà che incontro sono due (con entrambe le app):

    1. nonostante nelle impostazioni io flagghi l'opzione di visualizzare anche i video preferiti l'app non me li visualizza nella tab dedicata.
    2. a me piacerebbe che postasse in automatico su facebook, non perché io sia la7 ma perché la pagina è di un cliente che vuole poter fare meno passaggi possibili nell'aggiornamento dei social, quindi ho cercato di automatizzargli le condivisioni più possibile.

    Riguardo invece alla tua domanda anche i miei iscritti sono pochini, non commentano spesso, dal mio punto di vista non la ritengo una funzione così fondamentale...ma magari sbaglio.

    comunque di app in elenco che gestiscono i canali yt ce ne sono diverse sono curiosa di sentire se c'è qualcuno che mi sa risolvere questi due punti e/o che ne usa altre non tra quelle citate.

    Grazie per il tuo contributo intanto 🙂


  • User Attivo

    La collaborazione con facebook era una bella cosa fino a quando i post erano visibili sulle bacheche del 100% degli iscritti. Ora se vuoi che il tuo post venga visto da tutti devi "promuoverlo" in cambio di alcuni euro.
    Colpo basso, per me facebook non merita piu nulla.


  • User

    La discussione non è molto attiva ma credo di aver trovato un workaround 😉 sto provando ad usare IFTTT per condividere l'attività del canale sulla pagina FB. Vi faccio sapere nei prossimi giorni se funziona correttamente.
    tra parentesi io IFTTT lo trovo grandioso 🙂


  • Super User

    Ciao Ferrbea,

    Grazie per l'informazione preziosissima! Come idea sembra fantastica, non sapevo dell'esistenza di ifttt.com: se funzionasse correttamente permetterebbe di colmare le fastidiose lacune di integrazione di alcuni social come in questo caso con YouTube :smile5:. Facci sapere!

    Ciao Jecks

    Colpo basso, per me Facebook non merita più nulla.

    Purtroppo, specialmente se operiamo su YouTube e vogliamo portare al successo i nostri video, Facebook può rappresentare una grande risorsa... Non è obbligatorio, ad esempio io non lo metto al centro della mia strategia, però aiuta a generare traffico:

    Ogni giorno su Facebook vengono guardati 500 anni di video di YouTube.

    A me piace l'idea di costruirsi una community direttamente su YouTube e come social preferisco piuttosto Twitter e Google Plus, però pensa ad un Brand e alla potenza del Mi piace di Facebook...

    A proposito, tu hai una pagina Facebook per il tuo canale?

    Comunque se non è il 100% è comunque una fetta di pubblico che può aiutarti a far circolare il video nella rete attraverso views, mi piace e ricondivisioni :).

    Che ne dici?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Anna, hai pienamente ragione, facebook è un fantastico posto per postare i propri video, ma solo se lo fai da un profilo normale.
    Come dicevo sopra, è risaputo che se gestisci una pagina, ciò che posti sarà visibile gratuitamente solo al 10/14% dei tuoi iscritti, mentre se "promuovi" il post sarà visibile a tutti. Io ho 1400 iscritti alla mia pagina (e non so nemmeno cosa ci facciano, visto che sono al massimo una decina quelli che interagiscono con me....) e le statistiche mi dicono che i miei post sono stati visti da 90 persone al massimo, mentre prima di questa geniale trovata raggiungevo tranquillamente 700 persone con molti piu like e commenti. Dove sta la convenienza nell'avere una pagina?
    Conviene creare un profilo normale, cercare un nome che faccia riconoscere il prodotto e che venga accettato dal loro sistema e postare tramite quello, così saremo sicuri che il 100% dei nostri "amici" vedrà ciò che scriviamo. L'unica limitazione è il tetto delle 5000 amicizie, ma personalmente per ora non mi tocca :).


  • Super User

    Hihihihi, almeno se utilizzi il profilo normale non hai problemi di integrazione con YouTube visto che puoi collegare i due profili - cosa che invece è impossibile fare con le pagine di FB.

    Io mi auguro che prima o poi YouTube renda possibile il collegamento anche di una pagina Facebook, così come stiamo aspettando il collegamento con la pagina di Google Plus.

    Nel frattempo dobbiamo arrangiarci con queste applicazioni sviluppate ad hoc, come Ivolver o IFTTT. Ne conoscete altre?

    Ciao,
    A.


  • User

    Ciao Anna,

    ho testato IFTTT e in effetti funziona bene per il nostro scopo 🙂 permette di effettuare una condivisione su facebook automatica per ogni video aggiunto ai preferiti e ogni video nuovo caricato e ogni video aggiunto al watch later (manca quindi un'azione per le playlist). Però è completamente automatico e customizzabile il testo della condivisione.

    Un altro punto debole è che in questo modo non ho una tab in facebook che raccolga tutti i miei video e che quindi punti al mio canale su youtube, questo non è un problema nel mio caso specifico ma potrebbe esserlo a seconda di quanto sia importante il canale youtube.

    Io trovo ifttt fantastico, spero che continuino a lavorare per aggiungere sempre più integrazioni.

    Ciao a tutti grazie per la partecipazione 😉


  • Super User

    Ciao Ferrbea,

    grazie a te per il fantastico contributo! Questa discussione mi ha insegnato molto :).

    Per la Tab Facebook si potrebbe comunque utilizzare una delle due applicazioni presentate all'inizio della discussione, no?

    :gthi: Ciao,
    A.


  • User

    Ciao Anna,
    si anche io ci avevo pensato, anche se rimangono solo una visualizzazione dei video caricati e mancano quelli delle playlist e i preferiti.
    Ho notato che esiste una versione premium dell'applicazione di involver che abbiamo nominato all'inizio della discussione, probabilmente acquistandola è permesso fare più cose.
    Grazie ancora
    Ciao ciao


  • Super User

    Ciao 🙂
    vi segnalo altre tre applicazioni per integrare il canale Youtube nelle pagine Fb.

    La prima è FREE YouTube for Pages by SocialMingle, la trovate qui: https://www.facebook.com/SocialMingle/app_153728378080857
    il suo focus è tutto sulle playlist, permette di visualizzare i video di una playlist e di far scegliere all'ultente tra le altre da visualizzare.
    Per il resto rispetto a Involver e Woobox è carente in tutto riguardo alla visualizzazione dei canali.

    La seconda è** Youtube di TabSite**
    che è simile a Involver e potete vederne un esempio qui: https://www.facebook.com/KaeserUSA?sk=app_201748553261238
    Non vi ho trovato aspetti interessanti o migliori rispetto agli altri nell'utilizzo.

    La terza è Youtube App di Appaddictive
    che permette di inserire a scelta tra:

    :ciauz:


  • Super User

    Grazie per il prezioso contributo Valijolie :).


  • Super User

    Ciao Ferrbea,

    oggi sono alle prese con il tool suggerito da te: IFTTT.
    Confermo che per fare il lavoro di cui parlavi tu è ottimo: ci sono addirittura delle azioni già programmate che possono venirci in aiuto in questo senso, senza essere noi a creare da 0 il task: wow!!

    In particolare ne segnalo due:

    I video caricati su YouTube pubblicati sulla pagina Facebook
    I video favoriti su YouTube pubblicati sulla pagina Facebook

    image

    Ma le possibilità che si intuiscono sono numerosissime!!

    Inoltre - e questo rende veramente lo strumento indispensabile - contestualmente all'azione principale possiamo poi personalizzare il messaggio che accompagna la condivisione tramite l'uso di tag come il titolo del video, l'autore, etc etc...

    Ora ho impostato qualche task, sarà bello vederlo in azione!

    :ciaosai:Ciao,

    Anna


  • User

    @Anna ottimo vedo che stai apprezzando lo strumento 🙂 facci sapere come va 🙂

    @valijolie Grazie del contributo, appena avrò tempo le testerò 🙂


  • Super User

    Ti farò sapere sicuramente,
    se trovo anche il task per le playlist lo eleggo a tool dell'anno 🙂

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Io non so di cosa si fanno quelli di facebook, ma di sicuro non è roba buona....
    Ho il nuovo layout da 4 giorni, come da tradizione è molto peggio del precedente e con queste modifiche hanno dato un'ulteriore mazzata a chi gestisce una pagina....
    Ci sono 2 modi per visualizzare la home: "Notizie" e "Tutti gli amici".
    Cliccando "Notizie" viene visualizzato un miscuglio di post di amici misti a quelli delle pagine a cui si è iscritti ed alcuni "articoli consigliati" :?:():, ma in ordine di rilevanza.
    "Chi" e "come" decide questo ordine è un mistero, fatto stà che ci si trova un post fresco fresco di "Bastardi dentro" subito dopo alla foto della nostra vicina al mare 10 giorni fà e poi un post di Pippo (chi non ha un Pippo tra gli amici?? :bigsmile: ) vecchio di 3 giorni, e così via....

    Questo ordinamento per rilevanza è secondo me e secondo tutti quelli a cui ho chiesto, inutile e confuso e l'unico modo per vedere la home in ordine cronologico (e logico) è passare alla visualizzazione "Tutti gli amici", ma.... le pagine non ci sono più!!!

    Quindi se tu, disgraziato gestore di fanpage, vuoi far crescere la tua paginetta ed interagire con gli iscritti, non solo devi pagare altrimenti solo il 10% di loro vedrà il tuo post, ma da oggi dovrai pure sperare che la tua pagina sia rilevante negli interessi di ogni iscritto!!
    Ma quelli di facebook chi hanno come developer? Carcarlo Pravettoni??? :arrabbiato:


  • Super User

    Ciao Jecks,
    non sapevo nemmeno che fosse cambiato il layout delle pagine di Facebook, grazie per l'informazione :).

    Ho notato anche io che nel mio feed di Facebook ultimamente compaiano sempre più "notizie sponsorizzate" ma non ne so molto più di te... Secondo me, se hai voglia di andare a fondo sulla questione, potresti aprire una discussione apposita nella sezione del forum dedicata a Facebook, dove troverai utenti abituati a lavorare ogni giorni con Facebook e quindi molto più preparati su questi argomenti ;).

    Ho cercato Pravettoni su Google ma ad una prima occhiata ai risultati non sono riuscita a capire se è un personaggio reale o inventato!! Hihihihi, tutti tu li trovi questi soggettoni :). Ne sai una più del diavolo ;).

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    /watch?v=lwgu4OYpjZc :bigsmile::bigsmile:


  • User Attivo

    Come mai se si incolla un link di youtube nella bacheca di facebook, poi non si può vederlo direttamente dalla bacheca, ma viene creato il link a youtube?? E' veramente brutto "scollegare" la visione dalla bacheca di facebook, creando una nuova pagina youtube.


  • User Attivo

    A me lo fa vedere nella bacheca di fb sia che incolli il link sia che condivida il video da youtube.
    Non è che il link che incolli è quello "lungo" con i codici x l'embled e non www youtube com/watch?v=NOMEVIDEO ?