+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Tools per statistiche e marketing su YouTube: facciamo una raccolta?

Ultimo Messaggio di Anna Covone il:
  1. #1
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784

    Tools per statistiche e marketing su YouTube: facciamo una raccolta?

    Ciao a tutti,

    oltre all'Analytics di YouTube che tutti abbiamo nel nostro account, esistono online alcuni strumenti per avere delle statistiche interessanti sui propri canali. Ma non solo. Ci aiutano anche a studiare il nostro mercato, in questo caso l'Italia, mostrandoci i canali in ascesa ed altri utili dati.
    Alcuni di questi tool ci permettono anche di "spiare" cosa succede negli account YouTube dei nostri competitor o semplicemente in account che consideriamo come modelli. Interessante anche per individuare delle tendenze e capire la fidelizzazione del pubblico di YouTube rispetto ad un determinato canale: aumenti/cali di iscrizioni, etc...

    Proprio oggi ho trovato un nuovo tool di questo genere ed ho pensato di parlarne qui, cominciando una raccolta sul Forum .

    SOCIALBAKERS

    Permette di avere delle statistiche sia a livello globale che di singolo paese, presentando i canali divisi per tema: brand, celebrità, intrattenimento, media, politica e sport. Se si filtra per l'Italia, queste categorie non sono molto affidabili ma possiamo comunque scoprire, dalla classifica generale, quali sono i canali in ascesa.

    Ps. ci sono statistiche anche su G+, Facebook e Twitter ma non ho approfondito.

    Elenco gli altri siti interessanti che ho trovato finora.

    YOUTUBE TRENDS DASHBOARD

    Tool ufficiale di YouTube per la ricerca dei video che hanno avuto più visualizzazioni oppure dei video più condivisi nelle ultime 24 ore su Facebook e Twitter. Puoi filtrare per paese e addirittura comparare fino a 3 classifiche di paesi diversi, oppure la classifica dello stesso paese ma a seconda del sesso degli utenti.

    SIMPLYMEASURED

    Offre due report sulle statistiche del proprio canale tramite: “Free YouTube Competitive Analysis” e “Free YouTube Channel Reports”. Dati vari: un pò lenta la realizzazione del report ma da provare per il proprio canale almeno una volta.

    SOCIALBLADE

    Statistiche approfondite sulla variazione degli iscritti del proprio canale ma anche di un altro canale. Vi linko come esempio il report per Giorgiotave. La cosa simpatica è che ci sono i GOAL sia per i Subscriber che per le Views: ti dice, secondo il tuo andamento, quanto tempo impiegherai per raggiungere un determinato obiettivo di iscritti o visualizzazioni. Può essere utilissimo per vedere l'incremento di iscritti e views di un proprio competitor dopo una determinata operazione di marketing (dati di 30 giorni). Mostra anche una colonna con il "guadagno stimato" ma non lo considererei un dato affidabile.

    CHANNELMETER

    Richiede, ahimé, la creazione di un account ma è gratuito. Hai a disposizione tantissimi dati sul tuo canale e anche su altri canali che puoi seguire e monitorare. Interessante il dato sul tasso di conversione: views/iscritti.

    VIDSTATSX

    Un pannello da dove ricavare le statistiche dei video più visualizzati ed i canali con più iscritti per ogni singolo paese. Si riesce ad avere anche la classifica italiana. La cosa "simpatica" di questo tool è la classifica dei canali con più perdite di iscritti e la presenza del Future Rank: una scheda che prevede le visualizzazione future dei canali più importanti. Utilissimo per gli advertisers (ma noi italiani siamo fuori).

    ONLINEVIDEOGRADER

    Tool che si discosta notevolmente da quelli finora presentati perché ti chiede di inserire anche un sito web da associare ad un canale YouTube. A partire da queste informazioni ti crea un report in cui ti offre una valutazione della tua campagna di videomarketing, in particolare in merito all'integrazione tra video e canale, offrendoti degli spunti per migliorare. Se il punteggio è 100% allora stai procedendo correttamente .

    Conoscete altri tool che possono essere utili a migliorare una strategia di marketing per un canale YouTube e studiarne la concorrenza?

    Fatemi sapere in questa discussione,

    Ciao,
    A.

  2. #2
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Ciao,

    proprio ieri ho scoperto un servizio di Google chiamato Google Transparency Report in cui, fra le varie cose, possiamo vedere il traffico a YouTube da un determinato paese.
    Forte! Si può vedere in azione qui.

    A.

  3. #3
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Aggiungo alla lista vidIQ che nella versione free ci offre:

    1. un grafico mensile o settimanale con diverse metriche: YouTube Views, YouTube Likes, YouTube Shares, YouTube Comments, YouTube Subscribers, View Duration, View Percentage.
    2. una tabella con un riassunto di ogni singolo video che ci mostra i seguenti dati:
    numero di tags inseriti, visualizzazioni, YouTube likes, YouTube Comments, tweets, mi piace di Facebook, commenti e condivisioni di Facebook.

    Una delle cose interessanti è la possibilità, grazie al collegamento con l'account, di editare il video direttamente all'interno di vidIQ e quindi di ottimizzare titoli, tags e descrizione.

    L'unica cosa che non mi torna sono le statistiche su Facebook... se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate e se nel vostro account riuscite ad avere dati su Facebook.

    Nella versione pro ovviamente le funzionalità si moltiplicano.

    Ciao,
    A.

  4. #4
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Un tool per la SEO su YouTube.

    Per una data parola chiave offre un report riassuntivo di posizionamenti con numero di iscrizioni, rating, views, commenti. Tramite il collegamento con open site explorer si può avere anche la lista dei backlink (questa è l'unica feature che però lascia un pò a desiderare, un pò per l'imprecisione un pò per i limiti nelle richieste da poter fare sul sito in versione free).

    Ciao,
    A.

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,768
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Che figata sto tool

    Si potesse decidere la lingua e ordinare i risultati, sarebbe una bomba!
    FastForward: per un'Internet Migliore
    Su YouTube, Telegram, Spreaker, Spotify.

  6. #6
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Vero... però qui ci vuole anche un tool serio per trovare i backlink ai video!

  7. #7
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Segnalo anche un'estensione per Chrome di VidIQ che aiuta a studiare i nostri competitor su YouTube.

    Ciao,
    A.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.