• User Attivo

    Come si fa un video come questo??

    E' fantastico!! Devo farlo anche io... Come si fa?
    Ci sono 12 video, uno per ogni tonalità, che vengono linkati nella "tastiera" sotto al musicista, e fin li ci sono, ma come si fa ad inserirli in una cornice? e sopratutto, come è possibile che non ci sia nessuno scatto o istante di "nero" tra un video e l'altro?


  • Super User

    Ciao Jecks,

    è un bellissimo video, anche io impazzisco per queste trovate! Si tratta di un** video interattivo** ed è una delle sperimentazioni più belle legate ai video: con questi video puoi chiedere all'utente di interagire scegliendo il finale di una storia, oppure come in questo caso suonando insieme allo YouTuber.

    @Jecks said:

    come è possibile che non ci sia nessuno scatto o istante di "nero" tra un video e l'altro?

    Non c'è nessuno scatto perché quello che viene linkato nell'annotazione non è un altro video, bensì lo stesso video ma a minuti (secondi) differenti.
    Guardiamo insieme l'immagine:

    image

    Alla fine del link c'è il parametro tempo #t=37s: significa che cliccando in questo caso su F, si va al 37° secondo del video.
    Quindi la url linkata è sempre quella del video stesso ma cambia il punto della canzone, perciò non ci sono pause di "nero". Credo che lui nel video abbia suonato tutte le note (o piccoli motivetti) in sequenza e poi ha richiamato il punto in cui suonava ogni singola nota tramite il link nell'annotazione; in questo modo cliccando da un'annotazione all'altra si ha l'impressione che sia una canzone continua che stiamo suonando noi.

    @Jecks said:

    Come si fa ad inserirli in una cornice?

    L'effetto cornice è un'immagine. A seconda del tipo di software che usi per editare i tuoi video, ti dovrebbe essere permesso di sovrapporre un'immagine al video. In questo caso è stata creata un'immagine trasparente (quindi un .png), con soltanto una cornice, di modo che fosse possibile vedere il video sottostante. Anche i tasti appartengono alla stessa immagine.

    Ti lascio il link ad un articolo che secondo me spiega abbastanza bene come realizzare il link dentro il video: Crea video con scelte interattive su YouTube.

    Adoro queste cose!
    Bellissima domanda,
    Grazie Jecks,

    :ciaosai: Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Grazie a te per la risposta, come sempre mi hai illuminato!! non conoscevo il parametro tempo, quindi essendo un video unico spezzettato è molto semplice da fare.

    Appena finirò di traslocare mi metterò subito all'opera :figo2:.

    Un'altro bel esempio di video iterattivo ma fatto da una miriade di video diversi che ti portano in varie direzioni è quello di Daniele Doesn't Matter. Appena lo trovo te lo linko.


  • Super User

    La parola chiave per trovarne degli altri su YouTube è "video interattivo" o "interactive video": un periodo mi aveva preso tantissimo!

    Qui addirittura hanno realizzato un gioco tipo "trivial pursuit"


    *
    YouTube Street Fighter invece è un videogame di lotta...

    *
    Choose a different ending
    è una campagna inglese contro la violenza, soprattutto fra gli adolescenti. Chi guarda può scegliere se colpire una persona oppure lasciar perdere
    Molto simile è Condom o no condom, contro le malattie sessuali

    Questo tipo di video viene spesso utilizzato per campagne di sensibilizzazione.

    Poi, di italiani, conosco questo di Cane Secco

    - se trovi quello di Daniele Doesn't Matter linka pure, son curiosa 😉

    Quest'altro italiano, molto simpatico, in cui devi decidere come comportarti in un ipotetico "primo giorno di lavoro"

    Ma il mio preferito è sicuramente questo:** una vecchia radio in un video di YouTube**!! Da morire dal ridere, prova a giocarci un pò, troverai cantata la parola YouTube su tanti motivetti diversi. Fra l'altro questo, a differenza degli altri, è proprio come quello che hai postato tu, ovvero i link rimangono sempre nello stesso video.

    [video=youtube;rbwt1_u4F40]


  • User Attivo

    Rieccomi 🙂 come si mette un video dentro l'altro? tipo questo gli ultimi 10 secondi


  • Super User

    Ciao Jecks,

    Anche in questo video ci troviamo davanti ad un'immagine, che a seconda di come Daniele ha preferito, può essere: davanti o dietro al video.
    Davanti, se ha ritagliato la zona dove il video è visibile; dietro, se il video è stato messo in piccolo davanti all'immagine.

    image

    Però c'è la possibilità di mettere un video dentro un altro video: il procedimento per realizzarlo dipende poi da cosa utilizzi per editarlo.
    Adesso vedo se riesco a trovare degli esempi...

    :ciaosai: Anna


  • Super User

    Ciao Jecks,

    la mitica Lindsey Stirling mi è venuta in aiuto per farti un bell'esempio di video dentro al video.
    Addirittura qui abbiamo ben 3 video in contemporanea nello stesso video (che sarebbero tre piccoli video sopra una grande immagine).

    image

    puoi vedere l'effetto.

    :ciaosai:Ciao,

    Anna


  • User Attivo

    Ma è una cosa che puoi fare attraverso youtube linkando una parte di un video già caricato o si fa in fase di montaggio inserendo fisicamente una parte di un video all'interno di un altro e poi evidenziarlo tramite le annotazioni?


  • Super User

    Ciao Jecks,

    la seconda. All'inizio io pensavo fosse una cosa che potevano fare solo i partner, invece poi ho capito che veniva effettuato come dici tu :):

    @Jecks said:

    inserendo fisicamente una parte di un video all'interno di un altro e poi evidenziarlo tramite le annotazioni

    Perciò come realizzarlo dipende molto dal programma di video editing che usi.
    Fammi sapere,

    A.


  • Super User

    Ciao Jecks,

    mi son dimenticata di dirti che con il nuovo YouTube è diventato più facile linkare un preciso momento del video, grazie alla finestrella che si trova nella scheda condividi. Forse già lo sapevi ma oggi la guardavo e mi sei venuto in mente tu e questa discussione ;)! Quindi se stai realizzando il video interattivo per fare i link puoi tranquillamente usare questa funzione.

    image

    Ciao,
    A.