Ciao a tutti,
sapere cosa gli utenti fanno su YouTube mi interessa tantissimo. A volte sottopongo le mie amiche a imbarazzanti interviste durante le quali cerco di indagare quali sono i loro "costumi" di navigazione su YouTube.
La maggior parte mi risponde che va su YouTube per la musica, della serie: è il mio juke box, non me lo toccate!
Una volta una mia amica mi ha svelato che si diverte a guardare video divertenti sui parcheggi (tipo questo): io non sapevo nemmeno dell'esistenza! Si scoprono tante cose dagli "YouTube" degli altri e questo è uno degli aspetti di YouTube che mi piace di più: una sorta di televisione condivisa che va (auto)componendosi sulla base dei nostri gusti e di quelli dei nostri amici.
Ma la curiosità rimane fortissima! Come viene usato YouTube? Per vedere/fare cosa si va sul famoso sito di video?
Ho trovato tre ricerche che rispondono a questa domanda, purtroppo i target sono Egitto, Irlanda e Arabia saudita... ma purtroppo per l'Italia ancora non c'è un report simile.
Non sono sicura che scegliendo Irlanda io stia scegliendo un paese dove probabilmente le statistiche sono più simili alle nostre, comunque in Irlanda YouTube viene utilizzato per i seguenti motivi:
57% ascoltano musica
56% guardano video musicali
44% guardano i trailer dei film
40% cercano come fare qualcosa (tutorials)
40% guardano video amatoriali
36% guardano i link inviati dai propri amici
33% cercano relax
30% guardano i programmi televisivi
27% per condividere link con gli amici
23% per essere informati
Interessantissimo che qui "per essere informati" è all'ultimo posto, mentre in Egitto è al primo posto (83%)!!! Diversa storia, diverse condizioni politiche, diverso uso di YouTube!
Inoltre questo studio presenta anche una differenziazione per categorie. Le riporto in ordine, da quella più popolare a quella meno popolare:
- Musica
- Intrattenimento
- Commedia
- Più visualizzati
- Film e animazione
- Consigliati per te
- How to & Style
- Sport
- Preferiti
- Educazione
Questa analisi risale a Novembre 2011, è un po vecchiotta ma non ne ho trovate di più recenti. Voi?
E... come utilizzate YouTube?
A.