• Super User

    Uso originale delle annotazioni video

    Ciao a tutti,

    le annotazioni di YouTube sono fra gli strumenti più preziosi che YouTube ci offre per:

    • aumentare gli iscritti;
    • rendere più coinvolgenti i nostri video;
    • completare le informazioni contenute nel video.

    Insomma secondo me sono indispensabili!!

    Inoltre con le annotazioni video si possono realizzare i famosissimi video interattivi, di cui stiamo parlando anche in questa discussione](http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/201969-come-si-fa-un-video-come-questo.html). Si tratta di video in cui ci viene chiesto di scegliere il finale oppure, tramite dei comandi interni al video, possiamo compiere delle azioni come suonare un pianoforte!

    C'è anche chi ha realizzato un intero sito dentro un video solo con le annotazioni di YouTube! Questa costa è stata segnalata anche dall'utente mr.jinx proprio in questo forum, per vedere il video *si può trovare il link qui.
    *
    Questo, ad esempio, è un utilizzo molto molto creativo delle annotazioni:

    image

    E anche questo:

    image

    Spaventoso, però carina l'idea di far dire "pollice in alto" al gatto!!!

    E voi? Avete incontrato utilizzi originali delle annotazioni che vi hanno colpito?

    Fatemi sapere,
    Ciao,
    A.


  • Super User

    In realtà questo è un classico, però mi piace l'enfasi sul subscribe in questa maniera:

    image


  • Super User

    Questo uso è veramente bello. L'artista per lanciare il proprio album ha creato un video che contiene delle tracce di tutte le canzoni, navigabili all'interno del video tramite l'utilizzo delle annotazioni. Un video trailer interattivo di un album musicale :).

    [video=youtube;kOhuZjh6U3A]


  • Super User

    La pubblicità interminale. Uno scherzo per il primo Aprile fatto tramite un uso eccellente delle annotazioni di YouTube un finto Skip Ad compare durante tutto il video e tutto fa pensare che effettivamente quella che stai guardando è una pubblicità (c'è anche la barra di caricamento gialla e il tipico countdown...).

    In realtà si tratta di un video che si ripete ogni volta, proponendo finte pubblicità che si susseguono in un gioco di annotazioni che ti portano da un video all'altro. Proprio un bel prank 😉

    [video=youtube;TCepmG00VHk]


  • Super User

    Arricchisco la raccolta con degli esempi per il business.

    Il seguente è il video di un'agenzia di viaggi che permette di selezionare, tramite le annotazioni, la meta del viaggio.

    image

    Il seguente invece è una presentazione interattiva di un'azienda dove è possibile cliccare le varie sezioni come se fosse un sito: chi siamo, servizi, etc etc... in questo caso io ho evidenziato e cliccato l'anteprima del video sull'Automazione.

    image
    La stessa cosa viene fatta anche da quest'altra azienda :).

    image

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Qui invece le annotazioni permettono di andare al video che mostra un particolare trick di skate ;).

    image


  • Super User

    AAA. Cercasi Jecks!!

    Guardate come le annotazioni possono essere una vera e propria didascalia per il video: incredibile!!

    [video=youtube;zCstpEHpS3Q]

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Ma sono sempre annotazioni i riquadri, solitamente posti alla fine del video, in cui si vedono scorrere altri video? Come si fanno a creare?


  • User

    Molto interessante. Aspetti per me nuovi cui dedicare sicuramente maggiore attenzione.


  • Super User

    Ciao Trixarc,
    ricorda che da qualche mese, oltre alle annotazioni, su YouTube abbiamo un nuovo strumento, visibile anche da mobile: le schede!
    Buon lavoro


  • User Newbie

    Ciao Anna,
    spero che tu mi possa dare qualche informazione per risolvere un problema 😞 !!!
    Fino a qualche mese fa, pubblicando i video, quando andavo nella sezione "annotazioni" YT mi chiedeva di provare le schede ma poi finivo sempre col mettere le annotazioni (ad altri video e per l'iscrizione al canale). Da circa tre o quattro mesi... non riesco più ad adoperarle e, quando apro la pagina, al posto del video con la timeline sotto c'è solo un rettangolo nero ed accanto due tasti disabilitati e non clickabili.
    I primi tempi pensavo che dipendesse da YT (che le avesse disabilitate a favore delle schede) ma, dopo un pò, ho visto che le annotazioni continuavano ad esistere in molti video di altri youtubers... quindi sono ancora attive nella piattaforma.
    Come posso fare per riaverle nei miei video????
    Grazie della tua disponibilità,
    Stefano.