• User Attivo

    Le views dei video preferiti del mio canale aumentano le views totali del mio canale?

    Ciao a tutti.
    So che la domanda è piuttosto banale, ma mi chiedevo:
    La playlisti dei "preferiti" del mio canale contiene solo video pubblicati da altri account.
    Ho notato che il link del video ripreso dai miei preferiti è diverso dal link originale (è un'estensione di quello originale), e diffondendo quel link si visualizza il video che riporta in alto in sovrimpressione la scritta "preferiti di "mio account"
    Gli accessi ai video di altri account in questa modalità (dentro una mia playlist) contribuisce ad aumentare le visualizzazioni totali del mio canale?

    Spero di esser stata chiara.

    Grazie tante 🙂


  • Super User

    Ciao Misia,
    per la tua seconda domanda ho creato una discussione ad hoc qui ;).

    @Misia said:

    Gli accessi ai video di altri account in questa modalità (dentro una mia playlist) contribuisce ad aumentare le visualizzazioni totali del mio canale?

    Ciao Misia,
    so che il sistema può confondere ma non è così: le views che quei video ricevono, anche se sono nella tua playlist, vanno ad alimentare il contatore dei rispettivi canali. Le visualizzazioni totali del tuo canale corrispondono esclusivamente alla somma di tutte le visualizzazioni dei video pubblici del tuo canale (sottolineo video pubblici perché da poco YouTube ha cambiato il modo di conteggiare le views eliminando le views dei video privati o eliminati: se sei interessata ne stiamo discutendo qui](http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/202680-nuovo-regolamento-sul-conteggio-visualizzazioni.html)).

    Tornando al nostro discorso, lo stesso avviene per un tuo video incluso nella playlist di un altro utente: quando un utente lo visualizzerà all'interno di una playlist che non è tua, se il video appartiene al tuo canale, verrà comunque contato come una visualizzazione al tuo video.

    Quindi se tu A includi il video di B in una tua playlist ed un utente guarda il video di B nella tua playlist, le views vengono attribuite comunque a B.

    Quello che cambia per te è il contatore della singola playlist, che attenzione, non si va a sommare con le views totali del canale.
    Ogni playlist infatti ha un counter! Lo puoi vedere nella pagina specifica della playlist: vai a questo indirizzo http://www.youtube.com/view_all_playlists e poi clicca sul nome della playlist che ti interessa.
    In alto a destra potrai vedere le statistiche della singola playlist:

    image

    In conclusione potremmo chiederci: ma quale beneficio posso avere dalle playlist?

    Sicuramente non un aumento delle views al tuo canale :(.

    Però se

    @Misia said:

    diffondendo quel link si visualizza il video che riporta in alto in sovrimpressione la scritta "preferiti di "mio account"

    l'utente intanto viene a conoscenza del tuo canale e se apprezza la playlist, potrebbe anche iscriversi al tuo canale :D.

    Se hai bisogno di chiarimenti sono qui ;),
    Ciao Misia,

    Anna


  • User Attivo

    Precisa e esauriente come mi aspettavo :).
    Secondo la tua esperienza, le views dei canali possono contribuire a migliorare il ranking dei video di quel canale per ricerche su youtube?Oppure sono SOLO le views dei video caricati nel tuo canale che contanto per il ranking?

    grazie mille.
    🙂


  • Super User

    Ciao Misia,

    @Misia said:

    le views dei canali possono contribuire a migliorare il ranking dei video di quel canale per ricerche su youtube?Oppure sono SOLO le views dei video caricati nel tuo canale che contano per il ranking?

    Queste tue domande sono molto interessanti e rivelano una grande curiosità ;), spero di averle intese bene e di riuscire a risponderti in maniera soddisfacente.

    Ti rispondo in ordine:

    1. Un canale con delle buone playlist è un buon canale. Un canale con delle buone playlist e dei buoni video è un ottimo canale.
      Le playlist del canale per essere "buone" si presume che debbano contenere video di qualità, video apprezzati del pubblico che quindi hanno molte interazioni e visualizzazioni: quindi se includi nelle tue playlist video che ricevono molte visite, sicuramente questo potrà favorire il ranking della tua playlist.
      Ricorda però che anche la tematizzazione della playlist è importante: quindi cerchiamo di essere il più possibile coerenti con la scelta dei video e rimanere nello stesso argomento.

    Non credo però che abbiano influenza sui video del canale ma solo sulla playlist che li contiene ed in generale sul canale stesso.

    1. Se parliamo solo di views, allora direi di si: hanno valore le views dei tuoi video (e le views complessive del canale) per il ranking dei tuoi video.
      Ci sono tantissimi altri fattori però, oltre alle views, che influiscono sul posizionamento dei tuoi video: stiamo provando ad elencarli tutti (o quasi :2: *in questa discussione; *se ci raggiungi possiamo approfondire.

    Le visualizzazioni non sono il metro più importante per giudicare la bontà di un video per una determinata keyword. Per esempio se ho un video con 800.000 visualizzazioni con 8 commenti, questo video potrebbe essere meno performante di un video con 200.000 visualizzazioni ma 500 commenti e 2000 like :D.

    L'anno scorso l'algoritmo di YouTube è stato modificato e adesso hanno rilevanza molti più fattori rispetto alle sole views: ad esempio la durata di visualizzazione del video...

    Spero di aver compreso bene la tua domanda ed esser riuscita a chiarire i tuoi dubbi, ma se così non fosse fammi sapere che rimediamo :wink3:.

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    @Anna Covone said:

    In conclusione potremmo chiederci: ma quale beneficio posso avere dalle playlist?

    Sicuramente non un aumento delle views al tuo canale :(.
    Anna

    Però se.... creiamo delle playlist a tema ed in mezzo ci infiliamo i nostri video... :wink3::wink3:


  • Super User

    Certo Jecks,

    e magari la playlist la titoliamo con la parola chiave con la quale vogliamo posizionare il video :D!

    :ciaosai:A.


  • User Attivo

    O mettiamo un titolo che iscuriosisce tipo "best youtube musicians" ;).


  • Super User

    @Jecks said:

    O mettiamo un titolo che iscuriosisce tipo "best youtube musicians".

    Questo sarebbe da testare perché YouTube crea già delle raccolte in questo senso quindi avresti la competizione di YouTube stesso.
    Anche se facendo una ricerca vedo che sono posizionate playlist con quel titolo di utenti e non di YouTube ;).

    image

    Quindi perché non provare anche con la parola chiave italiana?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    @Anna Covone said:

    Ciao Misia,

    Spero di aver compreso bene la tua domanda ed esser riuscita a chiarire i tuoi dubbi, ma se così non fosse fammi sapere che rimediamo :wink3:.

    Grazie mille. effettivamente la domanda era mal posta, perchè adesso non c'è più il contatore delle views totali del CANALE, c'è solo quello con le views totali dei video caricati sul canale. e poi in ogni playlist c'è il contatore delle views della playlist. Ma hai colto bene il senso della domanda 🙂

    @Jecks said:

    Però se.... creiamo delle playlist a tema ed in mezzo ci infiliamo i nostri video... :wink3::wink3:
    grazie della dritta