• User Attivo

    Redirect di canale YouTube?

    Ciao a tutti.

    Mi hanno parlato della possibilità di fare un redirect di un canale youtube su un altro.
    Praticamente per unire due canali e continuare a visualizzare i video di entrambi.

    Avete mai provato?

    Grazie
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Michaela,

    anch'io avevo letto qualcosa di simile proprio poco tempo fa ma non ho mai provato e mentre leggevo, a dir la verità, ero un pò scettica. Ma con YouTube non finisci mai si stupirti. Già in passato mi hai portata a scoprire qualcosa che sembrava tecnicamente impossibile, come fare un hangout pagina G+ con account YouTube, quindi indaghiamo!

    Mi sembrava ci fosse di mezzo la modifica dell'email associata al canale ma non ne sono sicura.
    Posso provare a fare delle ricerche anche se sarebbe bello avere il contributo di qualcuno che l'ha fatto in prima persona e può parlarcene con precisione ;).

    Ci aggiorniamo presto,
    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Ciao Michaela,

    sono riuscita a trovare due diversi tipi di procedimento per effettuare il redirect: il primo non sembra più possibile perché è stata eliminata l'opzione che lo rendeva effettuabile; il secondo è riservato ai partner che hanno effettivamente questa possibilità anche se più che di un redirect si tratta di una vanity URL.

    Redirect con account Google

    A questo indirizzo viene indicata una procedura che dovrebbe permettere la redirezione di un canale YouTube ad un altro. Ho trovato le stesse indicazioni anche su altri siti e apparentemente non sembra difficile. Traduco e riassumo le indicazioni:

    • Fai login su YouTube con l'account che vuoi venga dirottato su un altro account e poi vai nelle impostazioni;
    • Seleziona > Gestione account e poi > Cambia account Google
    • Inserisci l'account Google verso il quale vuoi effettuare il redirect

    Sembra un'operazione banale ma credo che oggi come oggi non sia più possibile da effettuare poiché all'interno delle impostazioni non abbiamo più un link che ci permetta di cambiare l'account Google associato al canale. Pare che questa opzione possa essere disponibile solo per gli account creati prima del 2009 ma non ci giurerei.

    Ho provato a rimediare a questa "assenza" recandomi nella scheda Email nella quale c'è l'opzione per cambiare la mail associata.
    Ma non si può cambiare la mail principale, solo aggiungerne una seconda. Inoltre se l'account è già stato creato con un account gmail allora non potrai nemmeno associare un'altra mail gmail... e quindi tentativi, in questo senso, falliti.

    **Redirect per i partner

    **I partner posso rinominare la URL del loro canale ottenendo una vanity URL.
    Quindi, ad esempio, queste due URL corrispondo allo stesso canale:

    Lo stesso Tim Schmoyer (Reelseo) spiega come ottenere la vanity URL

    .

    Io non intendo questo propriamente un redirect ma l'ho citato perché cercando nella rete alcuni utenti si riferivano a questa possibilità chiamandola redirect. Quindi, anche se fuorviante, quando si parla di redirect di canale YouTube c'è anche questa funzione da tenere in considerazione (per esempio, guarda questa discussione](http://productforums.google.com/forum/#!msg/youtube/3w52iqfsl48/vUo3b3f86EYJ) nel forum di YouTube).

    Infine c'è un altro redirect che è propriamente un redirect e che è molto interessante. Ma ahimè... è disponibile anche questo solo per i partner, ma non i semplici partner bensì i brand channels.

    Redirect per i brand channels

    Può essere utile per questi canali che investono cospicue somme di pubblicità sulla piattaforma, fare dei redirect per rispondere meglio al proprio target. Quindi possono effettuare un redirect per gli utenti di lingua inglese sul canale di lingua inglese, etc etc...

    Nel dettaglio alcune delle possibilità sono le seguenti:

    The Conditional Redirections field lets you restrict access to your brand channel based on a user's language, location, age, or gender. For example, you could specify a filter to block users in a particular country from seeing your brand channel or to redirect users in a particular country to another channel.

    Qui trovi tutte le specifiche.

    Tu hai trovato altro sulla faccenda?
    Magari facendo qualche ricerca in più si scopre altro.
    Tienimi aggiornata :wink3:,

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna! Grazie mille per la risposta.
    Mi serve come paracadute 😄
    Nel senso che sto per attribuire ad una pagina google plus un account indipendente, mentre il canale youtube della pagina ora è legato ad un gestore.

    Il bello è che il canale youtube in questione è antecedente al 2009 e il cambio account come da te descritto l'ho già fatto, proprio per collegare la pagina al canale.
    Mi viene il dubbio che ora non me lo faccia rifare...
    Quando trovo il tempo di fare questa prova sarai la prima ad essere informata 🙂
    Grazie mille!


  • Super User

    Resto in trepida attesa :smile5:.

    Ciao Micha,
    A.


  • Super User

    Ciao Michaela,

    con il redesign dei canali non è cambiato solo l'aspetto grafico ma ci sono molte più opzioni anche lato amministrazioni; fra queste alcune indicano la possibilità di effettuare un redirect e quindi le segnalo in questa discussione.

    image

    Il campo URL di reindirizzamento consente di reindirizzare il canale ad un altro URL su YouTube: quindi potrebbe essere un altro canale oppure un video o ancora una playlist? Questo è quello che avevo indicato come "Redirect per i partner", adesso però lo vedo anche nel mio account non partner! Adesso faccio delle prove e ti faccio sapere ;).

    I reindirizzamenti condizionali servono invece a limitare l'accesso ad un canale brand in base alla lingua, alla località, all'età o al sesso di un utente. Questo invece è quello che avevo indicato come "Redirect per i brand channels".

    Queste impostazioni si raggiungono da http://www.youtube.com/account_channel_advanced

    Ciao, buona giornata,
    A.


  • User Attivo

    Ottime news!
    Un update davvero corposo per Youtube!
    Bene, bene!
    Grazie mille Anna!
    :ciauz:


  • Super User

    La cattiva notizia è che a prima vista non mi sembra funzionare...

    Innanzitutto se inserisco una URL completa mi viene rigettata con il messaggio:

    Inserisci un URL di reindirizzamento valido. Deve rimandare a una pagina di visualizzazione, a una pagina di concorso o a una pagina canale.

    Se inserisco solo il percorso, ad esempio user/nomecanale, me lo salva correttamente ma ad andar poi a vedere il redirect non lo fa:bho:.

    Non capisco. Se è solo per i partner perché inserire questa opzione in tutti i canali? Misteri YouTubici... 🙂
    Se scopro di più ci vediamo qui,

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    mi sono registrato apposta per dire che sono partner da pochi mesi su youtube e che il redirect non funziona..


    no in realta è google che sta esaurito e salva le cose senza dirti che quell'account già esiste..
    infatti credevo che mi aveva creato un'altro account, ma... vado a scoprire che il link che avevo messo per fare il redirect alla mia pagina, già esiste, ma chissà perchè non ho ricevuto l'errore che diceva: "questo url già esiste"
    ma mi dice: "modifiche salvate"
    c'è boh... vabbeh comunque ste cose strane sconsiglio di farle.. infatti da quando hanno messo G+, non si capisce più nulla!! hanno fatto solo casino con i codici nei server 😄


  • User Attivo

    Grazie mille Timetraveler_1 per la tua testimonianza 😄
    Quindi partner o non partner il redirect non funziona 😞
    Speriamo che risolvano presto e che arrivino una pioggia di segnalazioni

    Benvenuto su Forum GT!


  • User Newbie

    esatto non funziona.. ho riprovato e mi dice che la pagina/canale youtube non esiste..
    comunque a breve dovrei riprovarci, perchè mi serve un url personalizzato, dato che quello vecchio contiene la parola "djgianluca88" e quindi necessito di cambiare l'indirizzo dell'url.
    comunque in teoria questa funzione dovrebbe sostituire quella che permetteva di personalizzare l'url della proprio canale youtube.. o almeno a me sembra sia così xD


  • User

    Ciao a tutti io invece non riesco come aggiungere il link della pagina facebook su un video? Qualcuno mi potrebbe aiutare al più presto?