+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Dopo il Pulcino Pio arriva il Pinguino Pino

Ultimo Messaggio di marcopuccetti il:
  1. #1
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178

    Dopo il Pulcino Pio arriva il Pinguino Pino

    Ieri sera in pizzeria ero di fianco a una tavolata di ragazze che cantavano una canzoncina piuttosto simpatica: mi sono informata ed ho scoperto si trattava della canzone della nuova pubblicità di Vodafone, canzone cantata da Elio e che ricorda lo stile del Pulcino Pio ma decisamente più orecchiabile!

    Ecco la versione integrale:



    L'account di Vodafone però non ha ottimizzato bene il proprio video poiché nonostante la canzoncina stia facendo un gran successo in tutta la rete, il video più visualizzato non è quello ufficiale ma quello postato da un utente di YouTube che ha pensato bene di fornire il video di un titolo più idoneo. Infatti la chiave di ricerca più utilizzata è Pinguino Vodafone mentre il video ufficiale di Vodafone si chiama semplicemente Pino illimitatamente.

    La canzone infatti viene veicolata in una forma ridotta anche in uno spot in TV dove Vodafone pubblicizza la propria tariffa "illimitata". Dalla TV o dalla radio, gli utenti vanno poi su internet a cercare il brano.

    Il testo della canzone è molto simpatico e perfetto per il target giovane e internettiano .

    Pinguino Pino - Illimitatamente testo

    Ho un vestito elegante che non ho mai cambiato
    cammino impettito nel mio stile invidiato
    son rimasto lo stesso da tempo remoto
    ora faccio il cantante ma di solito nuoto
    ho una vita da sogno e per di piu finalmente
    posso navigare messaggiare illimitatamente

    Sono un tipo sociale ma pur sempre animale
    io canto le scale mentre salgo le scale
    amo fare due cose contemporaneamente
    come navigare messaggiare illimitatamente

    Mi piace il sole di notte col suo buoi concente
    mi piace un futuro che sia più presente
    mi piace essere sazio senza mangiare niente
    perché tanto tra poco cenerò da un parente
    se hai capito il concetto è perché sei intelligente
    potrai navigare messaggiare illimitatamente

    Sono un tipo esigente mi accontento di poco
    faccio i giochi nell'acqua mentre scherzo col fuoco
    la mia band è grandissima c'è un sacco di gente
    con cui navigare messaggiare illimitatamente

    Ho cantato le cose che mi vengono in mente
    ora tocca a voi continuare autonomamente
    perché questa canzone puo inventarla la gente
    con messaggi parole nuove illimitatamente

    Caricato il 26 Febbraio sull'account di Vodafone (con dei trailer precedenti che ne annunciavano l'arrivo), YouTube comincia già popolarsi delle prime cover e parodie generate dagli utenti.



    Inoltre per la promozione è stata inscenata anche una presenza del Pinguino Pino a San Remo, in pieno stile ambush.



    E a voi piace il Pinguino Pino?

    Secondo me, come tutte le cose che fa Elio, è una trovata riuscitissima... simpatica: vediamo che cos'altro sarà in gradi di scatenare.

    A.

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di michele.bf.arena
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Cremona
    Messaggi
    252
    Aggiungi michele.bf.arena su Google+ Aggiungi michele.bf.arena su Facebook Aggiungi michele.bf.arena su Linkedin
    Ciao Anna,
    Elio è geniale come sempre

    Anche io avevo notato che il video più visionato non era quello della Vodafone, si sono fatti scappare una buona occasione a mio avviso.
    Anche per quanto riguarda "Pino a Sanremo" non hanno massimizzato la visibilità, ottenendo solo 2000 visualizzazioni.

    Michele

  3. #3
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Si concordo che l'operazione Pino a San Remo non è stata gestita per niente bene e forse a pensarci bene non era nemmeno troppo azzeccata...

    Comunque oggi a ricordarmi di Pino c'è il mega bannerone masthead nella home di YouTube, bello Pino!



    Il video si apre direttamente dentro il bannerone: niente male .

    Come resistere ad un pinguino che canta (e non penalizza)???

    Ciao Michele,
    A.

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di michele.bf.arena
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Cremona
    Messaggi
    252
    Aggiungi michele.bf.arena su Google+ Aggiungi michele.bf.arena su Facebook Aggiungi michele.bf.arena su Linkedin
    Credo di averlo intravisto anche io oggi mentre navigavo di fretta il Tubo.

    Molto meglio canterini che penalizzanti questi pinguini

    Michele

  5. #5
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Con il video inglobato in questa pubblicità mi sembra che le views stiano aumentando... almeno! ;-)
    Però è un pò una fregatura perché se guardi il video dentro il banner è scomodo condividerlo...

  6. #6
    Utente Premium L'avatar di michele.bf.arena
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Cremona
    Messaggi
    252
    Aggiungi michele.bf.arena su Google+ Aggiungi michele.bf.arena su Facebook Aggiungi michele.bf.arena su Linkedin
    Non so, se fossi nella Vodafone ed avessi speso un po' di soldi per questa pubblicità mi preoccuperei di recuperare visualizzazioni, di sicuro si saranno accorti del flop.
    Probabilmente più avanti si incentreranno sulla viralità del video basata su un buon passaparola dovuto alle visualizzazioni e torneranno dunque a facilitare lo sharing.
    Che dici?

    Michele

  7. #7
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Spero proprio di si .

    Comunque potrebbe essere considerata una vera e propria case history di utilizzo sinergico di YouTube e TV, sei d'accordo?

    Ciao,
    A.

  8. #8
    Utente Premium L'avatar di michele.bf.arena
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Cremona
    Messaggi
    252
    Aggiungi michele.bf.arena su Google+ Aggiungi michele.bf.arena su Facebook Aggiungi michele.bf.arena su Linkedin
    Ciao Anna,
    si secondo me si.
    Però una case history da analizzare molto bene, imparando in parti uguali sia dagli errori che dai risultati positivi.
    E' importante capire come avrebbero potuto ottimizzare visualizzazioni facendosi più pubblicità e al contempo studiare questa sinergia che penso possa diventare un trend di grandi compagnie che abitualmente utilizzano i mass media (in questo caso la TV) per la loro pubblicità.

    Michele

  9. #9
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Al proposito mi viene in mente un'infografica che mi era capitata tra le mani un pò di tempo fa e che mostra i vantaggi dell'utilizzo sinergico di digital e tv advertising.
    Lo studio è stato realizzato da Google e distribuito all'interno della piattaforma ThinkwithGoogle:



    L'esposizione al Pinguino è decisamente del terzo tipo, non trovi?

  10. #10
    Utente Premium L'avatar di michele.bf.arena
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Cremona
    Messaggi
    252
    Aggiungi michele.bf.arena su Google+ Aggiungi michele.bf.arena su Facebook Aggiungi michele.bf.arena su Linkedin
    Si, decisamente.
    Anche se come abbiamo già detto non hanno massimizzato il risultato hanno riconfermato che proporre uno stesso contenuto sia sulla TV, sia su You Tube ha un certo impatto.


    Michele

  11. #11
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Questo è proprio un bel caso di Negative Case History

    Ciao Michele,

    Anna

  12. #12
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3,178
    Hihihi, vedendo questo banner pubblicitario non potevo non pensare a questa discussione!!


  13. #13
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,055
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    E' stato un tormentone!!

    Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

    MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte - Any-Business

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.