+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 29 di 29

Spot travestiti da candid camera: guerrilla e viralità

Ultimo Messaggio di marcopuccetti il:
  1. #1
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784

    Spot travestiti da candid camera: guerrilla e viralità

    Ciao a tutti,
    ultimamente questa formula sta riscuotendo moltissimo successo.
    Segnalo, per cominciare, tre video.

    Il primo è stato creato per la promozione di un film. Viene inscenato, in stile candida camera, un omicidio in ascensore: il bello è vedere la reazione delle persone che "casualmente" si trovano ad assistere alla scena. Cosa ne pensate? Il video sta riscuotendo molto successo: siamo già quasi a 2 milioni e mezzo di visualizzazioni.



    Il secondo video contiene una bellissima (spaventosissima) candid camera realizzata per sponsorizzare un'azienda francese che si occupa d’arredamenti per le cucine!! Ha creato molte polemiche e ne abbiamo parlato anche sul magazine del Forum GT (http://marketingblog.giorgiotave.it/...supera-limiti/)



    L'ultimo esempio è un video tutto italiano creato per la promozione di un hotel in cui succedono cose strane (http://www.magillaguerrilla.it/works...the-fun-hotel/).



    Cosa ne pensate? Siete d'accordo con me nel ritenere che sia una bella formula che riesce ad unire in maniera armoniosa l'aspetto di partecipazione delle persone (l'utente può identificarsi nella "vittima" della candid camera) e progettazione professionale orientata alla viralità?

    Fatemi sapere,
    Ciao,

    Anna

  2. #2
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Uno scherzo "drammatico" organizzato in una piazza. Il tutto per promuovere una TV .


  3. #3
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    La candid di Nivea in un aereoporto.


  4. #4
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Di nuovo lo stile candid camera ma stavolta l'emozione predominante non è né la paura né lo shock, bensì un piacevole stupore accompagnato da un iniziale romanticismo che assume delle note più sexy verso la fine del video.
    Cosa ne pensate?


  5. #5
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Questa è terribile.
    In teoria il passeggero dovrebbe essere non al corrente di quello che sta per capitargli!
    Aiuto , io sarei morta!!


  6. #6
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Sarebbe bello ricevere una sorpresa così alla fermata dell'autobus...


  7. #7
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Bellissima la corsa da 007 organizzata da Coca Cola !


  8. #8
    User Newbie L'avatar di lucafontani
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6
    Grazie Anna per la condivisione.

    Veramente degli ottimi video di viral marketing da cui prendere spunto.
    http://www.lucafontani.com

  9. #9
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Recoaro Terme
    Messaggi
    4,030
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin
    Bellissimi Anna, mi sono presa il tempo di guardarli tutti.
    Personalmente trovo molto bello e dinamico quello di CocaCola, entusiasmante e divertente, e poi ripropone un cult che ormai non ha età, perchè non penso siano molti a non conoscere 007.
    Lo spot di Nivea invece per me è shockante... se mi fanno una candid del genere col cavolo che compro più qualcosa del loro marchio, per lo spavento!
    Renault Clio ottimo spot, ma per maschietti: direi che hanno definito un target e lo hanno colpito e affondato. Anche questa dinamica e divertente, anche se non è tra quelle che preferisco (sarà un parere da donna?).
    MODWeb Marketing WIKIRedattore Adotta una Voce di WikiGT e unisciti a questo meraviglioso gruppo Diventare moderatore
    I'm feeling web! webmarketing... velenoso
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

  10. #10
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Calcinaia
    Messaggi
    1,723
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Quello dell'ascensore ed il video in piazza mi hanno fatto piangere dalle risate!!

    Grazie della segnalazione
    Marco

  11. #11
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Buongiorno a tutti,
    grazie per i feedback, sono contenta vi siano piaciuti .

    L'argomento prank video mi piace molto, specialmente quando è abbinato al marketing!!

    Non ci crederete ma dello spot della Renault Clio esiste anche la versione per le donne: hanno pensato proprio a tutto! Eccola qui



    Ma a visualizzazioni abbiamo 3 mln per la versione maschile e poco più di 700.000 per quella femminile.

    Anche io ho trovato non piacevolissimo lo spot della Nivea!!

    Grazie a tutti voi per l'entusiasmo,
    mi raccomando se trovate video affini postatemeli qui che sono curiosissima .

    A presto,

    A.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Calcinaia
    Messaggi
    1,723
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Dai postane uno per noi maschietti!!

    Marco

  13. #13
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Hihihi, ciao Marco... ora ci penso !

    Intanto posto il link a questo canale che contiene parecchi video interessanti!

    Ciao,
    A.

  14. #14
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Ciao a tutti,
    come settimana scorsa con gli Harlem Shake realizzati da brand, anche questa settimana sul blog giorgiotave.it è nato un nuovo articolo da una discussione presente qui sul Forum GT!

    Vi ringrazio di cuore per la partecipazione ,
    potete leggere l'articolo relativo a questa discussione qui http://marketingblog.giorgiotave.it/...-candid-camera

    Ce ne sono anche alcuni nuovi !!

    Questa sezione mi piace tantissimo e grazie a voi si stanno creando delle bellissime raccolte .

    A presto,
    Anna

  15. #15
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Facendo varie ricerche ho scoperto che si chiama Prankvertising !!

    Ciao,
    A.

  16. #16
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Eccone un altro stile "A dramatic surprise on a quiet square".


  17. #17
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    NIVEA ci riprova e lancia un nuovo DEOSTRESS, più moderato del precedente e che forse proprio per questo non raggiunge la stessa popolarità.
    Ma è sicuramente più simpatico! Cosa ne pensate?


  18. #18
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Bello questo di LG ambientato in dei bagni pubblici maschili. Purtroppo però non riesco a raccontarvi come si svolge l'azione... buona visione .



    Ciao,
    A.

  19. #19
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Recoaro Terme
    Messaggi
    4,030
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin
    Fortissimo questo di LG! e carina anche l'iniziativa per accaparrarsi uno smartphone.
    MODWeb Marketing WIKIRedattore Adotta una Voce di WikiGT e unisciti a questo meraviglioso gruppo Diventare moderatore
    I'm feeling web! webmarketing... velenoso
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

  20. #20
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Ahahahahah!!! Per cercare di ripulire un pò la brutta fama dei tassisti mexicana è stata creata un'iniziativa di candid camera sui taxi: vengono riprese le conversazioni tra gli ospiti ed il tassista che nel frattempo fanno una buona pubblicità al Messico (anche se leggendo i commenti pare che l'immagine che viene data in queste candid si discosti un pò troppo dalla realtà). Comunque un'idea molto divertente!!



    Come vorrei fare un salto in Messico e mangiare vero cibo messicano!!!

  21. #21
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    LG ritorna con uno dei suoi spot terrificanti: aiuto!!


  22. #22
    FDA
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,878
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Buondì a tutti, ciao Anna.
    Da quanto tempo manco dal forum!
    Sui video due considerazioni:
    1) alcuni credo siano attori, se a un ignaro protagonista /spettatore gli prende un infarto?
    2) l'efficacia in termini di marketing non si misura con le visualizzazioni e non è affatto detto che alcuni di questi video migliorino l'immagine del brand e/o aumentino le vendite.
    Detto ciò la formula mi piace, i video non sempre.

    Oggi all'uscita da Facebook mi si è aperta la pubblicità (anteprima video) di un'auto Lexus. Detta così sembra banale ma invece la cosa era ben più confusa: Trace your road, scoprite un video unico al mondo. Il video era un'anteprima, poi ho cliccato sul link e l'ho visto integrale, questo il codice del video su YouTube: slETbZ7FIs0
    Sono perplesso.
    Il video è divertente (va be', io sono malato di motori e mi diverte anche la pubblicità della Renault 4 all'avventura, che tu non puoi ricordare per motivi anagrafici), ma il marchio Lexus è il lusso Toyota, non so quanto c'entri con i video game. Forse è una scelta del marketing: la IS è un modello abbastanza "giovanile" e credo vogliano fare apparire "tecnologica" la loro ibrida).
    Il fatto è che io, appassionato di motori, mi sono fermato al video: non ci sono call-to-action, link, suggerimenti ... niente di niente o almeno io non li ho visti.
    Mi sarei aspettato di essere condotto su altri contenuti, al sito Lexus e persino una richiesta di registrazione, il link all'ormai immancabile configuratore, wallpaper e contenuti speciali, l'invito a provarla.
    Mi chiedo (ti chiedo) a cosa serva un video così.
    Ciau!
    Francesco

    Aggiornamento: l'ho ricaricato altre due volte e alla fine la scelta c'è. Forse problemi di connessione.
    Ultima modifica di FDA; 19-09-13 alle 12:43

  23. #23
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Ciao Francesco,
    completamente in accordo sui punti 1 e 2. Non credo che si possano fare certi "scherzacci" con persone totalmente ignare . Diciamo che è una tecnica un po' delicata, però te ne lascio un altro. Fantastico: ovviamente c'è di mezzo lo zampino di LG!


  24. #24
    FDA
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,878
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Questo è bellissimo
    Viva la creatività!

  25. #25
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Incredibile! Può far venire le vertigini ma come dici tu è terribilmente creativo!

  26. #26
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Direi che anche questa qui non può mancare nella raccolta!


    Ultima modifica di Anna Covone; 04-10-13 alle 09:27

  27. #27
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Prank per promuovere il remake del film “Carrie”, horror degli anni ’70. Più di 3 milioni di views in un giorno!
    Cosa ne pensate?


  28. #28
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,784
    Un prank davvero tremendo!! Video realizzato per il lancio di Devil’s Due, nuovo horror movie della Fox.
    Se ancora non l'avete visto dateci uno sguardo!


  29. #29
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Calcinaia
    Messaggi
    1,723
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin


    Grazie Anna!!

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.