• Super User

    Associare sito web ad un canale YouTube

    Ciao a tutti,
    è disponibile nelle impostazioni avanzate dell'account la possibilità di indicare a YouTube un sito web associato al nostro canale. La maggior parte dei partner e degli account che usano YouTube per fare marketing hanno un sito web per cui come funzione non è assolutamente marginale. Inoltre anche se si è un semplice videoamatore e si ha un blog personale potrebbe essere utile effettuare il collegamento tra i due.

    YouTube chiede al proprietario del canale di comunicare se ha un sito web perché

    aiuterà a migliorare la qualità dei nostri risultati di ricerca e ad accertarci che il tuo canale rappresenti ufficialmente il tuo brand su YouTube.

    Sono curiosissima di vederne gli sviluppi e le applicazioni che ne verranno fatte.

    PROCEDURA:

    1. recarsi nella sezione impostazioni avanzate dell'account http://www.youtube.com/account_channel_advanced
    2. trovare la voce "Sito web associato" ed inserire la propria Url
    3. dopo la sottomissione, verrà chiesto di verificare la proprietà del sito tramite Webmaster Tools

    image

    Attenzione, le impostazioni avanzate ci sono solo per i canali che hanno attivato il nuovo design OneChannel. Info su come attivarlo qui.
    Per dubbi o chiarimenti sono qui ;).

    Voi cosa ne pensate?
    Quando si parla di "migliorare la qualità dei risultati" a cosa si farà riferimento?

    Fatemi sapere,
    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Girovagando nella rete ho trovato indicazioni sulla natura di questa associazione. Si spiega che si tratta di:

    a new feature in Webmaster Tools that allows webmasters to add "associates" -- trusted users who can act on behalf of your site in other Google products. Unlike site owners and users, associates can't view site data or take any site actions in Webmaster Tools, but they are authorized to perform specific tasks in other products.

    For this initial launch, members of YouTube's partner program that have created a YouTube channel for their site can now link the two together. By doing this, your YouTube channel will be displayed as the "official channel" for your website. Fonte


  • User

    Seguo la discussione

    .. e faccio anche una domanda. Associare il canale youtube al sito equivale ad associare il proprio account google+? e se ne può associare più d'uno?


  • Super User

    Ciao Il gatto,

    no, le due associazioni sono diverse.
    Il profilo Google Plus lo puoi associare da qui http://www.youtube.com/account ;).

    Non credo si possa associare più di un profilo Google Plus, so che invece alcuni canali partner hanno la possibilità di nominare più amministratori proprio tramite i profili Google Plus. Comunque non è una cosa molto chiara, almeno per adesso.

    L'associazione del profilo G+ è possibile già da diverso tempo mentre è la prima volta che c'è l'opzione "associa sito" direttamente dentro YouTube - prima si trovava solo nel Webmaster Tools.

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Penso che l'associazione del sito più che altro acquisti parecchio significato quando si diventa youtube partner (in tal caso è possibile farla anche senza essere passati al nuovo layout) ed il motivo è semplice: una volta che l'hai fatto, come partner puoi inserire le classiche annotazioni che usiamo da anni, ma invece di linkare ad altri video o comunque ad URL all'interno di Youtube, possiamo linkare a qualsiasi pagina che appartenga al sito/dominio che abbiamo associato ! Direi niente male ... C'è un video di James Wedmore che illustra molto bene questa opportunità, basta cercare su Youtube "YouTube Annotations for MORE Traffic" .

    Ciao


  • Super User

    Ciao Alex,
    trovo anche io che la funzione che permette ai partner di utilizzare nei loro video annotazioni con link esterni a YouTube sia fantastica: se ne parla molto nel mondo ecommerce ma è evidentemente una bellissima opportunità per qualsiasi tipo di attività che possieda un sito web.

    [Al proposito andavo cercando esempi di partner che la stanno utilizzando... ma sai che ancora non mi capita di trovarne uno? Tu ne conosci?]

    Secondo me però dev'esserci dell'altro perché altrimenti non avrebbero implementato questa opportunità anche nei canali non partner. Perché altrimenti mi viene chiesto di associare al mio canale un sito web?

    Si, lo so, Google è molto curioso e probabilmente questo è il motivo principale :).
    Chissà...

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Secondo me l'associazione del sito è una modo di "prepararsi" ad una maggiore "concessione" da parte di Youtube dello status di partner, cosa che è successa in USA dove non è poi una cosa impossibile diventarlo . Tra l'altro qua e là ho letto che, sempre in USA, spesso anche chi non è veramente partner ma può attivare la monetizzazione anche per un video, usufruisce di questa opzione del linking esterno . Ad oggi , comunque, il requisito base per avere questa possibilità sembra essere l'attivazione della monetizzazione nel canale, anche se poi questa viene disattivata dai singoli video, l'importante è che il channel sia ufficialmente "monetizzabile" ( comunque di tanto in tanto è sempre meglio controllare se in "impostazioni canale>funzioni" fa attivare "annotazioni esterne", non si sa mai che comici ad attivare la funzione a chi ha associato il sito anche se non è partner...) .

    Sul perché youtube conceda questa opportunità ho alcune idee ma è un po' lunga da spiegare e magari le mie supposizioni sono tutte cannate .

    In ogni caso, se vuoi un esempio , basta che guardi il video di James Wedmore che ti ho suggerito, al minuto 6:15: infatti, oltre a spiegare come si fa, inserisce proprio una di queste annotazioni all'interno del video stesso.

    In futuro (non penso a breve) magari pubblicherò anche alcune impressioni sulle mie esperienze personali da partner: ebbene si, ho un channel che non centra nulla con tuttowebvideo e non è in italiano, con il quale sono diventato partner, il mio scopo non è monetizzare con adsense ma più che altro sfruttare le funzionalità in più che vengono offerte (appunto annotazioni esterne, thumbnail, visibilità, ecc...) per alcune cose che ho in mente da tempo. Ma preferisco non dire di cosa si tratta, è ancora una cosa da definire nei dettagli ...:?

    Ciao
    Alex


  • Super User

    Ciao Alex,
    ho notato anche io la scheda funzione ed i vari pallini verdi e quelli invece che dubito mi diventeranno verdi ;).
    Essendo sparita la scheda monetizzazione ho ipotizzato che YouTube abbia in qualche modo creato il pannello "funzioni" per avvertirci quando il nostro canale sarà idoneo per certe feature.

    @alexbriscese said:

    Secondo me l'associazione del sito è una modo di "prepararsi" ad una maggiore "concessione" da parte di Youtube dello status di partner

    Quindi mi pare che secondo te quest'associazione è del tutto funzionale alla partnership e non ha niente a che vedere con il motore di ricerca o comunque una volontà di Google/YouTube di completare in misura maggiore le informazioni disponibili su un canale.
    Molto interessante :).

    Se scopri di più o leggi qualche dichiarazione in proposito facci sapere, il tema è bollente...

    Ciao Alex, buona giornata,
    Anna


  • User Newbie

    Penso che quello che hai detto sia giusto e ha perfettamente senso, ovvero innanzitutto serve a google per "chiudere il cerchio" e delineare l'authorship ancora meglio (google+youtube+sito web), con tutto ciò che questo comporta anche per il motore di ricerca e per tutti i dati che google notoriamente ama accumulare.

    Solo in secondo luogo potrebbe servire anche per quello che ho detto io, e associare un sito permette in un certo senso di dare una mini-qualifica e a identificare , anche se in minima parte, chi ha "intenzioni serie" da chi ha solo la volontà di creare youtube accounts spammosi.

    Ciao e buona giornata
    Alex


  • Super User

    Comunque potrebbero essere più "trasparenti" nelle loro operazioni: se mi chiedi di associare un sito vorrei sapere per bene a cosa serve!
    Mi solleva sapere che anche secondo te Google userà questa informazione per "chiudere il cerchio" ;).
    Siccome a volte sono troppo ottimista... non mi sembrava nemmeno troppo strano che questa cosa fosse stata fatta solo per i partner e le annotazioni esterne.
    Anche perché aspettiamo cose come l'associazione di una pagina G+ al canale YouTube che sono state promesse da tempo e sembrano non arrivare mai... non mi stupirei che anche questa storia dell'associazione del sito web fosse uno specchietto per le allodole.

    Ciao Alex,
    a presto,

    Anna


  • Moderatore

    Il link della pagina di YouTube è irraggiungibile.....sono arrivato troppo tardi 😞

    stefano


  • Super User

    Ciao Stefano, ciao Alex,

    effettivamente nelle impostazioni avanzate la funzione non c'è più... infatti sembrava strano che anche i canali non partner l'avessero.
    Evidentemente il fatto che fosse mostrata era dovuto soltanto ad un errore causato dal passaggio alla nuova interfaccia dei canali. Questo tipo di errore su YouTube è molto frequente :(.

    Comunque dovresti essere in grado di associare il tuo sito al canale YouTube anche tramite il Webmaster Tools, andando su > Configurazione > Associati.

    Devi compilare la schermata seguente:

    image

    Quindi devi inserire la mail con la quale hai registrato il canale YouTube ed aggiungere.
    Dopodiché avrai un risultato di questo tipo:

    image
    Ciao,
    Anna


  • Moderatore

    chapeau


  • Super User

    Ciao Riga,
    allora buona associazione :)!

    A.


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    è circa 2 ore che provo ad associare il sito a YouTube ed ho trovato solo ora risposta nel tuo post. Meglio tardi che mai 🙂

    Ho seguito la procedura da Webmaster Tool, l'effetto dovrebbe essere immediato?

    Michele


  • Super User

    Ciao Michele,
    guarda in teoria si... una volta che nel webmaster tool ti rimane l'impostazione dovrebbe essere fatta.

    Il fatto è che concretamente non si capisce quali siano gli effetti reali di questa associazione perché in SERP oppure in altri servizi di Google non si nota niente... l'unica applicazione, per adesso, dovrebbe essere quella di poter creare, dai tuoi video di YouTube, link direttamente al sito web associato - ma questa è comunque una funzionalità alla quale solo i partner hanno diritto :surprised:.

    Fammi sapere se ti accorgi di altri,
    Ciao Michele,

    buon lavoro,
    A.


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    ad oggi ancora nessuna novità. Neanche un messaggio di conferma et simili in YouTube, avrebbero potuto almeno comunicarmi che l'associazione era avvenuta.. va beh.
    Se noterò qualcosa più avanti ripescherò la discussione.

    Grazie

    Michele


  • Super User

    Ciao Michele,
    ti faccio una screenshot del mio account

    image

    Io credo che una volta che hai una situazione del genere significa che il collegamento è andato a buon fine :).

    Tu che genere di dubbi hai?
    Fammi sapere,

    A.


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    mi aspettavo almeno una conferma anche all'interno del canale YouTube.
    Anche a me risulta l'associazione nel pannello Webmaster, semplicemente sarebbe secondo me funzionale un pop up al primo accesso al canale dopo l'associazione che confermasse il tutto. Un banale "Il tuo canale è ora associato al sito www.....xx".

    Sembra un associamento un po' labile, non trovi?

    p.s: Inoltre non ho, come te del resto, notato ulteriori benefici, men che meno in SERP... vedremo 🙂

    Michele


  • User Attivo

    Google o YouTube approfondiscono in qualche articolo la questione associamenti?