• Super User

    Nuovo canale YouTube: cosa vedono gli iscritti lo decide YouTube

    Ciao a tutti, ho appena scoperto che se per gli utenti non iscritti viene presentato il trailer deciso da noi, per quelli già iscritti sarà YouTube a decidere i contenuti da mostrare nella home del nostro canale (che corrisponde alla scheda Sfoglia del canale).

    La visualizzazione Sfoglia del tuo canale YouTube offre due visualizzazioni principali: una per gli iscritti e una per gli spettatori non iscritti. La visualizzazione del tuo canale per gli iscritti viene personalizzata per ogni iscritto e si basa sulla cronologia delle visualizzazioni di ogni utente.

    Insomma... un bel cambiamento ed una bella presa di posizione da parte di YouTube che toglie così al proprietario del canale il potere di decidere quale video mettere in evidenza! Un meccanismo totalmente contrario alla filosofia che ha accompagnato i canali fino ad oggi e che permetteva di decidere in autonomia cosa mostrare nel proprio canale.

    Folle! Voi cosa ne pensate?

    Tutto in nome dell'ottimizzazione delle performance del TUO canale, ovviamente ;).

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Ci capisco sempre meno 😄 Ma mi consolo col pensiero che chi studia queste cose non è un idiota (spero...) e queste modifiche sono fatte per far restare piu tempo possibile un utente sui video (in teoria, anche sui miei)


  • Community Manager

    Altra cosa molto strana...almeno potevano scegliere di far togliere questa opzione, capisco che per la maggior parte sia utile, ma per alcuni creerà disagi 🙂


  • Super User

    Ad esempio nel tuo account, Giorgio, io che sono iscritta vedo i seguenti elementi/video:

    image

    Come si può notare addirittura YouTube mi mostra il video che ho guardato di recente dando per scontato che potrei essere tornata sul canale per rivederlo.

    Comunque come targeting è azzeccato perché a me propone video che parlano di video marketing... andrebbe verificato se ad esempio ad un utente interessato di più al ranking su Google, SEO, etc... i video presentati da YouTube saranno attinenti con quell'argomento!
    A voi quali video consiglia YouTube se vi recate sul canale di Giorgiotave?


  • Moderatore

    Ok che consiglia video a tema con i miei ma il problema nasce quando sono gli utentei iscritti al mio canale che vengono "dirottati2 su altri video e non ai miei.
    Sarebbe bello poter scegliere cosa visualizzare li e poi una parte dove google consiglia altri video....entrambe le possibilità sarebbe l'ideale...ma il "capo" non sembra della mia stessa idea 😞

    stefano


  • Super User

    Ciao Stefano,
    mi spieghi meglio cosa intendi dicendo "vengono dirottati su altri video e non ai miei"? 🙂

    I video che YouTube mostra nella parte centrale del tuo canale agli utenti già iscritti, dovrebbero essere tutti appartenenti dal tuo canale... o sbaglio?

    Fammi sapere.

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Credo si riferisca al fastidioso box in alto a dx con i canali correlati.


  • Super User

    Ah... c'avevo pensato anch'io, ma quella è un'altra storia. Ne abbiamo parlato anche qui.
    Una soluzione a questa fastidiosa intromissione di YouTube potrebbe essere quella di organizzare bene i propri canali consigliati.
    Infatti quelli che nella sezione "Informazioni" scegliamo come "Canali in primo piano", appariranno in alto a destra come canali consigliati e solo sotto ci saranno quelli correlati.

    image

    Tu Jecks cosa ne pensi di questa organizzazione?