• User Attivo

    Creare canale Youtube per un forum, come si fa?

    Mannaggia youtube cambia continuamente e non ci sto dietro nonchè mi crea non poca frustrazione.
    Io ho già un canale youtube collegato a un 'altro forum. Il titolo del canale è CubaseTutorialForum 600.000 visualizzaizoni insomma un bel successo (anche un bello sbattimento).
    MA !!! Oggi vorrei aprire un canale per un altro forum sempre mio quindi prima scopro che non posso aprirlo sulla stessa emai ma la email deve essere diversa (UFFA) e poi non riesco ad aprire un canale che si chiami ForumPsicoterapeuti perchè youtube mi dice che non rispetto le leggi sui NickName. Io non sono neanche una azienda quindi non posso aprire un canale aziendale che magari mi chiede pure la partita IVA. Come posso fare per aprire un canale con quel titolo?
    Fatemi sapere e grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao Muzak,

    non preoccuparti, sei nel posto giusto perché in questa sezione siamo in molti a condividere la medesima frustrazione causata dai continui cambiamenti di YouTube. Tuttavia insieme si trova la forza di studiare ed adattare i propri canale e le proprie strategie ogni qualvolta da Google/YouTube decidono di togliere o eliminare un servizio :).

    Direi che nella tua richiesta individuo due problematiche, provo ad affrontarle in ordine:

    1. aprire canale YouTube con una mail (gmail) alla quale già è associato un canale YouTube;

    2. dare un nome (nickname) personalizzato al canale, diverso quindi dal nome e cognome della mail gmail associata:

    Per quanto riguarda il primo punto, proprio come dici tu, è necessario creare una nuova mail per un nuovo canale YouTube. Con lo stesso account gmail/Google Plus è impossibile aprire due canali.

    Mentre la seconda richiesta che fai è fattibilissima: quello che devi fare è dissociare l'account Google Plus da quello YouTube. A questo link trovi la guida ufficiale di YouTube al proposito.

    Nel caso in cui tu ti trovi ad avere account Google Plus e YouTube collegati, in sostanza ciò che bisogna fare è:

    Ripristinare per YouTube il tuo nome utente (e quindi non il nome reale di Google Plus). Lo puoi fare seguendo il link http://www.youtube.com/account e selezionando "Disconnetti canale da Google +": a questo punto potrai inserire un nome personalizzato come ForumPsicoterapeuti. Se prima hai avuto dei problemi ad assegnare questo nome, con questo procedimento non dovresti averlo :).
    Trovi tutte le informazioni su come procedere qui: http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=2657858

    image

    Cito dalla guida:

    Questa operazione separerà il tuo canale YouTube dai dati di Google+. Un canale basato su un nome utente resterà attivo e nessun contenuto andrà perso anche se disattivi Google+.

    Dopodiché puoi eliminare l'account Google Plus collegato seguendo questo link https://plus.google.com/u/0/downgrade/.
    Mi raccomando attendo a selezionare la prima opzione, ovvero quella relativa solo a Google Plus... altrimenti rischi di eliminare l'intero account Google e quindi anche quello YouTube.

    Per qualsiasi chiarimento sono qui :).

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Ok ci sono riuscito grazie a te. GRAZIE


  • Super User

    Grazie a te Muzak per aver offerto un'interessante spunto di conversazione.
    A presto,
    Anna